Decoder ESU FX, luci cambiano direzione in maniera non coerente

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
LeoP15
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 11:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Decoder ESU FX, luci cambiano direzione in maniera non coerente

#1 Messaggio da LeoP15 »

Ciao ragazzi,

dunque ho preso una bellissima carrozza pilota ACME tipo Z1A che è provvista di presa NEM 652 a 8 poli per decoder funzioni.
Ho inserito un ESU Lokpilot 5 FX micro, impostato il tutto in modo che con F0 in avanti si accendono le luci posteriori (rosse), mentre in reverse quelle bianche. La loco ha ovviamente il comportamento opposto.
E fin qui tutto bene.

Ora però succede che, se il treno sta andando supponiamo in avanti (quindi loco con fari bianchi, e pilota con fari rossi), e io cambio la direzione di marcia, il treno inizia a rallentare pian piano sino a fermarsi, sta fermo una frazione di secondo e riparte indietro.
Bene, la loco si comporta in maniera corretta ovvero mantiene le luci bianche accese sino a quando non si ferma, poi contestualmente alla ripartenza all'indietro le spegne. Per dirla semplice, "ascolta" il moto del motore e non puramente l'input da me dato.
La pilota invece, nonappena do input di inversione di marcia, cambia le luci da rosse a bianche, questo però fa sì che ci sia un certo periodo nel quale il treno sta ancora avanzando ma in coda ha già le luci bianche, anziché quelle rosse, il che è poco realistico.
C'è un modo per dire al decoder della pilota che le luci devono "seguire" il comportamento del motore, e quindi switchare da rosse a bianche solo quando effettivamente il treno inverte la marcia, così come fa giustamente la loco?

Ovviamente non avendo la pilota il motore, in effetti lei non sa da che parte si sta andando, poverina :)

Se c'è qualche trucchetto a riguardo lo ascolto volentieri!
Grazie!

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Decoder ESU FX, luci cambiano direzione in maniera non coerente

#2 Messaggio da Senialas »

Leo, la locomotiva inverte le luci dopo che si è fermata mentre la pilota quando riceve il comando di inversione marcia.
Anche la loco riceve il comando di inversione marcia, ma per effetto del valore nella CV4 (inerzia in rallentamento) del decoder, riduce progressivamente la velocità prima di fermarsi impiegando qualche secondo. Mentre rallenta ha ancora il verso in avanti (forward) e quindi le luci bianche restano accese, per diventare rosse quando il verso di marcia cambia (reverse). Questo è visibile nelle impostazione del decoder dove c'è : Forward, F0 > Front light [1] e Reverse, F0 > Rear light [1].
Ora per avvicinare il comportamento delle luci della pilota si potrebbe inserire un ritardo allo spegnimento delle luci rosse ed un altro ritardo all'accensione delle bianche. Ho scritto "avvicinare" perché la tempistica del cambio luci della loco è funzione della velocità e quindi può variare. Aumentando leggermente il ritardo dell'accensione delle luci bianche potrebbe dare un risultato accettabile.

Per le carrozze pilota valuta anche la possibilità di inserire, al posto di un decoder funzioni, una strip luci con decoder. Queste strips hanno anche due o più uscite addizionali con le quali si possono controllare, ad esempio, le luci di marcia.
In pratica: con una spesa di 15€ puoi avere le luci di marcia bianche/rosse ed anche la carrozza illuminata.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder ESU FX, luci cambiano direzione in maniera non coerente

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Secondo me "guidi male" ...

il motivo del comportamento della pilota te lo hanno già spiegato per cui quello che è naturale fare (soprattutto al vero ;) ) è rallentare portando la manopola di comando sullo zero e solo dopo che il treno si è fermato accelerare in direzione contraria.
Ovviamente così facendo non avrai problemi con le luci della pilota.

In ogni caso i decoder funzioni esu V4 e V5 sicuramente hanno anche la regolazione dell'inerzia in accelerazione e frenata (cv3 e cv4) esattamente come quelli per trazione, giocando con queste cv dovresti riuscire a ottenere un comportamento accettabile anche in condizioni di "guida spericolata".
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Decoder ESU FX, luci cambiano direzione in maniera non coerente

#4 Messaggio da docdelburg »

Zampa di Lepre ha scritto:Secondo me "guidi male" ...
.........
Infatti, più che lamentarti della precoce inversione delle luci dovresti arrabbiarti perché gli assi motori della loco non si mettono a girare in direzione opposta slittando e stridendo.......suvvia, il realismo deve comprendere tutto, o no? :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

LeoP15
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 11:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Decoder ESU FX, luci cambiano direzione in maniera non coerente

#5 Messaggio da LeoP15 »

Grazie per le risposte, e anche per le critiche, che comprendo e accetto :)
Zampa di Lepre ha scritto:Secondo me "guidi male" ...

il motivo del comportamento della pilota te lo hanno già spiegato per cui quello che è naturale fare (soprattutto al vero ;) ) è rallentare portando la manopola di comando sullo zero e solo dopo che il treno si è fermato accelerare in direzione contraria.
Ovviamente così facendo non avrai problemi con le luci della pilota.
Naturalmente quel che dici è corretto e una guida più paziente aspettando nel dare l'inversione di marcia, risolverebbe il problema. Anzi lo annullerebbe in quanto il fatto non sussiste.
In mia difesa dico che, il motivo per cui a volte uso questa modalità di guida è perché ho impostato accuratamente tutti i decoder delle loco con una lunga e realistica inerzia sia in frenata che in accelerazione. Per questo motivo, se l'intenzione è quella di cambiare marcia al treno, dando appunto un input se vogliamo "violento" di inversione di marcia lasciando il motore su di giri, il treno rallenta si ferma e riparte con la dovuta calma e realismo. Questo mi consente nel frattempo magari di andare a comandare altre loco o scambi, mentre il treno in questione fa da solo le sue cose.

Ovvio, stiamo parlando di micro-dettagli e pignoleria, ma del resto noi modellisti adoriamo complicarci la vita, o no?!? :-)
Zampa di Lepre ha scritto:In ogni caso i decoder funzioni esu V4 e V5 sicuramente hanno anche la regolazione dell'inerzia in accelerazione e frenata (cv3 e cv4) esattamente come quelli per trazione, giocando con queste cv dovresti riuscire a ottenere un comportamento accettabile anche in condizioni di "guida spericolata".
Grazie anche per questo, era proprio la risposta che cercavo. Non ero certo che un decoder FX potesse avere comunque delle CV che sono tradizionalmente dedicate al motore. Proverò a smanettare un po con queste ultime per vedere se riesco in qualche modo a sincronizzare il comportamento dei due decoder in questione. Vi terrò aggiornati sul risultato, in caso a qualcun'altro venga questa malata idea!

LeoP15
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 11:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Decoder ESU FX, luci cambiano direzione in maniera non coerente

#6 Messaggio da LeoP15 »

docdelburg ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:Secondo me "guidi male" ...
.........
Infatti, più che lamentarti della precoce inversione delle luci dovresti arrabbiarti perché gli assi motori della loco non si mettono a girare in direzione opposta slittando e stridendo.......suvvia, il realismo deve comprendere tutto, o no? :wink:
Questa sinceramente non l'ho capita... gli assi dei motori si comportano in maniera perfetta, grazie alle impostazioni che io gli ho dato. E tale comportamento lo vorrei riuscire a replicare al comparto luci pilota

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Decoder ESU FX, luci cambiano direzione in maniera non coerente

#7 Messaggio da Marco Fornaciari »

Scusa, ma a parte le battute, fatti questa domanda:
- chi dice al decoder della pilota che il treno è fermo e bisogna cambiare le luci di coda? **
Se sai rispondere, hai già la risposta per far funzinare le luci come piace a te!

lo ripeto per l'ennesima volta.
La centralina invia solo dei banali comandi: di marcia-arresto, avanti- indietro, accendi-spegni.
Il decoder esegue poi i comandi di cui sopra in base alla sua configurazione hardware e software.

Che poi la centralina serva a configurare i decoder è un discorso diverso.


**
Il decoder della locomotiva lo sa dalla sua configurazione e dal conseguente funzionamento.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi