Quale decoder per e626 Acme

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Quale decoder per e626 Acme

#1 Messaggio da mario »

Ciao, ho la e626 Acme con inserito un decoder 75330 Uhlenbrock con 6 uscite quindi in grado di pilotare le luci anche in cabina ma non so per quale motivo non si accendono tutto il resto funziona. Provando il decoder con un tester della della Almrose il decoder va. Cosa mi suggerite di fare?
Ciao
Mario

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Quale decoder per e626 Acme

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Sicuramente devi leggere prima il decoder e verificare la configurazione.
Stando al manuale del decoder, che in lingua inglese trovi qui
https://www.uhlenbrock.de/de_DE/service ... /INDEX.HTM
devi verificare gli abbinamenti tra tasti funzione e uscite, ovviamente sapendo a quali uscite le luci in cabina sono collegate.
In rete ho trovato (non nel sito ACME, ma di noto negozio ) il manuale della versione sound allegato al modello, ritengo che il PCB sia lo stesso e che manchino solo decoder e altoparlante; lì leggo che la luce in cabina è comandata con il tasto F8 nella versione sound di fabbrica con decoder ESU sound V5, ma non dice a quali uscite sono collegate le luci della cabina.
Direi che il decoder Esu montato in fabbrica abbia configurazione specifica per quel modello, quindi se lo monta il modellisata deve essere configurato in ogni caso (tra l'altro i decoder ESU V5 escono di fabbrica con configurazioni spesso fantasiose e varianili da lotto a lotto).
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Quale decoder per e626 Acme

#3 Messaggio da mario »

Ciao, il decoder montato ha 6 uscite che vanno da aux 1 ad aux 6 e i tasti assegnati vanno da Fo a F6 ma fino a F4 funzionano e si accendono le varie luci mentre con F5 e F6 non succede nulla. Le istruzioni del decoder le ho tradotte dall'inglese e me le sono lette e rilette ho anche fatto delle prove spostando i tasti assegnati ma nulla. Sottomano non ho un altro decoder a 21 pin e non riesco a fare altre prove per adesso. Ma chi ha la loco in questione che decoder ha inserito? Le luci in cabina hanno funzionato subito?
Grazie
Mario

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Quale decoder per e626 Acme

#4 Messaggio da Marco Fornaciari »

Io non la ho, ma anche su altri forum non ho mai letto nulla a riguardo delle luci in cabina.
Prova a seguire i fili e le piste del PCB, e vedi a quali circuiti fanno capo.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Quale decoder per e626 Acme

#5 Messaggio da mario »

Infatti nemmeno io ho letto nulla. Ma qualcuno di sicuro si è accorto che ci sono in entrambe le cabine? Comunque le istruzioni le citano senza specificare nulla.
Ciao
Mario

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Quale decoder per e626 Acme

#6 Messaggio da mario »

Ho smontato un decoder da un'altra loco e montato sulla 626 si comporta nello stesso modo non accende le luci cabina che a detta del bugiardino dovrebbero accendersi con aux 3 e 4. Non so quale sia il problema ma farò altre prove voglio capire il perché non si accendono le luci nelle cabine.
Ciao
Mario

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Quale decoder per e626 Acme

#7 Messaggio da mario »

Allora sono riuscito ad accendere le luci in cabina. "Sono" è una parola grossa nel senso che dopo aver smontato i decoder a 21 pin da altre loco parlo di Esu ne ho trovato uno che li accendeva e spegneva a piacimento gli altri anche se uguali non me lo facevano fare anche se il tester mi diceva che erano attive le uscite. perciò non ci ho capito nulla, domani voglio vedere che versione di decoder ho installato sulla 626 e a quali uscite sono configurate le luci delle 2 cabine.
Ciao
Mario

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Quale decoder per e626 Acme

#8 Messaggio da Senialas »

Alcuni decoder 21MTC hanno le uscite Aux3 e Aux4 logiche (cioè provenienti da un integrato e non amplificate). Di conseguenza, sulla pcb della loco devono esserci i transistors per amplificare il segnale (non ho la loco e quindi non so se ci sono).
Nel caso non ci fosse l'amplificazione sulla pcb, le luci si accenderebbero solo con i decoders che hanno Aux3 e Aux4 amplificate.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Quale decoder per e626 Acme

#9 Messaggio da mario »

Ciao si lo so ma il tester dell'Almrose me lo segnala. Il fatto che sulle istruzioni della 626 c'è scritto che le luci cabina sono collegate ad aux 3 e 4 e ben 3 decoder non sono riusciti ad accendere mentre il 4 con F5 e F6 li accende regolarmente mi ha spiazzato. Voglio capire com'è configurato dalla Esu.
Ciao
Mario
p.s. le ucite del tester 3 e 4 accendevano i led senza possibilità di spegnerli ma nella loco funzionano perfettamente.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Quale decoder per e626 Acme

#10 Messaggio da Marco Fornaciari »

Per sapere le ragioni del mancato funzionamento devi sapere due cose dei singoli decoder:
- la configurazione hardware, da catalogo o/e istruzioni
- la configurazione delle CV, qui è meglio leggerla tutta.
Per es. hai JMRI Decoderpro?
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Quale decoder per e626 Acme

#11 Messaggio da mario »

Si ho Jmri infatti pensavo proprio a quello per vedere il più velocemente possibile le varie configurazioni. 3 decoder sono sempre Esu stesso codice, 1 invece è un Uhlenbrock. Però adesso con il Natale alle porte slitta il controllo. Pazienza lo farò dopo.
Ciao
Mario

Rispondi