Richiesta aiuto configurazione digitale plastico ferroviario

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Richiesta aiuto configurazione digitale plastico ferroviario

#16 Messaggio da Buddace »

https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=se ... _blocks-en
Evento enter2in di ROcrail che simula due sensori usando dei timer come fa Traincontroller, ovviamente diti dicono che facendo cosi ci possono essere delle rogne (che avrai anche su Traincontroller)
MA un discorso è dire che non si può fare un altro è dire che ci sono delle limitazioni /rogne generali tra l'altro quando si lavora con dei timer.
Quindi questo:
b. Al posto di RocRail io uso da anni TraiController, che, a differenza di RocRail (consigliato sul manuale in linea) necessita di un solo sensore di occupazione per blocco (o sezione di binario).
non è corretto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Richiesta aiuto configurazione digitale plastico ferroviario

#17 Messaggio da Senialas »

Nuccio, ti ho già spiegato che su TrainController non ci sono limitazioni (o rogne) perché TC ha la calibrazione della velocità della locomotiva, assente in RocRail.
Ti ho già spiegato che RR usa il valore impostato nella CV4 per il rallentamento, mentre TC usa i valori calcolati durante la calibrazione, tramite 14 passaggi a diverse velocità su un blocco di lunghezza definita.
Non ho mai detto che non si può fare, ma ho degli amici che con RR lamentano tanta imprecisione nel punto d'arresto. Cosa invece che non ho mai sperimentato usando TC.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Richiesta aiuto configurazione digitale plastico ferroviario

#18 Messaggio da Buddace »

Senialas ha scritto:Nuccio, ti ho già spiegato che su TrainController non ci sono limitazioni (o rogne) perché TC ha la calibrazione della velocità della locomotiva, assente in RocRail.
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Evidentemtne non mi sono spiegato, e te lo ripeto per l'ennesima volta, quando lavori sui Timer come fa anche TC lavori su posizioni stimate ... per quanto a causa dell'atuocalibrazione di TC la taratura interna dei timer è più precisa ( con rocrail dovresti tarti a manina tutto facendo più tentivi) basta lo sporco, un interferza sulcontrollo di carico del decoder etc e non c'è software sulla terra che sia preciso.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Richiesta aiuto configurazione digitale plastico ferroviario

#19 Messaggio da Marco Fornaciari »

Senialas, mi associo a quanto dice Buddace, lui meno, ma la mia esperienza è iniziata +/- quando Nuccio è nato, quindi possiamo sostenere a ragion veduta quanto affermiamo in tema di software e sistemi di comunicazione seriale e tempi di risposta: purtroppo con i sw e le comunicazioni seriali non hanno mai ragione né la teoria né la pratica.
Per quanto rigardo il DCC, usarlo in una delle sua diverse forme per fare automazione, ci si immerge in uno dei sistemi più imprecisi che esistono, con un PC poi.
Ripeto, in un'automazione, 2 millisecondi sono una eternità.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Richiesta aiuto configurazione digitale plastico ferroviario

#20 Messaggio da Senialas »

Io rimango del mio parere (e a quanto si legge non solo mio).

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: Richiesta aiuto configurazione digitale plastico ferroviario

#21 Messaggio da antogar »

E' una vecchia discussione questa.
Dalla WiKi di Rocrail, parlando si blocchi con un solo sensore:

"The timer (event timer) is found in the Routes Dialogue of the block properties and is valid for all routes of the block equally. Moreover, the timer can be set individually for each locomotive in the Locomotive Details."

Non conosco i sw ma leggendo ciò che posta Roberto e la wiki di Rocrail, i metodi sono simili: i timer vanno calibrati loco per loco. Forse TC lo fa in automatico mentre RR richiede una calibrazione a mano, ma la sostanza è la stessa.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Richiesta aiuto configurazione digitale plastico ferroviario

#22 Messaggio da Marco Fornaciari »

antogar ha scritto:...
i timer vanno calibrati loco per loco. Forse TC lo fa in automatico mentre RR richiede una calibrazione a mano, ma la sostanza è la stessa.
Si ma dopo che si è certi che la velocità sarà sempre e comuque quella, e che non ci siano intoppi lungo il percorso: praticamente mai.
In una qualsiasi automazione la gestione a tempo funziona correttamente solo per:
- tempi di filtro
- time out di controllo eventi
- tempi di sicurezza dopo che gli eventi sono avvenuti e regolarmente riconosciuti.

I miei trenini non li gestirei mai a tempo, ma solo su verifica dell'evento ... ma nel mio plastico l'automazione non serve a nulla: se proprio voglio impegnarmi metto un interblocco sulle parti invisibili giusto per accendere due lampade che mi conferma che c'è un treno su quel binario. E visto che non si vedono quattro fotocellule e due relè in totale.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Richiesta aiuto configurazione digitale plastico ferroviario

#23 Messaggio da Senialas »

Questi sono pareri di altri forumisti (non sono miei :

" ....... Così pure il software conosce velocità e posizione della loco grazie a una calibrazione preventiva con la quale rileva esattamente la velocità reale della loco a fronte di una data velocità impostata.
Questa calibrazione preventiva è presente in WinDigipet e TrainController, non in RocRail e JMRI che invece, a posteriori, durante la circolazione dei treni, calcolano la velocità in funzione del tempo impiegato a percorrere una sezione di lunghezza nota.
Mentre i primi due software sono più indicati per uso personale, dato che non è un problema calibrare preventivamente le proprie loco (ma si possono anche non calibrare, perdendo però alcuni vantaggi di questi due software) e impostare funzioni varie e profili personalizzati per ogni treno, gli ultimi due sono più indicati per uso presso associazioni, dato che questa calibrazione non è richiesta e viene aggiustata per approssimazioni successive man mano che la loco circola (per ora non ho riscontri riguardo alla bontà del metodo) e anche le personalizzazioni di funzionamento attese sono inferiori.
"

e ancora:

" ........... Una delle principali differenze tra i sw a pagamento e quelli gratuiti è che i primi offono la possibilità di "calibrare" le locomotive e ottenere un rallentamento progressivo e fermata in punti diversi (inizio, fine, centro banchina, al segnale, ecc) a seconda del tipo di treno, mentre i sw gratuiti si basano sul rallentamento con CV4 e punti prestabiliti (ad esempio Enter e In).
RocRail ha introdotto il BBT (con autoapprendimento o con introduzione manuale dei valori) o SBT (un po' più brutale) per il rallentamento progressivo, e BAT per l'accelerazione, ma consiglia comunque di usare le CV3 e CV4.
Anche le accelerazioni sono gestite meglio e più facilmente (via sw invece che via CV) dai sw a pagamento.
Una conseguenza della calibrazione preventiva delle loco è che per un blocco è sufficiente un solo sensore, mentre RR ne richiede almeno due, o più se si vogliono ottenere risultati migliori, e con WDP o TC si possono attivare funzioni in base a tempo o distanza percorsa, mentre con gli altri solo in base al tempo
."

Danto
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 2:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Fleischmann Z21 e iTrain

Re: Richiesta aiuto configurazione digitale plastico ferroviario

#24 Messaggio da Danto »

Grazie a tutti per i suggerimenti proverò a documentarmi e a capire cosa mi serve veramente.

Danto

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Richiesta aiuto configurazione digitale plastico ferroviario

#25 Messaggio da Marco Fornaciari »

Il software non conosce mai la reale volocità, ma da solo per scontato che il treno faccia quella che lui è convinto di avergli imposto: contento chi ci crede. Nessuno di questi sw ha il ritorno tachimetrio e di spazio percorso.
Ma convinti voi, felici tutti, per noi del mestiere questi principi sono cose fantozziane ... i famosi 92 minuti.
Magari noi del mestire, per voi ci sentiamo superiori, ma i SW di gestione plastico per noi è roba da lavatrici.
Ma permittimi, a sentirsi superiore non sono io, è che non mi piace creare false illusioni e dare l'idea che basta dire abracadabra, o aprire i portafogli, che tutto si risolve.
Concettualmente con quei sw se funzionano qualle sequenze, o macro per gli informatici, è per puro caso.

Ma in realta a me interessano i treni e le ferrovie: reali e modello, non giocare con i sofware per i trenini.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi