Decoder .. decoder delle mie brame, APPEL

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
pit62
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 16:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Smart Control light PIKO digitale

Decoder .. decoder delle mie brame, APPEL

#1 Messaggio da pit62 »

Buongiorno a tutti,
ho acquistato un decoder APPEL 8 PIN da montare su una loko nuova PIKO BR218 h0 Hobby line.
Non riesco a settarlo :doh: perfettamente perchè mentre gira il movimento non risulta perfettamente fluido ma impercettibilmente a singhiozzo.
Ho provato a smanettare sulle CV54 e CV55 senza risultati apprezzabili.
Qualcuno ha mai affrontato un problema analogo o può consigliarmi?
Grazie :grrr:
pit62

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Decoder .. decoder delle mie brame, APPEL

#2 Messaggio da p48308 »

ciao, nonostante sia nuova senza il decoder gira regolarmente su un circuito di prova ?
alternativamente possono essere le lamelle prendicorrente non troppo aderenti alle ruote ,leggera osssidazione del punto di contatto tra lamella e ruota o ruote e binario , altre prove è quella di risostituire il decoder con un altro se possibile diverso , in digitale si accentuano leggermente queste condizioni ,soluzioni è quello di tenere in ordine i modelli

paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

pit62
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 16:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Smart Control light PIKO digitale

Re: Decoder .. decoder delle mie brame, APPEL

#3 Messaggio da pit62 »

p48308 ha scritto:ciao, nonostante sia nuova senza il decoder gira regolarmente su un circuito di prova ?
alternativamente possono essere le lamelle prendicorrente non troppo aderenti alle ruote ,leggera osssidazione del punto di contatto tra lamella e ruota o ruote e binario , altre prove è quella di risostituire il decoder con un altro se possibile diverso , in digitale si accentuano leggermente queste condizioni ,soluzioni è quello di tenere in ordine i modelli

paolo
Paolo grazie, il locomotore è nuovo, in analogica funziona bene e in maniera progressiva ... in digitale fà capricci ... ancora ieri ho cercato di intervenire seguendo il manuale in tedesco ... ma niente di meglio ...

"Le caratteristiche di guida possono essere influenzate principalmente dalle impostazioni per cv2 (tensione di avviamento) e cv5 (velocità massima) e dall'impostazione per cv 51 a 56 (parametri di controllo del carico). Per prima cosa mettere in funzione il modello con i parametri standard. se il modello non guida in modo soddisfacente, cercare di ottenere un miglioramento mettendo a punto il controllo. procedura di impostazione del comando: impostare il comando con cv54 e cv56 in modo che il motore giri bene e senza intoppi in tutte le gamme di regime, partendo da 56 (e impostandolo al miglior valore possibile. dopo di che cv54 varia. questo potrebbe dover essere ripetuto più volte fino a quando non è possibile ottenere ulteriori miglioramenti. Quindi ottimizzare le proprietà di rallentamento con cv65 in modo che il motore funzioni il più lentamente possibile e testare anche valori come 1 o 2. Se questo ha successo, il rumore di controllo e la gamma di controllo possono essere ottimizzati con cv53, il che significa che i motori "testardi" di solito possono essere domati."

Cycnus
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 0:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold - Mouse Roco - Ecos - Multimouse

Re: Decoder .. decoder delle mie brame, APPEL

#4 Messaggio da Cycnus »

Ciao,
le Piko hobby montano il motore a 3 poli... devi usare un decoder più performante.

pit62
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 16:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Smart Control light PIKO digitale

Re: Decoder .. decoder delle mie brame, APPEL

#5 Messaggio da pit62 »

Cycnus ha scritto:Ciao,
le Piko hobby montano il motore a 3 poli... devi usare un decoder più performante.
Grazie ... anche se la linea Hobby non mi sembra questa punta di diamante, però potrebbe essere come dici tu visto i numerosi tentativi che sostanzialmente non hanno portato a grosse migliorie!! ciao

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder .. decoder delle mie brame, APPEL

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non sono riuscito a trovare in rete informazioni sui decoder APPEL ...
Nemmeno nella base dati di JMRI c'è una entry per questa marca(?) ...

Qualcuno ne sa di più? E' forse un clone di "qualcosa"?

Magari postando qui il manualetto dell'APPEL ti si può dare una mano ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Decoder .. decoder delle mie brame, APPEL

#7 Messaggio da morenji »

il decoder credo sia questo

https://www.appel-led.de/shop/Appel-Lok ... p298448410

ma non ci sono molte informazioni e nemmneo un manuale

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Decoder .. decoder delle mie brame, APPEL

#8 Messaggio da Senialas »

Come ho già scritto su un altro forum, il decoder è lo stesso venduto come Viessmann 5245 lokdecoder.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder .. decoder delle mie brame, APPEL

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se quanto sopra è vero questo è il link al manuale del viessman

https://viessmann-modell.com/media/pdf/ ... K8cEhJ.pdf

Gli ho dato un'occhiata ... purtroppo non mi pare sia indicata una strategia per il tuning delle cv legate alla regolazione di carico e nemmeno un'indicazione chiara della loro valenza (ma forse non ho cercato bene ... fatelo anche voi).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

pit62
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 16:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Smart Control light PIKO digitale

Re: Decoder .. decoder delle mie brame, APPEL

#10 Messaggio da pit62 »

Zampa di Lepre ha scritto:Se quanto sopra è vero questo è il link al manuale del viessman

https://viessmann-modell.com/media/pdf/ ... K8cEhJ.pdf

Gli ho dato un'occhiata ... purtroppo non mi pare sia indicata una strategia per il tuning delle cv legate alla regolazione di carico e nemmeno un'indicazione chiara della loro valenza (ma forse non ho cercato bene ... fatelo anche voi).
Vi ringrazio (Senialas ciao) ... se qualcuno scoprisse la combinazione magica... come posso allegare il manualetto in pdf in tedesco?

Rispondi