impostazioni luci dec Zimo

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

impostazioni luci dec Zimo

#1 Messaggio da Dario »

ciao a tutti
ho 2 loco Fleischmann scala N, sono le DB 193 Siemens, una sound di fabbrica con dec Zimo sound Next 18 e l'altra analogica cui ho montato stesso dec ma non sound Next 18.
L'analogica provata con trasformatore accende giustamente le 3 luci bianche anteriori e le 2 rosse posteriori, tutto regolare quindi.
Montando il dec, una luce anteriore ed una posteriore bianche rimangono sempre costantemente accese anche con F0 in posizione OFF, una sorta di impostazione svizzera....tant'è che quando con F1 si accendono le luci rosse di cabina 1 il risultato è la luce di sinistra sempre bianca :doh: e quella destra rossa
Qualcuno sa come intervenire per eliminare questo inconveniente?
La sound di fabbrica non ha questo problema.
Ho letto un po il "tomo" di Zimo ma mi sono arreso di fronte ad una miriade di impostazioni per le luci
Grazie

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: impostazioni luci dec Zimo

#2 Messaggio da peppardo »

mmmmm, brutto segnale se anche con F0 off, le luci rimangono accese...domanda scema: fatto reset?
oltre a pensare ad un decoder fallato, c'è da tenere conto che il pcb possa avere dei problemi...l'impostazione svizzera, prevede che il pcb sia concepito, tramite piste apposite, per avere un faro sempre acceso in entrambe le direzioni di marcia...parlo del pcb perchè si tratta di next18 e non di un normale pcb...

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: impostazioni luci dec Zimo

#3 Messaggio da Marco Fornaciari »

Hai letto il decoder e verificato la configurazione delle uscite?
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: impostazioni luci dec Zimo

#4 Messaggio da Dario »

Grazie per il vostro contributo. Appena riesco provo il reset. Marco sai quali CV devo verificare per la configurazione delle uscite? È un operazione che ricordo aver mai fatto. Grazie

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: impostazioni luci dec Zimo

#5 Messaggio da Marco Fornaciari »

Ricominciamo.
La loco digitale di fabbrica funziona correttamente?
Se si, allora leggi il decoder e copia nell'altro, manuali alla mano: nella parte non sound e vedendo la libreria Zimo contenuta in ZCS i decoder mi paiono uguali

Ti puoi sempre aiutare con il programma ZCS di Zimo, è quello per il suo programmatore, ma funziona anche in locale senza bisogno dell'hardware per il decoder.
Le CV usate per l'abbinamento con i tasti funzione vanno da 33 a 46, ma poi ci sono anche quelle per impostare il senso di marcia 125-132 e 159-160, poi ci sono le CV specifiche per le luci svizzere.
Le pagine 29-30 del manuale dei decoder sound, e 26-27 del manuale dei decoder non sound sono abbastanza chiare.

Ma è importante vedere com'è costruito il PCB, il decoder a 18 pin teoricamente non ha tutte le uscite necessarie, pertanto alcune combinazioni potrebbero essere fatte attraverso il PCB.
Toricamente riproducendo i modelli macchine DB la mappatura Svizzera non ti interessa, e in quella di fabbrica non dovrebbe essere configurata.

Se hai decoderpro devi leggere il decoder e poi confrontarlo con il manuale e la configurazione di defaut che c'è in ZCS: purtroppo nella libreria di decoderpro non ci sono i decoder sound Zimo.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: impostazioni luci dec Zimo

#6 Messaggio da Dario »

Grazie Marco per le tue dritte. Appena il tempo me lo permette mi ci metto, anche perché ho scoperto sono 3 le loko che hanno questo problemino.

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: impostazioni luci dec Zimo

#7 Messaggio da Dario »

Ho trovato un attimo di tempo per fare le impostazioni per cui con l'aiuto del Programmer di D&H appena acquistato ho copiato le CV non sound dello Zimo sound e le ho scritte sul primo dec Zimo incriminato che è andato a posto, inoltre ho guadagnato qualche funzione in più come accensione abbaglianti, 1/2 velocità di manovra. Avendone il tempo come suggerito, si potrebbero confrontare i dati delle CV e capire ma onestamente non mi ci sono scervellato...
Bell'oggettino questo Programmer, si archiviano e si scrivono in 5 secondi tutte le CV, (non solo dei D&H) un mondo nuovo per me e come detto da Marco ciò lo si può fare anche solo via software. Ma a dir il vero l'ho preso per aggiornare i miei vecchi dec D&H, il software di upgrade è gratuito, solo successivamente mi sono accorto che potevo leggere e scrivere le CV di tutti i dec.
Un pò di "storia": facendo N, quindi avendo bisogno di piccole dimensioni fin dai primi anni 2000 acquistavo i Trix (funzionavano ovviamente con protocollo Selectrix ed io avendo l'Intellibox qualche volta mi sono confrontato per il loro corretto funzionamento con Stefano Chili Batelli coprogettista appunto dell'Intellobox che era uscita da poco) poi quando ho visto che erano costruiti da D&H li ho abbandonati per questi ultimi che erano multiprotocollo. I primi miei dec furono gli Zimo di Portigliatti ma le dimensioni erano ancora grandi riuscivo a metterli a fatica nei tender capienti e basta, ecco perchè la maggioranza dei miei dec è D&H. NOTA: iniziai il digitale ad essere sincero nel 96 con FMZ Fleischmann ma in N era un delirio in tutti i sensi per cui ho quasi dimenticato tale periodo....

Rispondi