App Z21 + Tablet/Telefonino + PC + DR5000

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

App Z21 + Tablet/Telefonino + PC + DR5000

#1 Messaggio da Marco Fornaciari »

Apro nuovo argomento su Z21 e DR5000 per comodità di uso.
In questi due giorni sono riuscito a far funzionare la App Z21 su due PC (win 7 e win 10), previo installazione di emulatore Android: ho usato Memu.
Nota: nostante le istruzioni (seppur incomplete) e l'esperienza, non c'è verso di far funzionare Android su macchine virtuali (Vmware e Virtual box): il problema risulta generale e non ho trovato risposte in rete.

Condizioni di test:
- pc fisso win 10 + android emulato con app Z21 + pannello di Jmri decodepro + SO Dr5000
- pc portatile win 7 + android emulato con app Z21
- telefonino con app Z21
- in android emulato e telefonino gira App Z21.

Come da ultimi utilizzi, la DR5000 impiega diversi minuti a farsi vedere dagli altri dispositivi (anche se al ping risponde) e oggi pure dai PC attraverso le USB, alla fine per avere attive tutte le comunicazioni c'è voluto circa 30 minuti e alcuni accendi e spegni.

I collegamento sono:
- PC fisso a LAN di casa via cavo
- PC portatile a LAN di cassa via WiFi
- DR5000 a PC fisso via USB, SO Dr5000 e Jmri decoderpro
- DR5000 a PC fisso e LAN di casa via cavo, app Z21 su emulatore android pc fisso
- DR5000 a PC portatile e LAN di casa via WiFi, app Z21 su emulatore android pc portatile
- telefonino a DR5000 su sua WiFi, app Z21.
Su DR5000 è abilitato il protocollo Z21, su LAN e WiFi.
Jmri decoderpro dialoga su USB con protocollo LocoNet Digitrax DCS100 (chief).
SO DR5000 dialoga con DR5000 via USB con suo protocollo.

Il test è stato eseguito comandando una sola locomotiva, tutti i pannelli di comando si aggiornano in tempo quasi reale: nei prossimi giorni provo con più loco, è sufficente provare le luci e il senso di marcia.

Al momento non ho nessun decoder scambi/accessori per fare la prova, dato che risultano alcune limitazioni alla App Z21 in abbinamento alla DR5000.
A parte il comando delle locomotive, intendo verificare il comando degli scambi tramite il sinottico della app Z21, e lo schermo di un PC è decisamente meglio di quello di un telefonino o tablet (ho portatili ormai in pensione con schermo 17").
Se qualcuno si vuole associare alle prove è il benvenuto.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

cig
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 14:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000 e relativi accessori vari
Località: Savona

Re: App Z21 + Tablet/Telefonino + PC + DR5000

#2 Messaggio da cig »

Ciao Marco

sarei quasi tentato dal seguire le tue prove ma non ho tutta l'attrezzatura che hai tu.
Inoltre in questo momento sto tentando altre prove, potrei essere disponibile tra qualche giorno.
Una domanda: perché usi l'ambiente di emulazione Android? Dalle prove che ho fatto qualche tempo fa
co DR 5000 impostata su protocollo Z21, telefonino Mi pro10 un altro vecchio telefonino e un vecchio tablet tutte tre funzionavano con la APP Z21.
Funzionavano sia in controllo loco sia in controllo deviatoi.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: App Z21 + Tablet/Telefonino + PC + DR5000

#3 Messaggio da Marco Fornaciari »

App Z21 e telefonini e tablet è noto che funziona, è nata per quello.
Allo stesso tempo è noto che funziona con la DR5000, e la uso già.
Però la App Z21 non esiste per PC, e come ho scritto quello che voglio verificare è completo funzionamento del sinottico con relativo comando scambi, e c'è una bella differenza tra uno schermo di 4, 6, 10 pollici e un 23.
E mi interessa anche il comando via cavo ethernet, in quanto via wifi la DR5000 ha dei problemi di non facile soluzione nel router interno: in Digikeijs lo sanno ma al momento probabilmente senza cambio hardware non possono risolvere (è un problema che esiste anche in alcuni switch ethernet).
Ne abbiamo già parlato nei mesi scorsi in altri argomenti relativi alla DR5000.
Usando la DR5000 via cavo ethernet, di fatto utilizzo la wifi di casa per il portatile, poi proverò anche App Z21 su telefonino collegato alla wifi di casa.
Se poi tutto ciò magari funziona anche con la centralina Z21 ben venga.
E se tutto funziona come si deve sono pure soldini risparmiati per dell'hardware che ho già e che in ogni caso serve che sia collegato alla DR5000: già da un solo PC riesco a comadare treni, e configurare decoder, da un solo PC via USB e Lan con tre pannelli diversi con tre protocolli diversi.
Di fatto sto utilizzando software gratuito, i PC che ho, un telefonino avanzato con il nuovo pagato 20 €, unico acquisto un cavo USB amplificato lungo 12 m = 24 €.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi