Parametri motore : dove intervenire ?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Parametri motore : dove intervenire ?

#1 Messaggio da andreachef »

un saluto a tutti ,
vorrei chiedere ai più smanettoni se utilizzando un decoder ESU V4 sia possibile regolare i parametri del motore ?

Mi ritrovo con il motore di una locomotiva un pò pigro , alcune volte rimane piantato allo spunto : di per sé provato in analogico gira anche regolare , ma al minimo di tensione lo si vede puntare .
Vorrei provare a vedere se prima di spendere soldi per il ricambio , fosse possibile risolvere con qualche regolazione diversa di CV.

Grazie
Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Parametri motore : dove intervenire ?

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

No... Con buona probabilità è un problema del motore (spire aperte o in corto magari saltuariamente... oppure spazzole e/o collettore che hanno problemi di captazione).
Le CV permettono di regolare la marcia di un motore sano magari compensando eventuali problemi di meccanica.

Io smonterei tutto approfittando per dare una bella pulita e lubrificata a tutte le parti...per il motore verificherei il funzionamento facendolo girare smontato a bassa velocità frenandone la rotazione con le dita...se si impunta o lo senti strattonare a impulsi...beh il problema è li dentro.

L'uso di un amperometro in serie all'alimentazione, soprattutto in comparazione ad una locomotiva simile e senza problemi, ti può dare maggiore visibilità e misurabilità del fenomeno.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Parametri motore : dove intervenire ?

#3 Messaggio da andreachef »

Grazie Alessandro , molto preciso e chiaro ..proverò...
ciao
Andrea

Rispondi