Uhlenbrock 73400 problemi luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
lucam1340
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 12:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 start intellibox basic

Uhlenbrock 73400 problemi luci

#1 Messaggio da lucam1340 »

Buongiorno
Ieri ho digitalizzato una rincalzatrice lilliput utilizzando un micro chip Uhlenbrock 73 400 (senza spinetta) . Ho seguito i collegamenti come da istruzioni, fino alla presa corrente e cablaggio motore tutto ok, la loco funziona andando avanti e indietro . Purtroppo aggiungendo i led sempre seguendo lo schema delle istruzioni non sono riuscito a farli funzionare . I led sono stati testati precedentemente e dopo l’installazione e funzionano attaccandoli direttamente ai binari , ma quando collego la massa alla loco o direttamente sulla presa di corrente e il positivo al positivo del chip non si accendono .
Dove potrei aver sbagliato ?? A Qualcuno viene in mente qualcosa che mi sfugge?? Oppure potrebbe essere un problema di chip!?

Saluti Luca

P.s come centrale utilizzo Z21 bianca o intellibox basic il test delle luci l’ ho provato tramite intellibox

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Uhlenbrock 73400 problemi luci

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Cominciamo dalla centrale: non c'entra nulla.
Quindi:
- hai provato con il tester se dalle uscite del decoder esce tensione?
- hai verificato che il decoder sia configurato per comandare le uscite luci?
- a dirla tutta il manuale non è proprio esaustivo a riguardo dei collegamenti
- sei sicuro di avere individuato correttamente la massa del decoder?
- se colleghi un led, per il verso giusto, al filo nero e alternativamente al bianco e al giallo, si accende? **
- hai comandato l'accensione delle luci?
- prova con una lampadina.

Ma qui non capisco cosa stai facendo "ma quando collego la massa alla loco o direttamente sulla presa di corrente e il positivo al positivo del chip non si accendono ."

**
Il verso giusto 1 è: anodo del led al filo nero, catodo del led alla resistenza, resistenza al filo bianco o al filo giallo.
Il verso giusto 2 è: filo nero alla resistenza, resistenza all'anodo del led, catodo del led al filo bianco o al filo giallo.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

lucam1340
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 12:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 start intellibox basic

Re: Uhlenbrock 73400 problemi luci

#3 Messaggio da lucam1340 »

Ciao Marco

Grazie per la gentile risposta
Purtroppo non sapendolo usare non ho mai comprato un tester …forse è ora di cominciare
Per quanto riguarda il chip Mi sono limitato ad aprire la confezione e montarlo sulla loco , non sapevo bisognava abilitare le luci, su tutti quelli montati fino ad ora non lo avevo mai fatto , sapresti indicarmi la procedura per farlo ?
Il verso giusto 2 è quello che ho seguito io
Ho provato con una lampadina ma nulla di fatto , al contrario provandola prendendo correrete direttamente dalla pista, funziona.
Per quanto riguarda la parte che non hai capito , riprovo a spiegarmi , ho unito il filo nero del led alla presa nera della loco (in mezzo una resistenza) , poi ho unito il filo bianco del chip a quello rosso del led , ma nonostante abbia attivato la funzione f0 la luce non si accende

lucam1340
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 12:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 start intellibox basic

Re: Uhlenbrock 73400 problemi luci

#4 Messaggio da lucam1340 »

Per quanto riguarda la massa credo di aver individuato quella giusta anche perché come scritto la marcia funziona , la loco va avanti e indietro rispondendo ai comandi in maniera corretta , il problema lo ho solo con le luci

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 560
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Uhlenbrock 73400 problemi luci

#5 Messaggio da Senialas »

La massa, con i decoders a 6 pins senza il filo blu, è normalmente il telaio della loco, cioè una delle due prese di corrente (di solito il filo nero - come ti è stato detto), che usa la semionda positiva per accendere le luci.
Viene chiamata massa ma è il positivo.
Se hai le due prese di corrente isolate dal telaio il motore gira. Per l'anodo dei leds preleva il positivo dalle due prese di corrente usando due diodi contrapposti. I due reofori dei diodi dalla parte senza la riga (anodo) vanno collegati rispettivamente ai fili rosso e nero, mentre i due reofori dalla parte con la riga, vanno uniti e costituiscono il positivo per i leds. Il negativo dei leds va ai fili bianco (luce anteriore) e giallo (luce posteriore), chiaramente con una resistenza da circa 2k in serie per limitare la corrente.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Uhlenbrock 73400 problemi luci

#6 Messaggio da Marco Fornaciari »

Le uscite delle lampade al 99,99% sono abilitate di defaut, ma un baco nel firmware ci può sempre essere, e per saperlo bisogna leggere le CV.
Però sul quel decoder sono configurabili solo una manciata di CV e per le luci è solo possibile modificare l'intensità luminosa con la CV50, o/e invertirle con il bit 6 della CV49.
Se non si accende nulla, l'unico modo per verificare l'integrità del decoder è provare con un'altro, ma prima senza montarlo sulla loco poi montandolo sulla loco, ma devi controllore che il filo nero vada collegato alle ruote che sono in comune con il telaio, e qui ci vuole il tester per essere sicuri.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi