Roco 10764/Z21 collegamenti passo passo

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
ViaFer
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 27 marzo 2022, 11:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco 10764
Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio

Re: Roco 10764/Z21 collegamenti passo passo

#16 Messaggio da ViaFer »

Grazie a tutti per l'aiuto!
La gru è proprio quella, per il resto a questo punto forse come dice Buddace, faccio il collegamento tramite alimentazione DCC, soprattutto per non complicarmi le cose. Il mio impianto è un piccolo plastico/modulo stazione, niente di particolare.

Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Roco 10764/Z21 collegamenti passo passo

#17 Messaggio da Buddace »

ViaFer ha scritto:Grazie a tutti per l'aiuto!
La gru è proprio quella, per il resto a questo punto forse come dice Buddace, faccio il collegamento tramite alimentazione DCC, soprattutto per non complicarmi le cose. Il mio impianto è un piccolo plastico/modulo stazione, niente di particolare.

Grazie
Quindi non rientri nel caso particolare..quindi alimentazione separata è la scelta ottima.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Roco 10764/Z21 collegamenti passo passo

#18 Messaggio da Luca »

Buddace ha scritto:Quindi non rientri nel caso particolare..quindi alimentazione separata è la scelta ottima.
;) esatto, anche perché il povero 10764 è già bello impegnato a far funzionare qualche loco sul plastico. Il cablaggio non si complica di molto anche se usi l'alimentazione separata: sono due fili da portare ai decoder.
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

ViaFer
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 27 marzo 2022, 11:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco 10764
Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio

Re: Roco 10764/Z21 collegamenti passo passo

#19 Messaggio da ViaFer »

Allora ricapitolando se ho capito bene, scusate i miei dubbi, devo comprare un altro alimentatore dove devo collegare tutti gli enti e invece quello che ho, ci collego solo il 10764 dove a cascata collego i decoder accessori.

Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Roco 10764/Z21 collegamenti passo passo

#20 Messaggio da Buddace »

ViaFer ha scritto:Allora ricapitolando se ho capito bene, scusate i miei dubbi, devo comprare un altro alimentatore dove devo collegare tutti gli enti e invece quello che ho, ci collego solo il 10764 dove a cascata collego i decoder accessori.

Grazie
non proprio.
Il 10764 che è un booster (o volgarmente un alimentatore per il digitale) fornirà il DCC a tutti i tuoi decoder del plastico quindi sia decoder locomotive che accessori/scambi. Questi ultimi prenderanno potenza non da booster ma da un banale ed economico alimentatore/trasformatore a parte.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Roco 10764/Z21 collegamenti passo passo

#21 Messaggio da Senialas »

Vedi se lo schema ti chiarisce quanto suggerito:
https://drive.google.com/file/d/1GfnnW7 ... sp=sharing

ViaFer
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 27 marzo 2022, 11:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco 10764
Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio

Re: Roco 10764/Z21 collegamenti passo passo

#22 Messaggio da ViaFer »

Ora mi è più chiaro credo.
Grazie mille Buddace e Senialas, allora faccio così come nello scherma. Scusatemi se vi chiedo tutte queste cose, io so più dei treni reali che del fermodellismo, ahimè. Un'altro quesito se posso, il collegamento dei vari fili, lo faccio tramite morsetti, invece per i cavi da usare per l'impianto sono quelli di sezione 0,14 mm.

Grazie

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Roco 10764/Z21 collegamenti passo passo

#23 Messaggio da Senialas »

L'ideale sarebbe predisporre una coppia di fili di dimensione generosa (1,5 - 2 mmq) che, provenienti dalla centrale, corrono sotto il tracciato (bus di potenza) e dai quali dipartono due fili (feeders) da 0,5 mmq collegati ai binari ogni paio di metri.

ViaFer
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 27 marzo 2022, 11:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco 10764
Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio

Re: Roco 10764/Z21 collegamenti passo passo

#24 Messaggio da ViaFer »

Grazie Senialas,
io ho quelli della brawa di 0,14mmq, a questo punto credo che non vadano bene

Rispondi