Esu V5 59622

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Esu V5 59622

#46 Messaggio da Marco Fornaciari »

L'unica cosa che mi viene in mente è che sia un decoder si Esu, ma con firmware specifico per qualche produttore di modelli.
Se il decoder è a norme DCC NMRA si programma in solo modo, al limite è un Motorola o bivalente, ma siamo sempre in ambito NMRA.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Esu V5 59622

#47 Messaggio da Senialas »

Scusa dici che è ESU perché hai letto la CV8?

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Esu V5 59622

#48 Messaggio da Marco Fornaciari »

Non è che essendo uguale a un Roco è un Lenz?
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Esu V5 59622

#49 Messaggio da Zampa di Lepre »

Cv17/18 e 29 sono "mandatorie" quindi anche decoder old le devono avere... infatti anche l'esu basic v1 le ha.

Che valore hai in cv29?
Per usare la cv17 e 18 devi avere la cv29 a 38 (oppure a 36)

dopodichè i valori nelle cv17 e 18 rappresentano l'indirizzo lungo .... MA NON in maniera intuitiva: per esempio l'indirizzo 2000 si traduce in cv17=199 e cv18=208

Per aiutarti puoi fare riferimento a questa pagina che ti da gli strumenti sia per calcolare la cv29 che i valori in cv17/18 ... e anche il contrario ovvero risalire al significato in funzione di quello che trovi scritto nelle cv suddette:

http://www.2mm.org.uk/articles/cv29%20calculator.htm

E' in inglese ma credo intuitivo ... se hai bisogno di aiuto siamo qui: dicci per esempio i valori che leggi in CV29, 17, 18 e 1
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#50 Messaggio da mario »

Ciao, Esu sono sicuro e lo avevo scritto perché sia la IB2 che Decoderpro lo vedono come esu. La cv 29 non va oltre il valore 6. Se nella IB2 setto alcuni parametri tipo indirizzo lungo, direzione o altro in automatico la cv 29 va a 34 o 36 ma cercando di scrivere i valori la IB2 si blocca e non va avanti mentre Decoderpro mi da cv 17 e 18 casella rossa e il decoder non accetta la programmazione delle suddette cv. La IB2 ha la possibilità di programmare in numeri binari ma penso non cambi nulla. Per programmare l'indirizzo lungo io uso la pagina dedicata proprio di questo sito nella home page e non ho mai avuto problemi con gli indirizzi lunghi. Zampa ti dico subito che se leggo la cv 17 e 18 mi da come valore 0 mentre la cv 29 valore 2. Il decoder funziona perfettamente.
Ciao
Mario
p.s.
si la cv 8 mi da 151
cv 1 valore 127 indirizzo da me impostato.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Esu V5 59622

#51 Messaggio da Zampa di Lepre »

Che sia un esu basic v1 lo penso anche io (o almeno visivamente ci assomiglia proprio tanto)....

... talmente preso dalle mie convinzioni, anche confermate dal bugiardino del V1, che mi sono scordato di fare la cosa più ovvia: usare il Lokprogrammer (parte software, quella gratis) per vedere come interfaccia il v1 :roll: ...

... ebbene il v1 prevede solo queste cv: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 29, 49, 51, 53, 54, 55, 63
inoltre la schermata degli indirizzi non ha alcuna selezione per l'indirizzo lungo.

Quindi possiamo definitivamente stabile che il tuo decoder si comporta esattamente come previsto "by design". :o

Perdona il protrarsi dell'equivoco dovuto, al solito, alla presunzione di sapere.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#52 Messaggio da mario »

Infatti era quello che mi diceva Decoderpro indicandomi solo quelle cv descritte da te. Però venduto come un Roco ha un funzionamento venduto come un Esu è bloccato a 127 indirizzi che confusione. Comunque va bene lo userò in particolari modelli e lo salverò nel data base per ricordarmi che è bloccato a 127 indirizzi.
Grazie
Ciao
Mario

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#53 Messaggio da mario »

Ciao, ho trovato dei dati che mi ero segnato tempo fa su questo decoder e ne devo avere degli altri è un Esu ma fatto per la Bachmann infatti avevo segnato nel mio inventario di qualche anno fa che ho cercato e controllato è un E-Z command. Vi ringrazio per l'aiuto
Ciao
Mario

estevan0808
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 22:25
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arnold

Re: Esu V5 59622

#54 Messaggio da estevan0808 »

Buona sera a tutti, ho trovato questo filetto cercando di risolvere i problemi che ho con una Ale 840 che monta un plux 22 a cui ho montato un EsuV5.
Se non ho capito male, non sono molto esperto, In base a ciò che ho letto il problema è del V5 che non ha una vera e propria mappatura! Sbaglio?
Quello che succede alla Ale è questo:
Con F0 si accendono le luci dei fari, bianche rosse nella corretta direzione. Inverto la marcia, le luci dei fari si invertono correttamente, ma si accendono le luci del comparto viaggiatori. Inverto di nuovo la marcia le luci del comparto viaggiatori si spengono.
Spengo F0
Accendo F1 si accendono di nuovo le luci dei fari nel corretto senso di marcia anche invertendola. Le luci viaggiatori non si accendono.
Con F1 acceso le luci viaggiatori non si riaccendono più, neanche accendendo F0 o facendo l’inversione di marcia.

Mi sembra di aver capito che per sistemare la cosa bisogna utilizzare un software tipo decoderpro?

Come lo utilizzo? Lo installo sul PC! Collego il PC alle centrale utilizzando l’indirizzo IP! Con la loco sul binario di programmazione dovrei fare un qualche cosa per fare in modo che con F0 si accendano le luci dei fari e con F1 il comparto viaggiatori come accadeva con i V4?

Dovrebbe essere questo il sistema?

A proposito la centrale è una Esu 50210!
Grazie per l’aiuto!
Stefano

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#55 Messaggio da mario »

Ciao, ma con la Esu dovresti fare qualsiasi cosa con quel decoder anche senza DecoderPro. In effetti DecoderPro ti da una mano. Lo scarichi su pc e colleghi la centralina poi segui le istruzioni oppure chiedi che qualcuno qui ti aiuta a settare il tutto.
Ciao
Mario

Rispondi