Esu V5 59622

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Esu V5 59622

#31 Messaggio da Zampa di Lepre »

Unico "appunto" da fare è che le librerie firmware di decoderpro (comprensibile) sia di lokprogrammer sono aggiornate dopo qualche tempo rispetto all'uscita dei decoder.
Viste i frequenti aggiornamenti del sw lokprogrammer ti posso testimoniare che il rilascio di nuove versioni è legato o al rilascio di nuovi decoder (ed avviene praticamente in contemporanea con l'uscita sul mercato tedesco o americano se non prima .... spesso mi capita di venire informato dell'esistenza di nuovi decoder dalle voci aggiunte nel menu del lokprogrammer) oppure al rilascio di nuovi firmware per i decoder stessi (anche questi frequenti...sono aggiornamenti necessari per migliorarne le prestazioni o correggere difetti di comportamento).

Proprio quest'ultima cosa è peculiare e fondamentale di lokprogrammer (parte sw e parte hw) e non è replicabile da decoderpro.

Rimane il fatto che l'acquisto del LP (il prezzo di una luco diesel) si giustifica solo se si possiedono in prevalenza decoder Esu e si vuole tenerli al top delle prestazioni oltre a sfruttarne al massimo le possibilità.
Ultima modifica di Zampa di Lepre il venerdì 22 aprile 2022, 9:53, modificato 2 volte in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Esu V5 59622

#32 Messaggio da Senialas »

Marco Fornaciari ha scritto:Giusto per essere obiettivi e dare a Cesare ...
Con JMRI decoderpro è la stessa cosa per la maggior parte dei decoder che si lasciano programmare. Che poi non piaccia è una cosa diversa. Ovvio che la grafica delle pagine e alcune prodedure non possano essere come quelle dei SW proprietari.
Non trovo nessuna differenza nell'usare decoderpro o i sistemi propretari (di cui ho solo i SW), se proprio vogliamo essere precisi decoderpro impiega tempo nella lettura completa, ma basta fare le letture parziali che diventa sufficentemente veloce.
Le singole CV le vado a vedere più per curiosità, o/e nel caso voglia personalizzare spudoratamente la configurazione e bisogna per forza passare dalla singola CV. Ovvero quando qualche CV di quel decoder specifico è ostica da configurare: è un problema dei singoli decoder quando c'è da scrivere più CV contigue, ogni tanto e random qualcuna salta.

Va sempre da se che senza i manuali dei decoder si cambiano solo le canoniche CV NMRA, e non sempre.
Non è assolutamente la stessa cosa con il LokProgrammer (LP) per i decoder ESU. Con il LP non si devono scegliere le CVs, si sceglie l'effetto che si vuole ottenere e sw+hw impostano le CVs relative.
Il risparmio di tempo e la sicurezza del risultato non sono trascurabili.
Io uso solo decoders ESU e Zimo e praticamente il binario di programmazione del mio plastico è diventato superfluo.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#33 Messaggio da mario »

Ciao, approfitto sempre della vostra competenza per chiedervi se esiste un Esu che non è possibile programmarlo con indirizzi lunghi. Mi spiego ho ripreso in mano alcune loco dove ho deciso di montare i led in cabina più il macchinista. Non so il modello dell'Esu montato ma essendo una loco che ha degli anni penso a un V3. Ho provato con le cv 17-18 ma non le programma e la cv 1 mi dice solo fino a 255. Infatti l'indirizzo che avevo dato era 64 essendo una loco della HRR E645. MI sembra strano cosa posso fare per vedere il modello del decoder?
Ciao
Mario
p.s. non ho ancora configurato Jmri.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#34 Messaggio da mario »

Mi ricordavo di aver visto questo tipo di decoder nelle confezioni infatti è uguale a quelli di Roco di anni fa tipo il 10745/46 ma mentre i Roco si lasciano programmare in questo la cv 17 e 18 risulta a 0 e non si programma. Ho avuto anche dei Viessman che davano lo stesso problema ma alla fine sono riuscito a programmarli intervenendo proprio sulla cv 17/18.
Il decoder è funzionante perfettamente ma non si riesce ad intervenire sugli indirizzi lunghi. Il reset l'ho fatto almeno 2 volte e il decoder risponde perfettamente azzerando i parametri.
Avete delle idee su questo decoder? I vecchi decoder di Esu erano così?
Ciao
Mario

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#35 Messaggio da mario »

Trovato sul sito Esu è un lokpilot basic v1 ha solo 119 indirizzi possibili.
Peccato.
Ciao
Mario
p.s. i Roco vanno fino a 9999 è sono uguali.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Esu V5 59622

#36 Messaggio da Senialas »

Scusa Mario, ho guardato per curiosità le istruzioni d'uso del V1 e a pag.7 le due CV per l'indirizzo lungo sono previste. Prova magari a modificare prima la CV29.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#37 Messaggio da mario »

Ciao, ho configurato decoderpro con la IB2 tutto bene sono riuscito a leggere il decoder in questione lo vede anche come 10745 old Roco. Adesso provo con la cv29.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#38 Messaggio da mario »

Decoderpro non vede le cv 17-18 e non mi fa programmare nemmeno da centralina queste 2 cv. Ho provato a scrivere cv 29=5 oppure cv 29=32 ma non vedo le cv 17-18 e non posso mettere un indirizzo lungo.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#39 Messaggio da mario »

Mi era successo con dei Viessman vecchi di non riuscire a scrivere un indirizzo lungo ma poi ci sono riuscito abilitando le cv 17 e 18 ma questo decoder è de coccio.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Esu V5 59622

#40 Messaggio da Senialas »

Devi prima impostare la CV29 assegnando un valore che ti configura il decoder per l'utilizzo che prevedi.
Mi spiego:
CV29= 34 (cioè 2+32 che significa 28 passi di velocità (il 2) e indirizzo lungo (il 32)), oppure
CV29= 38 (cioè 2+4+32 che equivale a quello sopra con l'aggiunta del funzionamento anche in analogico (il 4). Uno di questi 2 va bene.
A questo punto dovresti avere accesso alle CV17 e CV18 per i valori dell'indirizzo lungo.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#41 Messaggio da mario »

Ciao le ho fatte queste prove ma nulla infatti Decoderpro mi segnala in rosso sia la cv17 che la 18. Comunque oggi riprovo ma non vorrei sollevare la loco di nuovo. Le prove le faccio con il tester Almrose.
Ciao
Mario

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#42 Messaggio da mario »

Il decoder accetta alla cv 29 solo 1,2,4,6 se provo a scrivere un numero maggiore si setta sul 6 e non mi da accesso alle cv 17-18. Non so se con la programmazione per pages magari sia possibile superare l'inghippo ma non so come funziona. Comunque decoder momentaneamente messo da parte.
Ciao
Mario

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Esu V5 59622

#43 Messaggio da Marco Fornaciari »

Ma sei sicuro sia un Esu?
Dalle CV modificabili pare più un Hornby o consimile.

Anche da libreria lokprogrammer i decode r Esu V1 permettono di scrivere gli indirizzi lunghi.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#44 Messaggio da mario »

Si è un Esu sia la IB2 che Decoderpro lo vedono come un Esu ma è uguale in tutto al 10745 Roco.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#45 Messaggio da mario »

https://imgur.com/a/jEFk1Tf https://imgur.com/a/jEFk1Tf
Questi sono i decoder uguali è sono Esu quello a sx è Roco 10745 quello a dx è Esu v 1 o forse il v 2 non saprei di preciso. Quello Roco si lascia comandare fino a 9999 indirizzi quello Esu solo 127 e non si attivano le cv 17/18 e la 29 non va oltre la cv 6. Mi è già capitato che alcuni decoder vecchi non accettavano cambiamenti con un tipo di programmazione ma funzionavano benissimo con un altro tipo di programmazione forse è il caso di questo Esu? Bisogna sbloccarlo in modo diverso?
Ciao
Mario

Rispondi