Digikeijs DR5000 + Booster DR5033 problema

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
lupolupo
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 29 marzo 2022, 16:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs 5000

Digikeijs DR5000 + Booster DR5033 problema

#1 Messaggio da lupolupo »

Buongiorno a tutti.
Ho un plastico analogico con 5 linee separate, comandate da 5 trasformatori.
Da un paio di anni ho cominciato a digitalizzarlo, linea dopo linea, mantenendo però la possibilità di usarlo in modo analogico. Ogni linea ha un interruttore col quale posso cambiare l'alimentazione analogica (con trasformatore) o digitale (tramite centralina Digikeijs DR5000).
Per quanto riguarda il digitale, tre linee sono alimentate dalla centralina, mentre le altre due sono alimentate dal booster collegato sempre alla centralina. Digitalizzando le ultime due col booster mi capita però una cosa strana: una delle due funziona perfettamente, mentre l'altra non funziona. In particolare, quando dò corrente al booster, la centralina emette uno strano suono e le locomotive non si muovono. Non si tratta di un corto circuito, perché non viene interrotta la tensione automaticamente.
Mi è venuto in mente che su quella linea è montato un riduttore di velocità (un aggeggino della Fleischmann) che fa rallentare automaticamente le locomotive in un tratto in discesa quando la linea funziona in modo analogico. Può essere che questo apparecchietto causi dei problemi alla centralina. Potrei provare a toglierlo, ma dovrei essere sicuro che il problema dipenda da quello, perché è in una posizione alquanto scomoda e, per toglierlo, devo lavorare parecchio.
Grazie.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: Digikeijs DR5000 + Booster DR5033 problema

#2 Messaggio da antogar »

Ciao, probabilmente dipende da quello, ma prima di smontarlo (visto che è scomodo) hai il codice o un riferimento dell' "aggeggino" in modo che ci si possa fare un'idea ?

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Digikeijs DR5000 + Booster DR5033 problema

#3 Messaggio da Senialas »

Scusa, prova solo a staccarlo da un lato.
Comunque se è venduto per l'analogico dovrebbe essere scollegato per il digitale.
Non capisco quando dici che una delle due linee alimentate col booster funziona bene, ma quando dai corrente al booster viene emesso uno strano suono. Funziona bene con il suono emesso? O emette il suono quando metti una loco sui binari?

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Digikeijs DR5000 + Booster DR5033 problema

#4 Messaggio da mario »

Ciao, forse intendi il 6950? Quello con il digitale va staccato o meglio tolto perché raddrizza e limita la corrente.
Ciao
Mario

lupolupo
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 29 marzo 2022, 16:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs 5000

Re: Digikeijs DR5000 + Booster DR5033 problema

#5 Messaggio da lupolupo »

Scusate il ritardo, ma ho avuto qualche problema.
In ogni caso, grazie a tutti delle risposte, che mi hanno convinto che l'unica soluzione era quella di staccare il componente.
Infatti, dopo il distacco e la congiunzione dei due cavetti senza il rallentatore, tutto ha cominciato a funzionare perfettamente. Il componente non era il 6950, bensì il 6953, ma probabilmente, come ha detto Mario, conteneva comunque al suo interno, oltre alla resistenza, anche un raddrizzatore o un altro componente non compatibile col digitale.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Digikeijs DR5000 + Booster DR5033 problema

#6 Messaggio da mario »

Infatti ero convinto fosse quello. Negli anni la Fleischmann ne ha fatti diversi tipi anche per scala N con diversi codici.
Ciao
Mario

Rispondi