Digitalizzare Loco Fleischmann non predisposte

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
lupolupo
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 29 marzo 2022, 16:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs 5000

Digitalizzare Loco Fleischmann non predisposte

#1 Messaggio da lupolupo »

Salve a tutti.
E' da un po' che ci vado dietro, ma non so se risolvermi.
Oltre alle locomotive che ho già digitalizzato (tutte predisposte) possiedo 7 vaporiere Fleischmann non predisposte per l'installazione del decoder. Mi piacerebbe digitalizzare anche queste, ma non so decidermi. Da quello che ho letto in giro, si tratterebbe di limare qualche collettore, eliminare dei componenti e poi di effettuare un bel po' di saldature.
Ho reso l'intero mio plastico digitale (era composto da 5 linee separate e nato analogico con 5 trasformatori), ma ho mantenuto la possibilità di far funzionare ancora, ciascuna linea separatamente, in modo analogico. Mi attirerebbe rendere digitali anche le ultime vecchie Fleischmann, perché ho notato che quelle che ho digitalizzato funzionano molto bene, con velocità molto lente, ma non vorrei imbarcarmi in un'operazione fallimentare senza ritorno, col pericolo di rendere queste vecchie Fleischmann non più funzionanti.
Avevo contattato Portigliatti di Torino, che, in un primo momento, si era reso disponibile ad effettuare la digitalizzazione a un costo ragionevole, ma poi, quando è stato il momento di inviare la merce per il lavoro, non si è più fatto vivo.
Ci sono altri negozi della mia zona che effettuano digitalizzazioni, ma non so se fidarmi.
Voi avete qualche consiglio da darmi?
Grazie.
Carlo

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Digitalizzare Loco Fleischmann non predisposte

#2 Messaggio da Senialas »


lupolupo
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 29 marzo 2022, 16:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs 5000

Re: Digitalizzare Loco Fleischmann non predisposte

#3 Messaggio da lupolupo »

Interessante e ben descritto, ma sono ancora molto indeciso.
Prima di mettermi, comunque, vorrei sapere se c'è qualcun altro, oltre a Portigliatti, che fa questo tipo di lavori.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Digitalizzare Loco Fleischmann non predisposte

#4 Messaggio da mario »

Ciao, se sai usare il saldatore è anche un divertimento/piacere trasformarle in dcc. Io ne ho trasformate diverse di vaporiere con decoder Fmz Fleischmann adesso i decoder dcc sono anche più semplici da installare. puoi saldare una presa a 6/8 pin e inserire il decoder per poterlo un giorno cambiare senza dissaldare tutto.
Ciao
Mario

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Digitalizzare Loco Fleischmann non predisposte

#5 Messaggio da peppardo »

hai un mp

Rispondi