Sound su locomotiva dummy

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Sound su locomotiva dummy

#1 Messaggio da Seba55 »

Convoglio reversibile con locomotore in testa e in coda al treno.
Come collegare un secondo speaker nella locomotiva dummy in modo da utilizzare solo quello della loco in testa?
Seba55

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Sound su locomotiva dummy

#2 Messaggio da Senialas »

La soluzione più semplice è quella di inserire un decoder funzioni sonoro nella loco dummy.
Usando ad esempio un decoder ESU LokSound 5 Fx, provvisto di altoparlante, avresti suoni e luci senza il controllo del motore.
L'alternativa con i ganci conduttivi secondo me risulta laboriosa, meno affidabile e più costosa.

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Sound su locomotiva dummy

#3 Messaggio da Seba55 »

Non ne conoscevo l'esistenza :-), grazie
Pensavo ad una condotta passante, ma non so se esiste un decoder con questa possibilità.
Seba55

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Sound su locomotiva dummy

#4 Messaggio da Senialas »

La condotta passante, fatta con ganci conduttivi a 2 poli costa circa 14€/carrozza (o carro). Con ganci a 4 poli costa circa 20€/carrozza.
Con i due poli porti solo il comando del diffusore sonoro. Con 4 poli porti anche le luci anteriori bianche.
Con il decoder funzioni sonoro (circa 60€) hai il sonoro e 6 uscite amplificate per luci e altre funzioni. Inoltre non ti vincola la composizione del treno

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Sound su locomotiva dummy

#5 Messaggio da Fidax »

Il. Problema del loksound fx è che devi mettergli tu i suoni, quindi se la loco è una che trovi sul sito esu sei a posto.
Se fosse una doppia trazione simmetrica di loco italiane allora è un problema.

A scopo illustrativo, ACME con l'ultimo etr500 ha questa soluzione a doppio loksound, con quello fx sulla loco dummy di coda
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Sound su locomotiva dummy

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Purtroppo in Italia c'è una gestione del caricamento suoni sui decoder che non funziona.
Tutto per salvaguardare una "proprietà intellettuale" (il progetto sonoro) che spesso non esiste o almeno non del tutto (la maggioranza dei sound per Esu che circolano sono rimasticamenti di sound di libreria gratuiti).
La poca presenza di negozi fisici e ancora meno di quelli attrezzati a caricare i decoder unita alla ritrosia di chi detiene i diritti dei "sound" fa si che ottenere un sound specifico caricato su determinato tipo di decoder sia un'impresa quasi impossibile.
In paesi digitalmente ed eticamente più evoluti del nostro il sistema è assai più semplice: il negoziante o direttamente il cliente finale contatta via web il detentore del progetto sound, il quale dietro pagamento del dovuto, invia riferimenti e credenziali una tantum per caricare il progetto sul decoder.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Sound su locomotiva dummy

#7 Messaggio da Senialas »

Si Alessandro, però ad esempio ESU (a cui ho posto il problema ad una delle ultime Faszination Modellbau di Friedrichshafen), come mette a disposizione il sonoro di centinaia di locomotive tedesche e di altri paesi per i clienti che acquistano i decoder sonori e anche il LokProgrammer, dovrebbe trovare un accordo con l'importatore italiano per rendere analogamente disponibili i suoni delle locomotive italiane, dato che in Italia i LokSounds costano la stessa cifra che in Germania. Questo almeno per i suoni disponibili presso ESU (quelli che tu chiami rimasticati).

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sound su locomotiva dummy

#8 Messaggio da Marco Fornaciari »

Il problema è che i suoni italiani delle locomotive di ogni tipo ante elettronica trifase, sono completamente diversi da quelli tedeschi, registrarli è ormai quasi impossibile quando non costoso, e con un mercato che non coprirebbe i costi necessari.
Idem per i veicoli con motori diesel ante secolo attuale.
Vi è da dire che lo stesso problema è presente in tutte le locomotive funzionanti in corrente continua per via del tipo di comando, mentre in corrente alternata essendo il comando è completamente diverso son diversi anche i rumori.
Idem per diesel e vapore, caldaie e motori sono di diversa concezione e rumori.
Per non parlare dei suoni accessori.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Sound su locomotiva dummy

#9 Messaggio da peppardo »

scusa Alessandro, ma avendo il lokprogrammer e apportando qualche modifica alle impostazioni del decoder, lato cv, senza toccare i suoni, ricordo che alla chiusura del progetto, ti viene chiesto di salvare o no il progetto...a quel punto se io salvo il progetto, si dovrebbe poterlo usare per un nuovo decoder...sinceramente non l'ho mai fatto con un decoder sound OEM...forse tu hai provato...

obywan
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2022, 16:14
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arduino Dcc++

Re: Sound su locomotiva dummy

#10 Messaggio da obywan »

Purtroppo non salvi il progetto audio, ma solo il progetto di tutte le cv…..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Andrea :D

Fulviozzi
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2005, 1:26

Re: Sound su locomotiva dummy

#11 Messaggio da Fulviozzi »

Ma poi un decoder sound funzioni è in grado di riprodurre le variazioni del suono in base alla velocità?
Ciao.
Fulvio

obywan
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2022, 16:14
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arduino Dcc++

Sound su locomotiva dummy

#12 Messaggio da obywan »

Ha un input per sensore ruote quindi…..sì


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Andrea :D

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Sound su locomotiva dummy

#13 Messaggio da Fidax »

Fulviozzi ha scritto:Ma poi un decoder sound funzioni è in grado di riprodurre le variazioni del suono in base alla velocità?
Ciao.
Fulvio
I loksound fx hanno la stessa logica sonora di loksound v5, quindi avendo lo stesso indirizzo i due decoder si comportano allo stesso modo, inoltre come detto nell'intervento sopra hanno anche gli ingressi per i sensori sulle ruote, quindi sono anche sincronizzati con la reale velocità
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sound su locomotiva dummy

#14 Messaggio da Marco Fornaciari »

Più che sono, possono essere sincronizzati se su un asse c'è il sensore di rotazione.
Sensore che non mi risulta montato di fabbrica e di tipica produzione industriale su nessun modello folle ... e installato su pochi motorizzati.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Sound su locomotiva dummy

#15 Messaggio da Zampa di Lepre »

Fidax ha scritto:
Fulviozzi ha scritto:Ma poi un decoder sound funzioni è in grado di riprodurre le variazioni del suono in base alla velocità?
Ciao.
Fulvio
I loksound fx hanno la stessa logica sonora di loksound v5, quindi avendo lo stesso indirizzo i due decoder si comportano allo stesso modo, inoltre come detto nell'intervento sopra hanno anche gli ingressi per i sensori sulle ruote, quindi sono anche sincronizzati con la reale velocità
In realtà un pochino meno bene (ma dipende dal progetto sonoro) ...

... perchè la logica dei sound permette di implementare variazioni "al suono del motore" anche in funzione dello "sforzo" sopportato (basandosi sulla quantità di controllo di carico applicata al momento) ... ovviamente questo in un fx non è possibile perchè il carico (il motore) non c'è.

Ovviamente, come detto, di modelli con sensori di fabbrica ne esistono pochi e, se lo sono, sono già digitalizzati e sonorizzati di fabbrica (vedi modelli ESU) ... per tutti gli altri tocca metterci mano (micro magneti su una ruota e sensori di hall nei pressi ... un lavoraccio!).

Quindi, nella pratica, i loksound fx montati dagli utenti, si basano solamente sullo step di velocità comandato dalla centralina e sulle variazioni di questo (accelerazione/frenata) realizzando l'80% di quanto necessario ... ma nella "finzione e limitatezza" del sound sui modelli probabilmente va più che bene per il 90% dei modellisti.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi