Problema con loksound Esu è illuminazione carrozze

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Problema con loksound Esu è illuminazione carrozze

#1 Messaggio da ROMBA »

Buongiorno,
Ho acquistato una D445 Lima Expert e un Esu Loksound 5 MTC21 programmato con i suoni per tale locomotiva e vorrei formare un convoglio con le carrozze MVDC Vitrains con illuminazione interna.
Mi sono arenato perché i tasti funzione della loco sono tutti occupati dai suoni e non so come comandare le luci delle carrozze (che prima comandavo cn F4 o F5) con il decoder della loco.
Qualcuno che ha già risolto mi può aiutare?
La mia centrale è INTELLIBOX 2 e uso Rocrail per ora senza retroazione.
Grazie in anticipo.
Roberto

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Problema con loksound Esu è illuminazione carrozze

#2 Messaggio da Senialas »

Devi riconfigurare una funzione del decoder con un'uscita che accenda/spenga le luci delle carrozze (do per scontato che siano collegate con ganci con condotta elettrica).
Puoi togliere un sonoro che non usi (ad esempio un annuncio di stazione o il fischietto) e mappare questa funzione, ad esempio su Aux5, saldando un filo sulla piazzola corrispondente sul bordo del decoder e collegarlo con uno dei due fili ( il meno ) del gancio verso le carrozze.
Per la mappatura la soluzione migliore è sicuramente il LokProgrammer, altrimenti diventa laborioso e non semplicissimo.
Secondo me, però, la soluzione dei ganci con condotta non è la migliore e forse anche non la più economica.
Io, sulle carrozze, preferisco mettere le strips a led con decoder (mettendo le prese di corrente se non già presenti) e poi accendere/spegnere l'illuminazione tramite la centrale. Con un convoglio si può dare a tutte le carrozze lo stesso indirizzo di consist del locomotore, in modo che accendendo le luci del locomotore si accendano anche le carrozze.

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: Problema con loksound Esu è illuminazione carrozze

#3 Messaggio da ROMBA »

Innanzitutto grazie per la risposta,
In effetti anch’io uso un decoder servizi sulle carrozze con lo stesso indirizzo della loco.
È la prima volta che uso un Esu e mi sembra più complicato dei Lenz che ho usato finora.
Non ho il lokprogrammer, cosa è? Un software o un hardware?
Ultima domanda: l’indirizzo di consist a cui fai riferimento cos’è?

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Problema con loksound Esu è illuminazione carrozze

#4 Messaggio da Marco Fornaciari »

Il Lokprogrammer è il pacchetto software e hardware di Esu per programmare i decoder con facilità attraverso maschere: è indispensabile per programmare i progetti sonori.
Il software si scarica gratis dal sito ESU e funziona anche off line.

Il alternativa c'è anche JMRI Decoderpro, è un software (ma c'è anche un hardware che può fare anche da centrale a prezzo molto interessante), il software è gratis e contiene anche le configurazioni da fabbrica di molti decoder, però non permette la programmazione dei suoni a nessun decoder (i progetti sonori sono tutti proprietari e protetti).
Anche lui funziona off line.
JMRI Decoderpro si connette a quasi tutte le centrali commerciali e non, magari c'è da cablare un cavetto.

Manuali dei decoder alla mano è semplicissimo programmare i decoder con tali software.

Anche Zimo ha attrezzature simili.
Lenz ha solo un software per scrivere direttamente le singole CV.

Ovviamnenti i pacchetti proprietari non intervengono sui decoder della concorrenza. Ma permettono di aggiornare i firmware.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Problema con loksound Esu è illuminazione carrozze

#5 Messaggio da Senialas »

Innanzitutto se usi decoders ESU, o hai intenzione continuare ad usarli il LokProgrammer è uno degli investimenti migliori che si possono fare.
La parte hardware ha come uscita i due fili del DCC che vanno collegati al binario (di programmazione), mentre con un cavo seriale o USB si collega al PC sul quale è installato il relativo software.
Tramite una serie di schermate si può:
- leggere tutte le CV del decoder
- apportare le modifiche desiderate semplicemente spuntando delle caselle o scegliendo la funzione voluta (non serve conoscere le CV interessate)
- scrivere il decoder con le modifiche apportate o con il progetto sonoro (normalmente scaricato da ESU)
- scrivere la singola CV (ad esempio la CV29) con il valore che si vuole impostare.

Tornando alle carrozze:
Se usi un decoder funzioni devi sapere su quale F (del decoder funzioni) è stata impostata l'accensione dei led (supponiamo F5)
Dopo di che devi impostare la stessa funzione sulla loco. Cioè devi fare in modo che sul decoder della loco premendo F5 non si comandi qualcos'altro; e per fare questo devi togliere il suono associato alla funzione (F5) sul decoder della loco.
Questo con lo stesso indirizzo (loco e carrozze).

L'indirizzo di consist è per la multi-trazione e si abilita mettendo CV19 diversa da 0 (zero).
Sommariamente: se la loco ha indirizzo 46 e imposti CV19=46 sul decoder funzioni delle carrozze, se hai l'illuminazione delle carrozze che si accende con F0, accendendo le luci della loco accendi anche le carrozze.

Se vuoi un consiglio: non aggiungere un decoder funzioni sulle carrozze, cambia la strip, costa meno.

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: Problema con loksound Esu è illuminazione carrozze

#6 Messaggio da ROMBA »

Perfetto, ho capito per le carrozze, ma per la pilota che oltre all’illuminazione ha anche le luci di marcia da accendere e invertire come si fa?
Grazie ancora

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Problema con loksound Esu è illuminazione carrozze

#7 Messaggio da Senialas »

Devi impostare il decoder funzioni della pilota in modo che:
- con F0f accenda le luci interne (come le altre carrozze) e le luci rosse, associando l'uscita collegata ai led rossi (ad esempio Aux2) ad F0f. E qui serve il manuale del decoder funzioni per l'attivazione in un solo senso di marcia (in questo caso in avanti). Sulla loco invece solo le luci bianche di marcia.
- con F0r accenda le luci interne (come le altre carrozze) e le luci bianche, associando l'uscita collegata ai led bianchi (ad esempio Aux3) ad F0r. Sulla loco invece solo le luci rosse posteriori (fine convoglio).

obywan
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2022, 16:14
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arduino Dcc++

Re: Problema con loksound Esu è illuminazione carrozze

#8 Messaggio da obywan »

Senialas ha scritto:Devi impostare il decoder funzioni della pilota in modo che:
- con F0f accenda le luci interne (come le altre carrozze) e le luci rosse, associando l'uscita collegata ai led rossi (ad esempio Aux2) ad F0f. E qui serve il manuale del decoder funzioni per l'attivazione in un solo senso di marcia (in questo caso in avanti). Sulla loco invece solo le luci bianche di marcia.
- con F0r accenda le luci interne (come le altre carrozze) e le luci bianche, associando l'uscita collegata ai led bianchi (ad esempio Aux3) ad F0r. Sulla loco invece solo le luci rosse posteriori (fine convoglio).
C'è un errore di base in questa impostazione, legare le luci alla direzione di marcia . . . . a livello regolamentare è errato (poi si può sorvolare su tutto, per carità), Art. 63 R.S. :)
Andrea :D

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: Problema con loksound Esu è illuminazione carrozze

#9 Messaggio da ROMBA »

A questo punto credo che la soluzione più semplice e efficace sia la prima suggerita: riprogrammare un tasto F (tipo F4 o F5) del decoder della loco, anche se comporta l’acquisto del lokprogrammer.
Ultima domanda: il lokprogrammer si può utilizzare solo con decoder ESU o funziona anche su altri?
Ancora grazie a tutti
Roberto

obywan
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2022, 16:14
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arduino Dcc++

Re: Problema con loksound Esu è illuminazione carrozze

#10 Messaggio da obywan »

ROMBA ha scritto:A questo punto credo che la soluzione più semplice e efficace sia la prima suggerita: riprogrammare un tasto F (tipo F4 o F5) del decoder della loco, anche se comporta l’acquisto del lokprogrammer.
Ultima domanda: il lokprogrammer si può utilizzare solo con decoder ESU o funziona anche su altri?
Ancora grazie a tutti
Roberto
Ni, però è fondamentalmente pensato per quelli. (parlo da possessore) :)
Andrea :D

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Problema con loksound Esu è illuminazione carrozze

#11 Messaggio da Senialas »

ROMBA ha scritto:A questo punto credo che la soluzione più semplice e efficace sia la prima suggerita: riprogrammare un tasto F (tipo F4 o F5) del decoder della loco, anche se comporta l’acquisto del lokprogrammer.
Ultima domanda: il lokprogrammer si può utilizzare solo con decoder ESU o funziona anche su altri?
Ancora grazie a tutti
Roberto
Si, però devi allineare anche i decoders funzioni. Se imposti su F4 dovrai accendere l'illuminazione con F4 anche sulle carrozze. E con F0 le luci rosse (F0f) e bianche (F0r) sulla pilota.

Il LokProgrammer semplifica di molto tutta la programmazione dei decoders ESU. Puoi anche salvare i files sul PC per programmare un'altra loco uguale o per averli di back-up.
Per i decoders di altre marche funziona più o meno come una centrale di bassa potenza.

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: Problema con loksound Esu è illuminazione carrozze

#12 Messaggio da ROMBA »

Ok faró così
Grazie
Roberto

Rispondi