Digikeijs DR5000 e feedback loconet su WiFi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
leogrd
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 13:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + DR5000

Re: Digikeijs DR5000 e feedback loconet su WiFi

#16 Messaggio da leogrd »

Va in protezione come tutte


Sent from my iPhone using Tapatalk

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Digikeijs DR5000 e feedback loconet su WiFi

#17 Messaggio da Senialas »

La massima corrente erogabile dalla DR5000 è di 3A e la protezione vs i sovraccarichi o vs il corto circuito può essere impostata attraverso il software sia sia per quanto riguarda la corrente massima sia per quanto riguarda il tempo di intervento.

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Digikeijs DR5000 e feedback loconet su WiFi

#18 Messaggio da Raln60 »

Ok, grazie .

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Digikeijs DR5000 e feedback loconet su WiFi

#19 Messaggio da Raln60 »

Ciao a tutti, vorrei capire se la digijkeis 5000 è in grado di gestire un plastico con stesura di 50 m. Di binari e mediamente 10 carrozze illuminate con 4 locomotive di cui due in sosta con luci accese e due in movimento, senza l'ausilio di booster supplementari.
Grazie .
Saluti Agostino

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Digikeijs DR5000 e feedback loconet su WiFi

#20 Messaggio da Senialas »

Agostino, come ho detto prima la DR5000 è in grado di erogare 3A.
Una locomotiva degli ultimi anni assorbe mediamente 250-300 mA mentre per le carrozze c'è molta più variabilità a seconda del mezzo con cui vengono illuminate. Se si usano microlampade l'assorbimento aumenta.
Le strips che uso io, a led, ad esempio, assorbono circa 15mA da cui ì, in teoria deriva che:
- 4 locomotive funzionanti assorbono circa 1,2A (se 2 sono ferme il loro consumo è però di pochi mA, cioè c'è solo l'assorbimento dovuto al decoder)
- 10 carrozze assorbono circa 1,5A
per un totale di circa 2,7 A. Con 2 loco ferme dovresti essere appena sopra i 2 A.

Io però, dato il modesto costo di un booster da 5A, separerei la trazione (gestendola con il booster) dagli accessori (gestiti dalla centrale). In questo modo in caso di corto andrebbe in protezione solo il booster lasciando attiva la centrale che sarebbe in grado di commutare i deviatoi, origine primaria dei corti.

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Digikeijs DR5000 e feedback loconet su WiFi

#21 Messaggio da Raln60 »

Quindi vuoi intendere booster sempre digijkeis?
Ne esistono da 5 A?
A dire il vero fino ad ora il.mio impianto diviso in tre sezioni è gestito da una centrale autocostruita con tre booster, per intenderci quella di Despx, funziona benissimo, ma con l'applicazione wi fi engine driver mi da problemi, probabilmente è l'interfaccia Xntcp di terdina che nn sempre si connette con jmri , ma cosa strana è che se chiamo una loco archiviata va in protezione , funziona solo con loco nn memorizzate in jmri.
quindi da qui la scelta di sostituirla con la dr 5000, che a prova fatta funziona tutto perfettamente.
Saluti Agostino.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Digikeijs DR5000 e feedback loconet su WiFi

#22 Messaggio da Marco Fornaciari »

La scheda XnTcp è piuttosto vecchiotta, pertanto non è detto che sia compatibile con le versioni più recenti di JMRI per via di Java.
Bisogna anche verificare che la porta 61235 non la usi qualche altra applicazione, teoricamentela no (per IANA è libera, ma pare sia usata da Apple), ma essendo ufficialmente libera non si sa mai.

Mentre per i booster potrebbero andare bene anche quelli che hai, dipende dal tipo di collegamento con la centrale, la DR5000 ha: Loconet B, e B-Bus. Vedi il manuale, che c'è anche in italiano.
Va da se che provi a collegare uno a caso per vedere se funziona fai danni.


A dirla tutta, Engine driver non mi ha esaltato usandolo con Jmri, la DR5000 non c'entra, mi trovo meglio con la APP Z21 direttamente su DR5000.
Poi visto che la DR5000 accetta di fatto 4 connessioni fisiche via cavo:
- tre USB
- una LAN
l'ho testata con tre PC e due telefonini che comandavano la stessa loco e problemi zero.

Ho fatto diverse prove con varie combinazioni, tra l'altro un PC emulava android con la App Z21.
Quindi dato che la WiFi di DR5000 è usabile solo per i palmari, i tre PC li ho provati anche via WiFi della mia rete, pertanto PC collegari al router via WiFi e DR5000 collegata al route via cavo.
Unico vincolo della DR5000 è che il protocollo di comunicazione della LAN e della WiFi deve essere lo stesso: né abbiamo già parlato in altre discussioni.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Digikeijs DR5000 e feedback loconet su WiFi

#23 Messaggio da Senialas »

Raln60 ha scritto:Quindi vuoi intendere booster sempre digijkeis?
Ne esistono da 5 A?
A dire il vero fino ad ora il.mio impianto diviso in tre sezioni è gestito da una centrale autocostruita con tre booster, per intenderci quella di Despx, funziona benissimo, ma con l'applicazione wi fi engine driver mi da problemi, probabilmente è l'interfaccia Xntcp di terdina che nn sempre si connette con jmri , ma cosa strana è che se chiamo una loco archiviata va in protezione , funziona solo con loco nn memorizzate in jmri.
quindi da qui la scelta di sostituirla con la dr 5000, che a prova fatta funziona tutto perfettamente.
Saluti Agostino.
No, il mio suggerimento era per un booster tipo questo:
https://sites.google.com/view/wwwoscill ... r/dcc-a030
che ha anche un costo contenuto.
Se ti servisse il RailCom puoi optare per quello più potente da 5 + 5 A ----> https://sites.google.com/view/wwwoscill ... r/dcc-a050

Un saluto
Roberto

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Digikeijs DR5000 e feedback loconet su WiFi

#24 Messaggio da Raln60 »

Ok, grazie del suggerimento, farò una valutazione.
Saluti Agostino.

Rispondi