z21 start : smartphone sì, smartphone no

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Aldo Bagni
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2022, 12:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 start

z21 start : smartphone sì, smartphone no

#1 Messaggio da Aldo Bagni »

Un saluto a tutti; mi presento, iscritto da dicembre, Aldo Bagni di Roma pensionato con ritorno di fiamma dovuto al costo ormai abbordabile del digitale, ma subito con un grosso problema.
Z21 start , e tp-link : Dopo lo sblocco e la messa in funzione del router, con la app per smartphone, è apparso subito l'inconveniente:
a) con " doogee N20 ( android 9 ) rilevato correttamente la presenza della rete z21_2283, con ottima intensità di segnale, ha segnalato l'indirizzo ip 192.168.0.100 come connesso, ma l'applicazione z21 ha segnalato nessuna connessione, anche dopo vari tentativi con la reinstallazione.
b) con "xiaomi redmi ( android 8.1.0 ) " nessun problema, indirizzo ip 192.168.0.101, tutto funziona a meraviglia ( per un neofita del digitale ).
Un amico presumeva un errore nel dhcp, quindi ho disinstallato router e z21, ho spento il modem principale di casa (non connesso al router come indicato) e riacceso il modem principale e reinstallato router e z21 (sempre seguendo le istruzioni).
Lo smartphone N20 a questo punto è riuscito a connettersi e tutto ha funzionato; ma spento tutto, il giorno dopo non funzionava più, anche dopo un tentativo di ripetere le operazioni che erano andate a buon fine; la barra di arresto rimane grigia invece di illuminarsi di blu a indicare la connessione e appare il messaggio " no connected ".
Ho contattato l'assistenza e gentilissimi mi hanno ripetuto i passi delle istruzioni di corredo ma che non risolvono il problema.
Ho cercato nei vari forum , ma non ho trovato nulla per lo specifico; se mi è sfuggito chiedo scusa e magari il suggerimento dove cercare.
Cordiali saluti
Aldo Bagni

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: z21 start : smartphone sì, smartphone no

#2 Messaggio da Senialas »

Scusa Aldo, perché non prendi un semplice MultiMAUS da abbinare alla z21 che to offre anche la manopola per un miglior controllo del livello di velocità?

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: z21 start : smartphone sì, smartphone no

#3 Messaggio da Marco Fornaciari »

Il problema risiede nel fatto che hai due router con funzione acces point sulla stessa classe di rete, quindi vanno in conflitto, e magari c'è pure un errore negli indirizzi IP.
Il modo più rapido per risolvere è collegare la z21 al router di casa via cavo e quindi utilizzare solo quello.
Diversamente bisogna configurare il secondo router come semplice ripetitore del primo, quindi impostargli il giusto indirizzo IP, ma senza modello e manuale del secondo router mi devo fermare qui.
Ah, conviene impostare indirizzi IP statici e non DHCP.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Aldo Bagni
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2022, 12:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 start

Re: z21 start : smartphone sì, smartphone no

#4 Messaggio da Aldo Bagni »

Ringrazio ambedue per le risposte; per Senialas, mi intriga il poter gestire da smartphone; per Marco , sei stato chiarissimo nella diagnosi ma non mi spiego perché con il secondo smartphone tutto fila liscio : ho letto la cv1 di due loco, una roco digitale e una Ale 601 lima digitalizzata in questi giorni con lais 22poli e pcb, le ho reimpostate e le comando agevolmente.
In ogni caso ringrazio nuovamente per il tempo che mi avete dedicato
Cordiali saluti
Aldo

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: z21 start : smartphone sì, smartphone no

#5 Messaggio da Marco Fornaciari »

Mi è sfuggito questo dettaglio, è molto probabile che la APP Z21 non funzioni su Android 9.
Prova a vedere se sul sito Roco c'è una nuova versione.
Ovvero bisona configurare la connessione da entrambe le parti in modo diverso.

Se Android fa come windows, ad ogni aggiornamento aggiungono qualche menata a riguardo del privay e della sicurezza, ma poi diversi programmi non funzionano più a dovere.
Verifica anche se alcuni controlli puoi disbilitarli su Android 9.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Aldo Bagni
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2022, 12:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 start

Re: z21 start : smartphone sì, smartphone no

#6 Messaggio da Aldo Bagni »

Grazie per gli ulteriori suggerimenti che userò come base per una ricerca che prevedo lunga e laboriosa. Se e quando troverò la soluzione te ne darò senz'altro conto come apprezzamento per il tuo interessamento.
Nuovamente grazie e cordiali saluti
Aldo

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: z21 start : smartphone sì, smartphone no

#7 Messaggio da Marco Fornaciari »

Beh, la cosa di Android 9 mi interessa, se mi scassa il telefonino che uso per la DR5000, poi mi tocca anche a me quella versione. :P
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Aldo Bagni
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2022, 12:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 start

Re: z21 start : smartphone sì, smartphone no

#8 Messaggio da Aldo Bagni »

Mi scuso per il ritardo, dovuto a un periodo impegnativo.
Dunque la soluzione trovata, sulla base da te indicata ( preziosissima ) dei due router, è il collegamento via cavo del router della roco al router principale.
Anche il secondo smartphone, ( Dooge N20 con android 9 ) si collega senza problemi alla z 21 start.
Non è assolutamente farina del mio sacco, ma i tuoi consigli mi hanno fatto rileggere attentamente le istruzioni che indicano, in alternativa al wireless ( che mi incaponivo ad usare per tutti e due gli smartphone ), appunto questa configurazione mentre vietano il collegamento della centralina z21 start via cavo direttamente al router principale.
Di nuovo grazie per la chiara visione del problema e i consigli dati.
Cordiali saluti
Aldo

Rispondi