Come addomesticare un LokPilot plux22 nuovo (caso generale)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Come addomesticare un LokPilot plux22 nuovo (caso generale)

#1 Messaggio da Zampa di Lepre »

Sulla scia del topic "Impostazioni Lokpilot ESU V5 Plux22 per ALn56/556 e ALDn32" da diverse parti, tramite MP, mi è stato chiesto una "cura" generica per i decoder Lokpilot ESU V5 Plux22.

Rammento che questi decoder giungono nuovi di fabbrica con una impostazione particolare (solo per i plux) che molti dei costruttori "italici" (nel senso che fanno materiale italiano) e non solo tardano a recepire.

In questa fase evolutiva (ci si adeguerà alle nuove impostazioni oppure ESU farà marcia indietro?) nella maggior parte dei casi è necessario correggere la programmazione del Plux22 ESU appena esce dalla scatola per poterlo utilizzare in modo appropriato.

Questa è una cosa semplice per chi ha e usa il Lokprogrammer oppure DecoderPro ... ma moltissimi utilizzatori del DCC ancora utilizzano le impostazioni tramite CV date con la centralina.

Anche questa è una situazione in evoluzione (prima o poi i più si doteranno di questi strumenti) ma al momento serve una correzione semplice... ed è quella che ho cercato avendo come obiettivo di limitare al minimo le CV da impostare.

Di seguito l'elenco delle CV coinvolte.
Al solito mi raccomando di inserire le cv nell'ordine dato, soprattutto con la massima attenzione per quanto riguarda la cv31 e 32 che modificano il banco di memoria a cui si riferiscono gli indirizzi successivi.
Le modifiche alle CV di seguito proposte si possono applicare solo ad un decoder così come esce dalla scatola (in tutti gli altri casi bisogna andare a guardare PRIMA quale è la situazione mediante il LokProgrammer o DecoderPro).
Cercate di essere meticolosi nell'apportare le modifiche al decoder...
... ma, se avete l'impressione di aver sbagliato oppure le cose non funzionano come dovrebbero, un bel reset vi riporterà alla situazione iniziale e potrete ricominciare da capo.

Con le modifiche seguenti si ottiene un decoder cosi funzionante: F0(o *) comanda le luci di testa secondo la direzione di marcia, F1 comanda Aux1, F2 Aux2, F3 manovra (dimezza velocità), F4 annulla effetto frenata/accelerazione, F5 Aux3, F6 Aux4 .... e così via.

Quindi tutte le uscite, a parte le luci, comandate da un unico tasto (non praticissimo ma utilizzabile).

Partendo da un decoder plux22 nuovo ma con questa patch applicata è facile verificare il reale funzionamento del modello (in particolare a cosa sono connesse le varie uscite Aux) e quindi, su questa base comune, decidere cosa cambiare magari chiedendo ad altri come operare.

Ecco la lista delle cv e i nuovi valori:

CV31 = 16
CV32 = 3
CV257 = 20
CV273 = 24
CV289 = 64
CV305 = 0
CV306 = 1
CV322 = 0

CV31 = 16
CV32 = 8
CV257 = 1
CV273 = 2
CV289 = 4
CV305 = 8

Al solito Buon Lavoro
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

Re: Come addomesticare un LokPilot plux22 nuovo (caso generale)

#2 Messaggio da renzo »

Una domanda, fatta questa modifica uno volesse riportare il decoder alle funzioni di fabbrica, cv08-8 è possibile ?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Come addomesticare un LokPilot plux22 nuovo (caso generale)

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Certo ...
la storia che i decoder ESU non si possono resettare è legata solo al fatto che se li si programma col lokprogrammer è possibile rendere le impostazioni date il default a cui tornare dopo un reset ... ma programmando cv per cv questo non può accadere.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi