cerco aiuto e consigli per risolvere cappio

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: cerco aiuto e consigli per risolvere cappio

#16 Messaggio da Marco Fornaciari »

D345 1041 ha scritto:Preferisco con le pulsantiere, ho il multimaus come sistema ed è fattibile ma molto più pratico con le pulsantiere, diciamo che mi diverto di più, comunque non risolverei il problema del cappio
Per scambi polarizzati non si intende il modo di comandarne il movimento, ma una cosa diversa.
Ma andiamo con ordine.
Negli scambi il cuore, è il punto dove le due rotaie si incrociano al fine di avere la deviata.
Al vero questo non è un problema in quanto le rotaie hanno una sola polarità, la massa, anche in trazione termica sono in qualche modo colegate a terra per ragioni elettrotecniche ed elettrostatiche, sorvolando sui circuiti di binario per la gestione della sicurezza della circolazione.

Gli scambi modellistici possono essere costruiti in due modi:
A- con in cuore isolato, cioè in plastica
B- con il cuore in metallo pertanto non isolato, quindi si ha un cortociruito perenne.
Nel caso B, si isolano le due rotaie in uscita dal cuore da tutte le altre, quindi attreverso uno o due contatti elettrici mossi dal comando degli aghi si commuta l'alimentazione al cuore: da rotaia destra a rotaia sinistra e vv..
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

D345 1041
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 22:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus

Re: cerco aiuto e consigli per risolvere cappio

#17 Messaggio da D345 1041 »

Ciao scusatemi, ho scoperto che l’incrocio mi divide la parte centrale in due tronconi non collegati fra loro elettricamente, dal modulo loop posso collegare due tronconi ? ( verrebbero comunque impegnati mai contemporaneamente
se segui gli altri non sarai mai primo!!!!|!!

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: cerco aiuto e consigli per risolvere cappio

#18 Messaggio da docdelburg »

D345 1041 ha scritto:Ciao scusatemi, ho scoperto che l’incrocio mi divide la parte centrale in due tronconi non collegati fra loro elettricamente, dal modulo loop posso collegare due tronconi ? ( verrebbero comunque impegnati mai contemporaneamente
E così dev'essere, l'incrocio al centro del tuo tracciato non deve mettere in contatto elettrico le due linee che si incrociano.
Normalmente l'incrocio permette a due linee di incrociarsi, appunto, mantenendo però separata l'alimentazione elettrica delle due linee.
Per quanto bizzarro possa sembrare il tuo tracciato, se isoli tutta la parte compresa tra i quattro punti di sezione (punti neri) e la alimenti tramite un modulo che gestisca l'inversione di polarità, non dovresti avere altri problemi di tipo elettrico.
Crea qualche punto di alimentazione lungo i normali tratti di binari e lascia stare (elettricamente parlando) l'incrocio così com'è.
Al massimo si può prevedere che, in breve, con questo tracciato ti annoierai e cercherai altre soluzioni.... :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: cerco aiuto e consigli per risolvere cappio

#19 Messaggio da Marco Fornaciari »

D345 1041 ha scritto:Ciao scusatemi, ho scoperto che l’incrocio mi divide la parte centrale in due tronconi non collegati fra loro elettricamente, dal modulo loop posso collegare due tronconi ? ( verrebbero comunque impegnati mai contemporaneamente
Quelli che tu chiami due tronconi, di fatto creano due cappi indipendenti, in corrente continua a due rotaie i cappi si possono fare solo isolando le rotaie come ti abbiamo indicato, quindi commutando poi l'alimentazione al momento opportuno.
Ogni cappio ha bisogno di due sezionamenti: uno all'inizio e uno alla fine; tu hai due cappi, quindi quattro sezionamenti.
Se l'incrocio non avesse i due binari che s'incrociano isolati tra di loro non sarebbe possibile utilizzarlo a causa del cortocircuito perenne.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: cerco aiuto e consigli per risolvere cappio

#20 Messaggio da peppardo »

segui il consiglio di Marco e Mauro, poi magari questo ti aiuta (l'AR1 è il modulo loop):

Immagine

D345 1041
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 22:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus

Re: cerco aiuto e consigli per risolvere cappio

#21 Messaggio da D345 1041 »

Ciao, circuito realizzato e testato, funziona tutto, l’interruzione con le “scarpette” di plastica l’ho messa nei quattro deviatoi interni dalla parte degli aghi.
se segui gli altri non sarai mai primo!!!!|!!

Rispondi