Sound dec Zimo motore non va

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Sound dec Zimo motore non va

#31 Messaggio da Senialas »

Marco Fornaciari ha scritto:
Esatto, la loco deve muoversi anche a sonoro disabilitato (secondo le nostre idee, ma secondo Fleishmann? ), però il nostro collega scrive che senza attivare F1 la loco non si muove o/e non esegue nessun comando.
.........
Ma non ha scritto che "senza attivare F1 la loco non si muove o/e non esegue nessun comando".
Ha scritto:
Il manuale dice poche cose e le poche sono ovvie, tipo che la loco con sound attivato F1 non si muove fino a quando non termina l’abilitazione. Non ho decoderpro….cosa potrei fare in alternativa?

Cioè ha scritto che se si attiva F1, cioè il sonoro, la loco, prima di muoversi, aspetta la fine della fase di avviamento del sonoro (come sono impostati tutti i decoders sonori).

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Sound dec Zimo motore non va

#32 Messaggio da Dario »

Trovato il colpevole :D
in pausa pranzo dopo numerose prove ed incroci ho scoperto che è l'alimentazione 16 v. alternata che alimenta sia la centralina che uno dei 2 Power 4 che crea i problemi alla loco.
Poi cercherò di capire il perchè questo trafo mi ha fatto dannare, cmq ho provato a mettere un altro trasformatore alla sola Intellibox isolata da tutto e a questo punto la loco funziona.
vi terrò aggiornati, rimane cmq il fatto che solo questa loco risente del problema di alimentazione, evidentemente questo nuovo dec è "sensibile" a qualcosa, al momento, di oscuro.
Intanto grazie per il vostro aiuto :wink:

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Sound dec Zimo motore non va

#33 Messaggio da Senialas »

Sono contento che hai trovato dov'era il malfunzionamento.
Però, lasciami dire, rifletti sulla razionalizzazione dell'impianto elettrico per l'alimentazione del plastico.
Ripropongo il mio suggerimento per l'utilizzo della centrale per binario di programmazione, per gli accessori e per il segnale ai boosters, con i quali si gestisce la trazione. Poi conviene mettere un alimentatore per la centrale e un alimentatore per ogni booster.
Un ultimo commento, sempre con il fatto che ovviamente puoi fare quello che vuoi, sinceramente non capisco nemmeno perché spendere tutti quei soldi per un booster da 4A, quando con meno di un terzo ne puoi acquistare uno da 5A.

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Sound dec Zimo motore non va

#34 Messaggio da Dario »

Il trafo “inquisito” in realtà non ha problemi, la loco aveva funzionato solo perché la centralina per quella prova era completamente isolata da tutto. Comunque mi si è accesa la “lampadina” e ho tolto tutte le varie tipologie di frenatura ABC ecc. della CV 27. Quindi ora finalmente parola fine tutto ok, erano quelle impostazioni che evidentemente influenzavano in qualche modo. Con prove potrei anche verificare quale dei vari bit di cv27 creava problemi ma ci ho perso abbastanza tempo e sono soddisfatto così.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sound dec Zimo motore non va

#35 Messaggio da Marco Fornaciari »

Dario, tu hai risolto e sei contento, va bene così.

Ma nel problema potrebbe caderci anche qualcun'altro con quell'hardware e modelli, ovvero simili.
Sicuramente la frenatura ABC non ha colpe, è solo la vittima, che però per sua natura tiene ferma la loco.

Il trasformatore ti risulta sano, ma se per far funzionare la loco hai dovuto disabilitare la frenatura ABC, significa che è stato disabilitato il riconoscimento dell'assimetria della tensione ai binari.
Uhlenbrock, nel rispetto delle regole dell'elettrotecnica, richiede un trasformatore diverso per ogni booster o/e centralina (sorvolo al momento sulle ragioni, anche perché senza lo schema dei circuiti di alimentazione di booster e centraline non ho elementi di analisi), diversamente si possono creare disturbi o sbilanciamenti delle semionde della corrente alternata.
Probabilmente i circuiti che trasformano i 16 Vca in xxVcc non lavorano in fase, pertanto potrebbe essere che si crei una distrorsione che sporca la tensione continua, e quindi un hardware più sensibile degli altri non funziona correttamente.

Ma anche ne caso di uso di due o più trasformatori il problema si può presentare.

Premessa
Da non dimenticare che solo nel mondo Maerklin è richiesto che i fili marroni in uscita dai loro trasformatori siano tutti in comune.
Io per scelta non uso apparecchiature Uhlenbrock e Maerklin, quindi non entro nel merito dei loro schemi.

Tentativo di spiegazione.
Salvo altri componenti interni a me ora ignoti, il trasformatore Maerklin può essere sostituito con un qualsiasi altro trasformatore di potenza adeguata e di pari tensione di uscita, però per collegamenti come questi è necessario che tutte le tensioni siano in fase ** pertanto i trasformatori devono essere collegati allo stesso modo alla linea di alimentazione e ai carichi.
Vedo di spiegarmi meglio, dato che non si possono mettere allegati.
I trasformatori hanno due morsetti di alimentazione da rete L e N, oppure una spina polarizzata; in uscita i due morsetti sono in qualche modo segnati diversamente, poniamo A e B, ecco al moresetto L dovrebbe andare sempre la fase e al morsetto N il neutro (ma se li invertimao di fatto va al 99% sempre bene), pertanto facendo il parallelo, anche parziale come fa Maerklin, al secondario le tensioni di uscita sono in fase e non si influenzano a vicenda.
Se non si rispetta questa banale regola le due tensioni ai secondari risultano sfasate di 180° elettrici, con il parallelo completo dei secondari intervengono le protezioni al primario (oppure brucia), con il parallelo parziale si ha una distorsione su almeno una delle due semionde dei secondari. Queste distorsioni si riperquotono in qualche modo sulla corrente continua utilizzata dai booster e dalla centralina. (A memoria la "sporcizia" dovrebbe essere sfasata di 90° o/e 270° elettrici).

Dato che usi un unico trasformatore, io un controllo sul fatto che booster e centralina siano in fase lo farei: riabiliti la frenatura ABC nel decoder, quindi rialimenti booster e centralina, se il problema si ripresenta ad uno dei due inverti i fili di alimentazione. Se il problema sparisce hai imparato qualcosa di nuovo e hai la frenatura ABC funzionante.



**
In Germania e tanti altri paesi è obbligataorio polarizzare tutti i circuiti elettrici, nelle prese domestiche fase e neutro hanno una posizione definta, e le spine hanno spinotti che impediscono l'inversione.
I circuiti interni di ogni apparecchiatura venduta o fabbricata in quei paesi né tiene conto.
In Italia questo non c'è, ma in casi come questi è sufficente girare di 180° la spina nella presa.
Siccome i tedeschi fabbricano quasi esclusivamente apparecchiature rispondenti alle loro normative e consuetudini, quando si utilizzano in paesi come l'Italia di solito saltano subito i componenti dei filtri, ma noi non ce né accorgiamo.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Sound dec Zimo motore non va

#36 Messaggio da Dario »

Molto bene Marco, grazie
Dopo un primo momento di "stanchezza e di rifiuto" le prove sono proseguite perché sono curioso di natura.
la centralina è in fase e così pure i trasformatori (Titan) feci la prova con la lampadina, magatri accenno per chi volesse fare la prova: "premessa chiamiamo A e B i secondari dei trasformatori" si collegano fra loro le uscite A dei 2 secondari dei 2 trasformatori, poi si collegano tra loro i rimanenti 2 secondari B interponendo una lampadina da 15 - 16 V. se la lampadina rimane spenta i trafo sono in fase altrimenti se la lampadina si accende si gira di 180° la spina nella presa 220 v di uno dei 2 trafo.
Quando ho detto mi si è accesa la lampadina è perchè ho ricordato che una ventina di anni fa la mia vecchia Intellibox diede dei problemi, mi recai nel laboratorio privato di un conoscente e con l'* scoprimmo che l'onda quadra non era corretta, (in quel tempo feci cambiare in fabbrica anche per una loro verifica, uno dei 2 transistor e cambiarono anche qualcos'altro per "riequilibrare" l'onda), i tempi sono cambiati ma potrei presumere che forse la cirquitazione dell'Uhlenbrock non è tanto precisa o forse si degrada col tempo....oppure sono in zona piena di EMI...
per cui come dici tu Marco si forma assimmetria e disturbo sui binari.
Ora veniamo al dec: la configurazione di fabbrica della CV 27 riportata sul manuale di cui mi hai girato link è =0 ovvero spenta frenata ABC, spenta franata DC, attiva HLU Zimo, ho verificato con altri recenti dec Zimo in mio possesso (non recentissimi come quello in esame) ed in effetti l'impostazione è CV 27=0.
Nel dec sound in esame invece l'impostazione era tutta attiva ovvero da bit 0 a 5 =1, ecco quindi il motivo per cui questo dec si comportava in modo doverso da tutti gli altri.
Ho testato che con bit 0 =1 e bit 1 =0 la loco va solo in un senso, con bit 0=0 e bit 1=1 la loco va solo nel verso opposto, bit 0=1 e bit 1=1 loco ferma nei 2 sensi; Bit 4 e 5 attivi o no (frenata DC) fanno funzionare la loco con bit 0=0 e bit 1=0.
Morale ho sicuramente un onda quadra rumorosa non dovuta a messa in fase o per trafo in comune, tuttavia nn usando alcun tipo di frenata compresa nella CV 27 posso usare le mie loco.
Quando avrò la possibilità di accogliere una persona dotata di * si potrà indagare meglio.
Saluti Dario

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sound dec Zimo motore non va

#37 Messaggio da Marco Fornaciari »

Dario, ottimo.
Buono a sapersi anche della CV27, così appena ho di nuovo un binario disponible ** controllo i miei Zimo del 2021 e 2022.


**
Ho in costruzione il plastico, pertanto il precedente ovale di prova è imballato in cantina.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Sound dec Zimo motore non va

#38 Messaggio da Dario »

Marco Fornaciari ha scritto:Dario, ottimo.
Buono a sapersi anche della CV27, così appena ho di nuovo un binario disponible ** controllo i miei Zimo del 2021 e 2022.


**
Ho in costruzione il plastico, pertanto il precedente ovale di prova è imballato in cantina.
Bene facci sapere.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Sound dec Zimo motore non va

#39 Messaggio da Senialas »

Dario ha scritto:
Ho testato che con bit 0 =1 e bit 1 =0 la loco va solo in un senso, con bit 0=0 e bit 1=1 la loco va solo nel verso opposto, bit 0=1 e bit 1=1 loco ferma nei 2 sensi; Bit 4 e 5 attivi o no (frenata DC) fanno funzionare la loco con bit 0=0 e bit 1=0.
Saluti Dario
Mi sembra corrisponda al funzionamento secondo i settaggi dettati dal manuale.

Per gli Zimo c'è anche la CV 134 [Asymmetrical threshold for stopping by asymmetric DCC - Signal (Lenz ABC)] da considerare. Questa CV definisce l'affidabilità dell'intervento (centinaia) ed il valore, in decimi di Volt, dell'asimmetria tra le due rotaie (decine ed unità).

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sound dec Zimo motore non va

#40 Messaggio da Marco Fornaciari »

Dimenticavo di aver salvato la configurazione con decoderpro (l'età), nei 4 MX630P16 le CV di defaut hanno questi valori (due sono del 2021 due del 2022)
- CV27 = 0
- CV134 = 106
Probabilmente a dare fastidio è la 134: 0,6 V sono pochini.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Sound dec Zimo motore non va

#41 Messaggio da Dario »

Ho verificato e confermo CV 134=106 sia sui vecchi che su quello sound della Re 6/6

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Sound dec Zimo motore non va

#42 Messaggio da Dario »

Prova a settare CV 27=3 (frenata ABC) e vedere come si comporta così per curiosità

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sound dec Zimo motore non va

#43 Messaggio da Marco Fornaciari »

Dario ha scritto:Prova a settare CV 27=3 (frenata ABC) e vedere come si comporta così per curiosità
Dario, se lo chiedi a me, purtroppo per almeno ancora un mese, salvo positive novità, non riesco ad avere binari disponibili per la prova. **


**
Devo completare anche una serie di lavori accessori all'appartamento in concomitanza, e forzatamente conseguenti, con i lavori del 110% voluti fare dal condominio, e a differenza degli altri condomini (che ora si lamentano della qualità dei lavori, pure non ancora terminati), avendo le capacità e tempo (in pensione) mi sono riservato di farli io o comunque di chiamare imprese di mia fiducia dove necessario.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Sound dec Zimo motore non va

#44 Messaggio da Dario »

Beato pensionato!!

Rispondi