problema 656 ACME

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

problema 656 ACME

#1 Messaggio da andreachef »

buongiorno , fin dal suo acquisto il mio E 656-291 ACME cod. 60392 non ne ha voluto sapere di funzionare correttamente in digitale ;
un andamento molto incostante , con brusche accelerate ed andamento a singhiozzo in linea , oppure piantata in partenza , con le luci che rispondevano al cambio di direzione , ma non il motore ...inchiodato ...
inizialmente avevo attribuito la causa ai componenti del PCB che interagivano tra le uscite motore del decoder e la connessione stessa con il motore ;
letto sui forum che si consigliava la rimozione di detti componenti , speravo di aver risolto il problema , ma così non è stato .....

sostituito il motore , quello nuovo sembrava non aver problemi , ma con il tempo sono tornati i sintomi identici al precedente ;

alcune prove sui rulli evidenziano come il motore gira a strappi dalle velocità medie in sù ;
inoltre come per il precedente , si pianta in partenza , non parte .....se faccio ruotere a mano il volano , dopo il motore riparte ;
in analogico tutto questo non succede , così decido di sostituire il decoder , al fine di verificare che non sia il medesimo ad essere guasto , ma così non è ...provati 2 decoder diversi , stessi sintomi .

Cosa ne pensate ?
grazie
Andrea

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: problema 656 ACME

#2 Messaggio da Senialas »

Che decoder hai usato? Il controllo di carico era abilitato?

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: problema 656 ACME

#3 Messaggio da andreachef »

installato un ESU V5 , poi uno Zimo MX 640 , poi un ESU V4
controllo di carico abilitato

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: problema 656 ACME

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

A me fa pensare ad un problema di eccessivo assorbimento e/o eccessiva temperatura da cui l'attivazione delle protezioni interne dei decoder.

Visto che si è ripresentato anche col cambio di motore direi che è un problema della trasmissione (o comunque di quello che c'è tra il motore e il cerchione).

In analogico non accade perchè non c'è nessuna protezione (tranne la fumata del motore).

Una prova da fare sarebbe motore libero connesso al decoder ....
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: problema 656 ACME

#5 Messaggio da p48308 »

dato che usi il banco rulli di test bypassa le prese di corrente con due fili diretti al decoder, ovvero colleghi il rosso e nero ai fili esterni temporanei e verifica se cambi la situazione ,se la cosa cambia quindi tutto piu fluente e funzionale sai gia dove orientarti per risolvere

paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: problema 656 ACME

#6 Messaggio da andreachef »

A me fa pensare ad un problema di eccessivo assorbimento e/o eccessiva temperatura da cui l'attivazione delle protezioni interne dei decoder.

Visto che si è ripresentato anche col cambio di motore direi che è un problema della trasmissione (o comunque di quello che c'è tra il motore e il cerchione).

In analogico non accade perchè non c'è nessuna protezione (tranne la fumata del motore).

Una prova da fare sarebbe motore libero connesso al decoder ....
Grazie Alessandro ,
ho dimenticato di scrivere questo passaggio :
ho fatto la prova con il motore fuori macchina , semplicemente appoggiato al tavolo ;
il motore gira regolare fino ad un certo regime , dopo ha strappi e alla massima tensione non è più fluido ;
il problema maggiore è alla velocità minima , perchè proprio non parte ...deve essere accompagnato a mano ...

Andrea

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: problema 656 ACME

#7 Messaggio da Senialas »

Scusa Andrea, ma non capisco una cosa:
da quello che hai sperimentato sembra parte dei problemi derivino dal motore, ma inizialmente hai detto che in analogico funziona tutto ("tutto questo non succede").
Le difficoltà di rotazione del motore dovrebbero evidenziarsi anche in analogico.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: problema 656 ACME

#8 Messaggio da andreachef »

eh già...in analogico il motore gira fluido e regolare , non si impunta in partenza ;
per questo ho chiesto aiuto ..

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: problema 656 ACME

#9 Messaggio da Senialas »

Quindi la prova col motore fuori macchina l’hai fatta con il motore alimentato tramite decoder?

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: problema 656 ACME

#10 Messaggio da p48308 »

ma la cosa strana è che avere gia sostituito i decoder ,sostituito il motore , provati esternamente tutto e la cosa continua, non è che il problema deriva dal comando esterno di controllo ? due su due e non cambia mi pare un po troppo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: problema 656 ACME

#11 Messaggio da p48308 »

up
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: problema 656 ACME

#12 Messaggio da Marco Fornaciari »

Hai provato a comandare il motore con il decoder ma non con il PCB del modello?
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: problema 656 ACME

#13 Messaggio da andreachef »

Sono giunto alla soluzione :
smontata la macchina e liberato il motore , anche in funzionamento analogico , tenendo il motore stesso in mano , registravo delle impressionanti vibrazioni interne ;
sono riuscito tramite il negozio Essemme di Milano ( indicato con negozio autorizzato per i ricambi ) ad avere un motore nuovo ;
ora il 656 viaggia felice e perfetto ...come era al vero !!

Andrea

Rispondi