Compact Lenz: info trasformatore

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
luberni68
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Venezia - Padova - Treviso

Compact Lenz: info trasformatore

#1 Messaggio da luberni68 »

Ciao,
ho recentemente acquistato su ebay ben 2 (due) centraline Compact Lenz a meno di 80 euro cadauna spese comprese.
Volevo sapere se posso usare un normalissimo trasformatore con tensione di uscita entro i limiti previsti dalla centralina, oppure se devo per forza usare il trasformatore della Lenz o del lokmouse2?

Grazie

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Compact Lenz: info trasformatore

#2 Messaggio da denny »

luberni68 ha scritto:Ciao,
ho recentemente acquistato su ebay ben 2 (due) centraline Compact Lenz a meno di 80 euro cadauna spese comprese.
Volevo sapere se posso usare un normalissimo trasformatore con tensione di uscita entro i limiti previsti dalla centralina, oppure se devo per forza usare il trasformatore della Lenz o del lokmouse2?
puoi usare un qualsiasi trasformatore che abbia un'uscita di circa 15V CA e 2,5A. attenzione pero' ad utilizzare trasformatori artigianali: la 220V fa male!!!

mand66
LocoDigitale
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 22:25

#3 Messaggio da mand66 »

scusa Denny..un chiarimento perchè sono ignorante in materia: su DCC nella sezione Sistemi Digitali - Compact Lenz si parla di un trasformatore da 15 V e 40 VA di potenza. E' la stessa cosa?? Grazie. Antonio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Si è la stessa cosa i VA si ottengono moltiplicanto la corrente per la tensione: quindi 15V*2.5A= 37.5VA
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

luberni68
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Venezia - Padova - Treviso

Re: Compact Lenz: info trasformatore

#5 Messaggio da luberni68 »

denny ha scritto:
luberni68 ha scritto:Ciao,
ho recentemente acquistato su ebay ben 2 (due) centraline Compact Lenz a meno di 80 euro cadauna spese comprese.
Volevo sapere se posso usare un normalissimo trasformatore con tensione di uscita entro i limiti previsti dalla centralina, oppure se devo per forza usare il trasformatore della Lenz o del lokmouse2?
puoi usare un qualsiasi trasformatore che abbia un'uscita di circa 15V CA e 2,5A. attenzione pero' ad utilizzare trasformatori artigianali: la 220V fa male!!!
Ciao, che cosa intendi dire con "220V fa male"? Ho una discreta dimestichezza di elettronica ed elettrotecnica, in quanto perito informatico specializzazione elettronica. Intendi dire di prestare attenzione alla tensione di rete, onde evitare di farmi del male, oppure intendi dire che taluni trasformatori artigianali possono danneggiare la centralina?

P.S. Di trasformatori, me ne sono autocostruiti in passato, partendo dai calcoli per la sezione, il numero di spire, il tipo di ferrite ecc..., ma per risparmiare volevo acquistarlo nei negozi di elettronica e poi costruire un box dedicato....
Grazie.

P.S. hai per caso avuto modo di provare i decoder della CTelectronik DCX74 e DCX51? Che ne pensi?
Ciao e Grazie

Luca

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Compact Lenz: info trasformatore

#6 Messaggio da denny »

luberni68 ha scritto:Ciao, che cosa intendi dire con "220V fa male"? Ho una discreta dimestichezza di elettronica ed elettrotecnica, in quanto perito informatico specializzazione elettronica. Intendi dire di prestare attenzione alla tensione di rete, onde evitare di farmi del male, oppure intendi dire che taluni trasformatori artigianali possono danneggiare la centralina?
intendo dire che se non hai dimestichezza con apparati elettrici, potresti rimanerci secco. mi sembra che non sia il tuo caso a questo punto.
P.S. Di trasformatori, me ne sono autocostruiti in passato, partendo dai calcoli per la sezione, il numero di spire, il tipo di ferrite ecc..., ma per risparmiare volevo acquistarlo nei negozi di elettronica e poi costruire un box dedicato....
ponendo particolare attenzione all'isolamento onde evitare shock elettrici, puoi tranquillamente costruirtene uno da solo.
P.S. hai per caso avuto modo di provare i decoder della CTelectronik DCX74 e DCX51? Che ne pensi?
no non ho avuto modo, altrimenti avrei risposto nell'altro thread ;)

Rispondi