SW di gestione plastico e segnalamento FS

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: SW di gestione plastico e segnalamento FS

#16 Messaggio da Luca »

grazie della lezione Marco, sicuramente ora mi mancano meno le basi :lol:

aspetto di vedere allora cosa realizzerai!
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: SW di gestione plastico e segnalamento FS

#17 Messaggio da Marco Fornaciari »

Prima la soluzione, poi il preventivo, poi ...
Sto studiando ora perché ho tempo dato che che non posso fare altri lavori per via del troppo caldo: a parte il mio sudore, mi seccano le materie prime ancora prima di prenderle in mano.
Al mattino riuscirei a fare entro le 10, ma in condomio, giustamente, ci sono orari da rispettare per i rumori.
Magari visto il costo contenuto un modulo di FB di italica produzione lo prendo e provo, per le uscite continuo la ricerca.

Scusa Luca, ma in concreto cosa sai dei PLC e altri HW per automazione? lascia perdere quelli per irrigare il giardino, o giù di lì, che fanno tutti.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: SW di gestione plastico e segnalamento FS

#18 Messaggio da morenji »

Marco Fornaciari ha scritto:
5- Stando ai cataloghi dei produttori di HW reperibile in Unione Europea (i costi di trasporto e dogani diversamente fanno cadere il discorso) ho trovato che solo Uhlenbrock ha moduli di comando di accessori anche gestiti tramite Loconet, giusto?
Hai guardato i prodotti della svedese MGP (http://www.mollehem.se/index.php/en/)?
A catalogo ha svaritati moduli loconet, vedi ad esempio Servodecoder 5, Switch decoder 5, Panel decoder, oltre a decoder segnali (di varie amministrazioni ma non italiani)
Marco Fornaciari ha scritto:
6- Per chi come ma ha la DR5000, c'è chi usa il suo script? E se si, sa se a parte l'esempio allegato al SW proprietario se ne trovano altri, io ne ho trovato uno ma di fatto mi serve a ben poco (anzi forse è il video dell'esempio, poi verificherò meglio).
Visto praticamente niente, non credo sia usato, anche perché la documentazione è proprio scarna.
Marco Fornaciari ha scritto: 7- Sempre in tema di DR5000, oltre leggere i moduli di Feedback riesce a comandare i moduli di uscita, sul manuale e dal suo SW pare di no, e anche Digikeijs non faceva HW di uscita per Loconet.
Cosa intendi per moduli di uscita? La DR5000 comanda tranquillamente gli accessori, e ogni comando è sempre inviato sia sul segnale DCC sia sui bus Loconet/xpressnet, non c'è possibilità di configurare dove inviarli (ad esempio La Z21 permette di farlo). In una discussione, non ricordo dove, Karst Drenth scriveva che avrebbe valutato la possibilità di implementare tale possibilità di configurazione anche nella centrale Yamorc.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: SW di gestione plastico e segnalamento FS

#19 Messaggio da Marco Fornaciari »

La ditta svedese non l'ho trovata con le ricerche, vado a vedere.

Script DR5000 appunto siamo lì. Ma leggendo a riguardo del Basic che utilizzano direi che non fa al caso mio.

Per moduli di uscita, per es. gli Ulhenbrock 63400 3 63410, poi altri USA che non ho tenuto traccia per via di costo maggiore e dogana, e non ho capito se sono veramente in produzione; ma cercando con "hardware locnet" si trovano.

Su altro forum ho anche altra discussione in tema aperta, ma di fatto nulla di utile se non scambio di esperienze tecniche, che di fatto per me è roba superata.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: SW di gestione plastico e segnalamento FS

#20 Messaggio da Marco Fornaciari »

Visto il materiale dalla Möllehem Gårdsproduktion : interessante nelle funzionalità, e con prezzi concorrenziali.
Ci vuole solo un discreto ordine per compensare le spese di trasporto.

I controlli di presenza con i Trasformatori Amperometrici è un po che li sto studiando: attualmente il lato negativo è il costo del TA in Italia.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: SW di gestione plastico e segnalamento FS

#21 Messaggio da morenji »

Uhlenbrock 63410 è un decoder accessori, 63400 serve per creare pannelli di comando /sinottici, quindi direi tranquillamente comandabili dalla DR5000

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: SW di gestione plastico e segnalamento FS

#22 Messaggio da Marco Fornaciari »

Si, infatti nel mio caso il 63410 per comandare scambi e segnali è un oggetto giusto.
Poi di ogni HW dovrò vericare anche la reale disponibilità in commercio.

Ora stò scrivendo in C la gestione di un lato di una stazione per verificare i tempi di elaborazione da parte del PC, se supera i 5 mS non va bene (è solo 1/10 di quanto serve): se uso un PLC so già di rimanere ben sotto i 10 mS per la gestione di tutto il plastico.
Poi in base alla CPU scelta, scrivo il driver di comunicazione Loconet se uso quei moduli per gli I/O.
Gli altri driver possibili sono già inseriti nel sistema di sviluppo che utilizzo per il sinottico: è un pacchetto di supervisione.

Se il tutto funziona, dato il rapporto che ho con il produttore italiano del SO potrebbe uscirne un prodotto nuovo concorrenziale.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: SW di gestione plastico e segnalamento FS

#23 Messaggio da Marco Fornaciari »

Dopo prove, l'idea di utilizzare un PC e moduli Loconet per la gestione del plastico è stata scartata, in particolare per acquisire gli stati dal plasico e elaborare il programma, nella migliore delle ipotesi il tempo minore di elaborazione che potrei ottenere è 150 mS.
Dovrei costruirmi un HW specifico per acquisire e gestire alcuni stati: non ha senso dato che in commercio le soluzioni alternative ci sono.
Quindi il PC sarà utilizzato solo per il sinottico e altri comandi.

Ma con due PC collegati in rete tra di loro, riesco a riprodurre il BEM e i due istrumenti di blocco, lì il tempo di elaborazione è insignficante. Sarà collegabile al plastico, o simulare autonomamente senza necessità del treno, in pratica una demo.

Ringrazio chi ha fornito informazioni.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi