arnold 668 con sound

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: arnold 668 con sound

#16 Messaggio da Zampa di Lepre »

Mi ero permesso di suggerire la programmazione a cabine di pilotaggio affrontate perchè a me funzionava sempre ed evita di programmare la CV29 a chi non é esperto ...
Francamente non riesco proprio a capire come possa funzionare quello che dici (ma probabilmente non ho proprio capito quel che intendi): la direzione (e quindi le luci illuminate) dipendono dalla programmazione del decoder (cv29) e da come sono i cablaggi di fabbrica... l'orientamento sul binario non modifica le impostazioni (la portante dei alimentazione è una onda simil-quadra è quindi non ha polarità).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: arnold 668 con sound

#17 Messaggio da Marco Fornaciari »

Sì, appunto, sono curioso anch'io.
Intanto vorrei sapere con quali decoder e centralina, elettrotecnica ed elettronica a parte.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: arnold 668 con sound

#18 Messaggio da docdelburg »

La programmazione a cabine di pilotaggio affrontate era una procedura che avevo trovato tempo fa come suggerimento su qualche forum e la misi in pratica programmando coppie di automotrici in scala H0. Non ricordo con esattezza i tipi di decoder; solitamente usavo degli ESU e dei Lenz Silver (ovviamente del tipo Funzioni sulla rimorchiata). Di centraline ne sono sono passate diverse, principalmente Multimaus, ClaudiaCS fino alla DR5000. Programmando l'indirizzo (CV1) mi ritrovavo ad avere luci bianche in testa e rosse in coda a seconda del senso di marcia. Non mi sono mai posto il problema di verificarne l'effettivo funzionamento visto che il risultato era quello atteso.
Non sono in grado di riprodurre il tutto perchè dopo essermi trasferito all'estero non ho più materiale ferroviario, benché meno digitale.
Se, come sembra dalle vostre curiosità, ho fatto una procedura alla "membro di cane" mi scuso col forum e con l'autore del post; sono però tranquillo sapendo almeno di non aver fatto fare danni....
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: arnold 668 con sound

#19 Messaggio da Marco Fornaciari »

Mauro, se tutti i veicoli sono cablati come da norma il tuo ragionamento non ha senso, e tanto meno funziona.
Però ha senso (ma funziona anche con i vecoli agganciati come previsto dal produttore) se i i due veicoli venduti assieme sono cablati all'inverso (difficile), (caso mai il cablaggio è quello opportuno nel connettore/tappo che sostituisce il decoder per il solo funzionamto analogico), oppure il bit 0 di CV29 è a 1 su uno dei due decoder, e questo fino a quando leggi CV29 non lo sai, ovvero non ha gli schemi di cablaggio.
Ma poi bisogna vedere il resto della configurazione dei due decoder.
In verità su alcuni decoder performanti l'inversione delle luci si ottiene configurando opportunamente altre CV diverse dalla CV29, anzi il bit 0 di Cv29 proprio non si tocca.
Con le opportune configurazioni i due decoder di motrice e rimorchiata pilota possono essere considerati uno solo durante la guida, ma ripeto devono essere opportunamente configurati o in fabbrica o dal modellista.
Tra l'altro per invertire il senso delle luci, o anche solo il modo di accenderle e spegnerle, spesso le CV da modificare sono più di una.
Poi capita che chi non è completamente a conoscenza di queste cose s'inventi la "soluzione del secolo" e la divulghi, di fatto nel fare qualcosa di inutile, o/e sbagliato, ci ha preso.

In concreto possono essere considerati uno solo tutti i decoder alimentati che in quel momento hanno lo stesso indirizzo, ciò vale quando al decoder: si inviano i comandi da eseguire, si scivono le CV; ma non vale quando si leggono le CV, anzi non si possono leggere, dato che non si sa quali decoder rispondono e come.
Il limite è solo quanti decoder riesce ad alimentare la centralina in uso.

Infine cambiare il valore a CV1 si cambia solo l'indirizzo del decoder; ma bisogna fare attenzioe a cosa si fa: siccome normalmente i decoder non sono protetti in scrittura, tanti sono sul binario di programmazione tanti prendono quell'indirizzo.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: arnold 668 con sound

#20 Messaggio da Senialas »

docdelburg ha scritto:La programmazione a cabine di pilotaggio affrontate era una procedura che avevo trovato tempo fa come suggerimento su qualche forum e la misi in pratica programmando coppie di automotrici in scala H0. Non ricordo con esattezza i tipi di decoder; solitamente usavo degli ESU e dei Lenz Silver (ovviamente del tipo Funzioni sulla rimorchiata). Di centraline ne sono sono passate diverse, principalmente Multimaus, ClaudiaCS fino alla DR5000. Programmando l'indirizzo (CV1) mi ritrovavo ad avere luci bianche in testa e rosse in coda a seconda del senso di marcia. Non mi sono mai posto il problema di verificarne l'effettivo funzionamento visto che il risultato era quello atteso.
Non sono in grado di riprodurre il tutto perchè dopo essermi trasferito all'estero non ho più materiale ferroviario, benché meno digitale.
Se, come sembra dalle vostre curiosità, ho fatto una procedura alla "membro di cane" mi scuso col forum e con l'autore del post; sono però tranquillo sapendo almeno di non aver fatto fare danni....
Mauro, la spiegazione riferita alla tua modalità è molto semplice.
Consideriamo due decoders: 1 Motore e 1 Funzioni nuovi. Avranno sicuramente (tranne eccezioni) la CV29=6 o CV29=14 (con il bit[0] non attivo).
Mettendo i due rotabili sul binario di programmazione per per impostare l'indirizzo tu vai a modificare solo le CV1 lasciando le CV29 come di default. Posizionando poi motrice e rimorchiata in posizione corretta, la rimorchiata avrà sicuramente le luci rosse (posteriori) accese, cioè nella configurazione corretta. Avresti ottenuto la stessa cosa anche mettendo la rimorchiata non affrontata, perché di fatto hai solo modificato l'indirizzo.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: arnold 668 con sound

#21 Messaggio da Zampa di Lepre »

Mettendo i due rotabili sul binario di programmazione per per impostare l'indirizzo tu vai a modificare solo le CV1 lasciando le CV29 come di default. Posizionando poi motrice e rimorchiata in posizione corretta, la rimorchiata avrà sicuramente le luci rosse (posteriori) accese, cioè nella configurazione corretta. Avresti ottenuto la stessa cosa anche mettendo la rimorchiata non affrontata, perché di fatto hai solo modificato l'indirizzo.
Ok ...ora ho capito ... ma questo ha un senso se motrice e rimorchiata possono essere accoppiate indifferentemente su ciascuna estremità ... ovvero (a meno di desideri particolari) uno orienta i due pezzi affinchè le luci facciano scopa con le testate libere e col senso di marcia della composizione (rimane poi da spengere le luci intermedie o con i microswitch se presenti o programmando i decoder).

Però ci sono coppie, tipo le aln 668 lima/rivarossi, che possono essere unite solo da un lato e, in questo caso, a meno che il cablaggio non sia specifico per le due unità, non resta che intervenire sulla cv 29 di un solo decoder.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: arnold 668 con sound

#22 Messaggio da Senialas »

Certo. Se necessario si invertono, ad esempio, le luci della rimorchiata.
Ma se si possono unire in un solo modo, il verso in avanti della motrice e quello della rimorchiata sono univoci e, di solito, con lo stesso valore della CV29 si accendono le luci correttamente.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: arnold 668 con sound

#23 Messaggio da Marco Fornaciari »

Siccome mi avete incuriosito, ho verificato le 668 FSF art. HR2562.
Sono vendute già con i frontali completi e per l'accoppiameto da un solo lato; pe l'uso in singolo sulla motorizzata va modificata la testata posteriore.
Ho testato rapidamente in analogico (il decoder ancora non è instalalto) e le luci si accendono solo sulle testate di estremità: dal disegno dei ricambi pare proprio che siano illuminate solo quelle testate.
Ragion per cui installando il decoder come da ipotesi del produttore nulla cambia.
Non ho guardato le altre 668 Rivaorossi o Lima che ho.
Ma se prendo riferimento dai kit Almrose, per la motrice sono previste luci per entrambe le testate, per la folle solo da una parte.
In ogni caso le 668/663 di produzione Hornby Rivarossi (a differenza delle Lima del secolo scorso) non prevede la folle intermedia con i doppi ganci per fare le triple, pertanto alcuni problemi non ci sono, oppure ci si arrangia.

Se con le Arnold hanno seguito la stessa impostazione il problema non si pone, il cablaggio quello è, e solo così si accendono; sicuramente sia con i decoder di fabbrica (installati dal produttore), sia con i decoder aggiunti dopo e in configurazione sempre di fabbrica.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: arnold 668 con sound

#24 Messaggio da Zampa di Lepre »

Per la cronaca: mi sono capitati diversi casi dove il pcb era lo stesso (ed orientato nello stesso modo) in coppie non diversamente orientabili, ma, visto che a me portano solo le rogne, non c'è da stupirsi che opero per necessità sulla cv29 (ed è comprensibile anche perchè il discorso fatto in precedenza non mi tornava).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: arnold 668 con sound

#25 Messaggio da docdelburg »

Grazie per le spiegazioni e la comprensione; di lavoro facevo il medico e il fatto di saldare due diodi e due resistenze non ha fatto di me, nel tempo, un esperto di elettronica..... :oops:
Ricordo solo che la prima coppia di automotrici che ho digitalizzato, parliamo di una decina d'anni fa o forse più (esistevano solo i decoder a 8 poli e poco più), mi sono ritrovato con luci solo bianche (o solo rosse) su entrambe le cabine. Non ero ancora così addentro al digitale da agire in prima istanza sulla CV29 e cercando in rete trovai su un forum amico il suggerimento "galeotto" e, non so come e perché, funzionò. Mah.... :?:

Per curiosità mia cercherò di trovare la fonte, anche se non sarà semplice (probabilmente parliamo del forum "trenoincasa" ormai scomparso).
Ultima modifica di docdelburg il lunedì 14 agosto 2023, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: arnold 668 con sound

#26 Messaggio da Marco Fornaciari »

Sempre per la cronaca.
Dopo due esperienze non positive: Rivarossi e Piko, di modelli già acquistati con decoder, ho deciso solo modelli analogici e poi digitalizzo io.
Se necessario modifico anche i cablaggi, esempio 343 Roco al terzo faro.
Ma credo che la cura tocchera anche alle 668 e ai modelli di recente acquisto.

Il terzo faro è un caso tipico di cablaggi semplicati, esso è collegao assieme alle luci normali e al reale non è così.
Oppure la luce in cabina che si accente sempre a veicolo non in marcia, anche qui non ci siamo.
Ovvio che pure le luci rosse sempre accese al reale non esite, almeno in ambito FS; ma ormai in tquasi utta Europa le luci sono unificate, quindi rosse solo con veicolo in spinta o marcia isolata.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: arnold 668 con sound

#27 Messaggio da Marco Fornaciari »

Mauro, medico o elttronico non camnia se non si conosce a sufficenza il DCC e specialmente i decoder che si hanno in mano.
Al tempo dei soli decoder 8 poli era già tanto potere accendere e spegnere le luci, e poter usare, se presenti, le altre due uscite del decoder, ma solo intervenendo sui cablaggi e quasi sempre eliminando il PCB originale.
E a dirla tutta, anche oggi in alcuni modelli anche a 22 poli il PCB rasenta il ridicolo, siccome devi ripogettarlo ex novo fallo come si deve, che magari costa pure meno.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: arnold 668 con sound

#28 Messaggio da Senialas »

La versione 5 di ESU, con le uscite amplificate sulle piazzoline del decoder, risolve gran parte dei limiti di molte pcbs.
Resta il fatto che in sede di progettazione una pcb realizzata con criterio (come ad es. le pcbs delle ultime loco di PIKO) offre la possibilità di aggiungere anche delle funzioni normalmente non presenti di fabbrica (tipica la luce in cabina).
Poi c'è anche chi, nella realizzazione di nuove pcbs, si perde anche le due uscite minime amplificate presenti sul decoder (D 245 HR con Next18).

Rispondi