Pagina 1 di 1

costo decoder funzioni e settaggi

Inviato: sabato 23 settembre 2023, 17:40
da aberz
buongiorno a tutti,
da tempo seguo il forum (ringrazio i molti che vi contribuiscono), ma solo da pochissimo ho acquistato una Fleischmann-Roco z21 bianca. Per ora mi sto dedicando a digitalizzare le loco già possedute.
Ho quindi due domande da principiante, che di elettronica capisce assai poco.

1) Sull'ALn668 di Arnold ho montato un decoder ESU. Tutto facile perché è predisposta. Per controllare luci interne e fari del veicolo folle occorre un altro decoder. Qual è il vantaggio di un decoder solo funzioni, visto che alla i costi sono molto simili (circa 30€ entrambi)

2) Anche sulla E636 Locomake ho messo un ESU. Impostando l'accelarazione (CV3 = 3) la partenza è morbida, disattivandola invece c'è uno scatto molto vistoso. Potrei aver sbagliato qualche CV (simulazione dello sganciamento? "minimo" dell'avvio?). Ho fatto già diversi reset del decoder, ma non mi pare migliori. Il problema non si pone sulla E646 con decoder Zimo.
A parte qualche possibile soluzione, esiste un archivio o un database on-line con le impostazioni raccamandate/testate per i vari decoder (o meglio per la coppia decoder-locaomotiva)?

grazie in anticipo
Alessio

Re: costo decoder funzioni e settaggi

Inviato: mercoledì 27 settembre 2023, 16:51
da Zampa di Lepre
Il decoder funzioni è costruito per non avere il motore ... quindi risponde regolarmente alla centrale anche in queste condizioni. Il decoder normale ha bisogno del motore per dare un'impulso di assorbimento per dire alla centrale "ok... ho capito", usato senza motore questo impulso manca e molte centrali segnalano errore.

La cv3 nell'esu (v5?) indica il tempo di accelerazione ovvero il tempo per raggiungere la velocità impostata... varia da 1 (0,25 secondi) a 255 (63,75secondi), la cv4 fa lo stesso per la frenatura ... premesso questo dipende poi da quanto bruscamente giri la manopola della velocità.

Che mi risulti nessuno ha mai fatto un database pubblico di impostazioni "ottimali" per tipo decoder Vs modello loco ... del resto troppi decoder, troppi modelli e gusti di funzionamento troppo diversi.

Tieni presente che per gli esu V4 e V5 esiste l'"autotuning" che imposta automaticamente molti dei parametri che gestiscono il controllo di carico (ovvero come reagisce il decoder alle variazioni di carico del motore)...per attivarlo devi impostare la cv54 a 0, mettere la loco su un tratto di rettilineo libero di più di un metro e mezzo, premere F1: la loco parte a tutta velocita e si ferma quasi subito. Meglio se la loco è ben rodata e lubrificata. NB: l'autotuning NON modifica l'accelerazione o la decelerazione (cv 3 e 4) ne la velocità minima, media e massima (o la curva di velocità).

Re: costo decoder funzioni e settaggi

Inviato: mercoledì 27 settembre 2023, 17:42
da Buddace
Zampa di Lepre ha scritto:Il decoder funzioni è costruito per non avere il motore ... quindi risponde regolarmente alla centrale anche in queste condizioni. Il decoder normale ha bisogno del motore per dare un'impulso di assorbimento per dire alla centrale "ok... ho capito", usato senza motore questo impulso manca e molte centrali segnalano errore.
Ci sono casi dove il dec funzioni supporta più funzioni rispetto ad un dec "normale". Possibilmente ildec funzioni non ha il railcom ed è più piccolo dell'equivalente motore.

Re: costo decoder funzioni e settaggi

Inviato: mercoledì 27 settembre 2023, 21:38
da aberz
tutto chiaro, grazie

Ho provato la funzione autotuning (esu v5), è meglio che procedere a tentativi, ma resta lo strappo iniziale, anche girando con cautela la manopola del multimaus.
Avevo dimenticato di scrivere: in continua la loco funziona bene, limitata solo dallo scadente alimentatore che possiedo (un vecchissimo Lima)
Alla fine con la CV3 = 3 il funzionamento mi soddisfa e per adesso mi accontento.

Re: costo decoder funzioni e settaggi

Inviato: mercoledì 27 settembre 2023, 22:06
da Zampa di Lepre
Dal manuale del lokpilot V5 (tradotto alla meno peggio).
Parametro “K”
Il parametro “K”, memorizzato nella CV 54, influenza la forza del controllo di carico che influenzerà le prestazioni di guida.
Più alto è il valore, più il controllo del carico risponderà a qualsiasi modifica e tenterà di adattare i giri del motore.
Il parametro “K” necessita di regolazione se la locomotiva funziona in modo irregolare (scatti).
Ridurre il valore di CV 54 di 5 e provare la locomotiva per vedere se ci sono miglioramenti.
Ripetere questi passaggi fino a che la locomotiva funzioni senza intoppi alla velocità 1.

Parametro “K lento”
La CV 52 controlla separatamente il controllo del guadagno per la guida lenta a velocità 1.
Se non si è soddisfatti della marcia quando la locomotiva procede lentamente o si avvia, mentre va tutto bene con la marcia a media e alta velocità, aumentare il valore di CV 52 di ca. 5 - 10 di quanto impostato nella CV 54.

Re: costo decoder funzioni e settaggi

Inviato: giovedì 28 settembre 2023, 10:04
da Senialas
Come ti è già stato detto la CV3 controlla il tempo per raggiungere la velocità impostata (in pratica l'inerzia in avviamento), non il movimento.
Per il movimento a bassa velocità, incluso lo spunto, oltre alla CV52, da impostare come appena riportato da Alessandro (Zampa di Lepre), prova ad abbassare anche il valore della CV56, per ridurre l'intensità del controllo.

Re: costo decoder funzioni e settaggi

Inviato: domenica 1 ottobre 2023, 19:09
da aberz
Andando per tentativi sono arrivato a un risultato soddisfacente, anche se c'è ancora margine per qualche miglioramento. Trascrivo nel caso servisse a qualcun altro.

Codice: Seleziona tutto

  CV2 = 4
 CV51 = 40
 CV52 = 45
 CV53 = 131
 CV54 (parametro K) = 20
 CV55 (parametro I)= 10
 CV56 = 12
CV116 = 25
CV117 = 150
CV118 = 15
CV119 = 20

Re: costo decoder funzioni e settaggi

Inviato: martedì 7 novembre 2023, 14:31
da peppardo
Hai provato con cv2 più bassa?