Gancio magnetico decoder piko

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

Gancio magnetico decoder piko

#1 Messaggio da corsaroromano »

Un saluto a tutti. Sto provando a istallare un gancio magnetico roco su una d141 piko con decoder sound. Il modello non ha i ganci magnetici istallati di fabbrica e sto avendo difficoltà nell’istallazione perché collegato i cavi ad aux4 il gancio non si muove. Inoltre, ad una richiesta di assistenza mi è stato comunicato che non è possibile istallare i ganci digitali su modelli che non ne sono predisposti di fabbrica. Mi sembra molto strano. Qualcuno ha provato a istallare il gancio e mappare le funzioni sul modello piko?
Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gancio magnetico decoder piko

#2 Messaggio da Buddace »

corsaroromano ha scritto:Un saluto a tutti. Sto provando a istallare un gancio magnetico roco su una d141 piko con decoder sound. Il modello non ha i ganci magnetici istallati di fabbrica e sto avendo difficoltà nell’istallazione perché collegato i cavi ad aux4 il gancio non si muove. Inoltre, ad una richiesta di assistenza mi è stato comunicato che non è possibile istallare i ganci digitali su modelli che non ne sono predisposti di fabbrica. Mi sembra molto strano. Qualcuno ha provato a istallare il gancio e mappare le funzioni sul modello piko?
Grazie
Ho provato a guardare tempo fa il manuale del decoder PIKI ed è un bagno di sangue. Ti conviene cercarlo e vedere se puoi temporizzare uscite.
La riposta che ti hanno dato è una c.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Gancio magnetico decoder piko

#3 Messaggio da Marco Fornaciari »

Se ricordo bene i decoder Piko di fabbrica si leggono e programmano (salvo la manciata di CV minime) solo con il loro smart progammer: sulla miaD 141 presa per comodità visto la parità di costi nel mettere io il decoder, ho poi messo un Esu V5 e la storia è cambiata.
E' cambiata anche perché i miei decoder devono essere configurati tutti uguali, e già dove sono stato obbligato ad installare Zimo (Esu non li fa) non posso.
Del sound non so cosa farmene: mi disturba.

Mi pare anche che su una rivista, o meglio in rete, ci sia un articolo di come installare i ganci digitali appunto sulla D 141, ma vatti a ricordare dove.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

Re: Gancio magnetico decoder piko

#4 Messaggio da corsaroromano »

La temporizzazione è prevista. Per fortuna ho trovato il foglio delle istituzioni e proverò a settare il decoder sperando che sia fattibile con la ecos.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Gancio magnetico decoder piko

#5 Messaggio da Marco Fornaciari »

Ah, su alcuni decoder la procedura di sganciamento è automatica e già presente, basta configurare tempi e velocità quindi abbinarla ad un tasto funzione e a una uscita, se non già tutto (o quasi) di defaut nel decoder.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Cycnus
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 0:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold - Mouse Roco - Ecos - Multimouse

Re: Gancio magnetico decoder piko

#6 Messaggio da Cycnus »

Buongiorno,
per quanto riguarda il decoder Piko io ho acquistato il Giruno già digitale e sound ma con la Ecos riesco solo a modificare la CV 1, ho provato a modificare la CV 4, la Ecos successivamente legge la modifica ma fisicamente il treno no è continua a fermarsi oltre un metro dopo che è stato messo a zero il regolatore.
Ho il presentimento che Piko vada per la propria strada alla faccia delle norme DCC.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Gancio magnetico decoder piko

#7 Messaggio da Marco Fornaciari »

I decoder Piko sono degli Uhlenbrock con firmware dedicato e protetti: per configurarli occorre il loro Smartprogrammer.
Ma le CV tipiche di regolazione delle velocità e degli indirizi, CV29 compresa non dovrebbero essere protette.
Per questa ragione ho tolto quello originale della mia D 141 e la D 145 l'ho presa analogica.

Tutti i decoder si possono proteggere tramite le CV15 e 16, come da norme.

Ma attenzione, di fatto tutti i decoder sound di fabbrica fanno storia a se.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Gancio magnetico decoder piko

#8 Messaggio da Senialas »

Cycnus ha scritto:Buongiorno,
per quanto riguarda il decoder Piko io ho acquistato il Giruno già digitale e sound ma con la Ecos riesco solo a modificare la CV 1, ho provato a modificare la CV 4, la Ecos successivamente legge la modifica ma fisicamente il treno no è continua a fermarsi oltre un metro dopo che è stato messo a zero il regolatore.
Ho il presentimento che Piko vada per la propria strada alla faccia delle norme DCC.
Prova ad impostare la CV53=255. Dovrebbe fermarsi subito
Ciao
Roberto

Cycnus
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 0:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold - Mouse Roco - Ecos - Multimouse

Re: Gancio magnetico decoder piko

#9 Messaggio da Cycnus »

Ciao Roberto,
ho provato cv 53 a 255 e in effetti si ferma subito, ma io voglio regolare la CV 4 e fermarlo in 50 cm. Spiego meglio la mia situazione, ho un plastico datato 20 anni, per le fermate, quando il semaforo è rosso a 60 cm. dal medesimo c'è un Reed che al passaggio del treno aziona un relè bipolare che commuta l'alimentazione dalla Ecos al Commander 9 Arnold usato come generatore di frenata, il treno si ferma davanti al segnale e le varie funzioni rimangono attive. Ho oltre 200 locomotive che funzionano così con diversi tipi di decoder alcuni sofisticati e alcuni economici ma questo Piko che è il primo e penso unico mi fa impazzire, anche le svariate funzioni e il sound senza segnale digitale si spengono dopo 4/5 secondi come se il tutto dipendesse da un condensatore che si scarica.
Ringrazio anticipatamente chi mi può dare il proprio parere.
Ciao
Alberto

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Gancio magnetico decoder piko

#10 Messaggio da Senialas »

Ciao Alberto,
non conosco il Commander 9, ma secondo me il modo più semplice per arrestare la loco davanti al segnale è usare la frenata ABC di Lenz con un circuitino composto da 5 diodi che ti puoi auto-costruire a costo irrisorio.
Dopo di che imposti un paio di CV (una per abilitare l'arresto in funzione del verso di marcia e la seconda per la distanza del punto di arresto).

Cycnus
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 0:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold - Mouse Roco - Ecos - Multimouse

Re: Gancio magnetico decoder piko

#11 Messaggio da Cycnus »

Ciao Roberto,
il Commander 9 alimentato (e senza toccare nessun tasto o la manopola di regolazione) e collegato opportunamente ai relè bistabili che dicevo prima quando si prende in carico la tratta di sezionamento al segnale (nel mio caso tutte e 10 basta che l'assorbimento delle loco e vetture illuminate non superi i 2,5 A) è come se mandasse un segnale analogico alla loco e la ferma, tutte le funzioni rimangono attive, sound, luci, fumogeni ecc.
A suo tempo era la centralina di base del sistema Arnold e passando alla centrale più completa questo apparecchio si poteva sfruttare in questo modo, il tutto me lo spiego' l'ing. Rossi di Rivarossi a Novegro fine anni 90.
Come detto funziona con tutti i decoder presenti fino ad ora sul mercato.
Grazie per l'interessamento.
Ciao
Alberto

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Gancio magnetico decoder piko

#12 Messaggio da Senialas »

Cycnus ha scritto: .................... tutte le funzioni rimangono attive, sound, luci, fumogeni ecc.
...................................
Alberto
Rimangono attive significa però che non possono essere cambiate (cioè non puoi far suonare un fischio) ... o mi sbaglio?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gancio magnetico decoder piko

#13 Messaggio da Buddace »

Senialas ha scritto:Ciao Alberto,
non conosco il Commander 9, ma secondo me il modo più semplice per arrestare la loco davanti al segnale è usare la frenata ABC di Lenz con un circuitino composto da 5 diodi che ti puoi auto-costruire a costo irrisorio.
Dopo di che imposti un paio di CV (una per abilitare l'arresto in funzione del verso di marcia e la seconda per la distanza del punto di arresto).
E il classico sistema di frenata con su 0 broadcast...sistema diciamo obsoleto ma che a differenza dell'abc funziona su tutti i decoder .
Alberto complimenti per la soluzione storica che tutt'ora funziona, testimo del fatto che il protocollo DCC è fermo a 20 anni fa :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Cycnus
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 0:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold - Mouse Roco - Ecos - Multimouse

Re: Gancio magnetico decoder piko

#14 Messaggio da Cycnus »

Senialas ha scritto:
Cycnus ha scritto: .................... tutte le funzioni rimangono attive, sound, luci, fumogeni ecc.
...................................
Alberto
Rimangono attive significa però che non possono essere cambiate (cioè non puoi far suonare un fischio) ... o mi sbaglio?
Esatto, in quel momento non è comandabile.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Gancio magnetico decoder piko

#15 Messaggio da mario »

Ciao,
il sistema esposto da Cycnus non è vecchio di 20 anni se andate a leggere le mie risposte sul sistema FMz su come frenare le loco con decoder fmz spiegavo come fare ed è rimasto così dal 1987 sono ben oltre i 20 anni, non hanno fatto grandi passi. Adesso vediamo le varie evoluzioni dei/del sistema.
Ciao
Mario

Rispondi