Problema digitalizzazione D214 Roco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
DavideGTT
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2023, 19:28
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Problema digitalizzazione D214 Roco

#1 Messaggio da DavideGTT »

Buongiorno a tutti, mi sono cimentato da poco nel mondo digitale e dopo banali montaggi su modelli predisposti mi sono trovato a digitalizzare un D214 Roco (non predisposto). Ho scelto un ESU LokPilot5 Micro connettore 6pin per le ridotte dimensioni dello stesso che gli conferiscono la possibilità di essere montato sotto il cofano. Ho provveduto a scollegare il connettore e lavorare con i fili liberi cosi' collegati: NERO-BINARIO SX / ROSSO-BINARIO DX / GRIGIO- MOTORE SX / ARANCIO- MOTORE DX. Premetto che nel d214 Roco sono pesenti due "schede" una sotto al cofano con 2 resistenze smd da 300 (ELIMINATA) e una fra volano e corpo motore con tre componenti simili ad induttanze che è stata mantenuta. Purtroppo alla programmazione unicamente della CV1 per l'indirizzo, la macchina marcia regolarmente solo a marcia avanti! la marcia indietro risulta inesitente!. Cè soluzione a tale problema?

PS: ne approfitto per il cablaggio luci: le 4 luci dovranno essere tutte accese in entrambe i sensi di marcia (come le macchine da manovra), l'illuminazione è gestita da 4 led smd 0402. Come devo cablarli per assicurarne il funzionamento? ovvero a che fili collegare al decoder e se sono necessarie resitenze (pensavo di mettere i led in serie due a due).

grazie mille in anticipo!

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Problema digitalizzazione D214 Roco

#2 Messaggio da docdelburg »

Ti posto il link di una discussione che potrebbe darti qualche suggerimento

https://www.scalatt.it/forum/viewtopic.php?f=117&t=7217
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

DavideGTT
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2023, 19:28
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Problema digitalizzazione D214 Roco

#3 Messaggio da DavideGTT »

Ti ringrazio molto, ho letto un po' in merito però purtroppo non riescono a rispondere alle mie domande. Unica cosa vedo dalle foto che le luci sono tutte in parallelo quindi necessarie di resistenza maggiore, non dice inoltre se le luci funzionano sempre insieme oppure indipendenti rispetto alla marcia. Comunque è un valido documento su come operare anche a livello meccanico per il montaggio, grazie!

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Problema digitalizzazione D214 Roco

#4 Messaggio da mario »

Ciao io ho digitalizzato il 214 con decoder Zimo ma non le luci. Adesso sono in fase avanzata con il 218 di Liliput dove ho già messo i led nei fari sia anteriori che posteriori con accensione separata. I led li metto in modo singolo cioè ogni led avrà un suo resistore smd in modo che se si brucia un led la corrente non bruci anche il secondo. Sono a buon punto, Dopo riprenderò il 214 di Roco.
Ciao
Mario

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problema digitalizzazione D214 Roco

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se marcia solo in avanti mi sa che hai un corto sul motore e molto probabilmente hai bruciato una metà del decoder ... hai preventivamente verificato che entrambi i poli del motore fossero totalmente isolati da tutto?

I led in serie due a due vanno bene ma devi calcolare le resistenza: supponendo che arrivi un'alimentazione di 16 volt i due led tolgono ciascuno 3 volt (quindi -6 V), diciamo che 5 mA di corrente vanno più che bene quindi , per le leggi di ohm avremo R=V/I R=(16-6)/0,005=2000 che arrotondiamo al valore superiore disponibile (con facilità) ovvero 2200 ohm. Occhio che ogni serie di led deve avere in serie la sua resistenza limitatrice ... se invece volessi mettere in parallelo le due serie di led con una unica resistenza bisogna raddoppiare la corrente ... quindi il valore della resistenza va dimezzato: da 2000 calcolati scendiamo a 1000 ohm (e questo valore esiste).
Però, c'è un però ovviamente, una sola resistenza presuppone che le due serie di led siano perfettamente identiche (come di solito capita se i led vengono tutti dallo stesso wafer). Ma, se così non è, c'è il rischio che una serie sia meno luminosa dell'altra, se poi questo sia apprezzabile ad occhio o meno è difficile dirlo.
Personalmente, se non ci sono problemi di spazio, preferisco dotare ciascuna serie di led (o il led singolo) della sua resistenza (se ci fai caso le strisce a metraggio di led alimentate a 12 volt sono composte da molteplici serie da tre led ciascuna con la sua resistenza).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

DavideGTT
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2023, 19:28
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Problema digitalizzazione D214 Roco

#6 Messaggio da DavideGTT »

Ti ringrazio per la risposta, sinceramente il motore è stato provato poco prima in analogico e funzionava regolamente, per il collegamento ho seguito anche altri tutorial dove si faceva presente il fatto di lasciare in opera la schedina fra decoder e Motore in quanto non problematica allo stesso. Esiste un modo per verificare la funzionalità del decoder? Per quanto riguarda le luci utilizzando delle opportune resistenze SMD credo che sia possibile inserire il tutto senza problemi.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problema digitalizzazione D214 Roco

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Beh ... per provare la funzionalità del decoder potresti collegarci in maniera volante un altro motore del tutto separato ...
oppure dovresti avere un "prova decoder" che comunque ha un motorino proprio per i test.

Fai comunque un reset del decoder

Se il motore gira e si può regolare la velocità in entrambe le direzioni il decoder è ok ... diversamente è andato.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

DavideGTT
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2023, 19:28
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Problema digitalizzazione D214 Roco

#8 Messaggio da DavideGTT »

Provo un motore a parte sicuramente. Il senso dei fili sul motore (dx e sx) hanno un verso? Ho presunto di no anche perché al max va in senso di marcia contrario. Come si resetta il decoder? :?

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Problema digitalizzazione D214 Roco

#9 Messaggio da mario »

Ciao,
dipende dal decoder il reset se è un Esu scrivi nella cv 8=8 e il reset è ok altrimenti devi leggere nelle istruzioni dei decoder.
Io nel 214 ho tolto tutto e isolato i circuiti prima di provare il decoder ho controllato che tutto fosse isolato ed è andato bene al primo tentativo. Potresti avere le lamelle prendicorrente che toccano da qualche parte, ricontrolla tutto.
Appena finisco il 218 metto le foto.
Io però sono molto lento a fare i lavori per via dell'attrezzatura che alle volte mi manca per operare nelle cose più piccole.
Ciao
Mario

DavideGTT
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2023, 19:28
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Problema digitalizzazione D214 Roco

#10 Messaggio da DavideGTT »

ti ringrazio per le dritte, proverò a resettare il decoder anche è uscito dalla scatola. Per quanto riguarda il corto circuito il problema non dovrebbe darlo comunque in tutti e due i sensi? in avanti accelera e frena correttamente, inoltre lo ha fatto subito ma senza vedere condizioni "strane" tipo comportamenti anomali, fumo, rumori o surriscaldamenti. Ho anche a disposizione un laisdcc nuovo per fare un test ma a questo punto ho paura di danneggiarlo

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Problema digitalizzazione D214 Roco

#11 Messaggio da mario »

Ciao potresti staccare il grigio e l'arancione e collegarli ad un altro motore e provare se gira avanti e indietro. Però ti faccio notare che provavo una loco senza decoder e mi ha tratto in inganno per un attimo appoggiata sui binari andava in un senso come guidata dalla centralina senza ronzii strani solo da un lato ma non aveva il decoder. Se il problema è nelle saldature sotto cioè vicino alle ruote potresti avero lo stesso effetto con il motore volante devi per forza ricontrollare i passaggi e cercare il falso contatto e poi sperare che non si sia danneggiato il decoder.
Ciao
mario
p.s. ma dopo il montaggio del decoder hai provato sul binario di programmazione a leggere o cambiare la cv 1?

DavideGTT
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2023, 19:28
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Problema digitalizzazione D214 Roco

#12 Messaggio da DavideGTT »

Ciao, allora ho provato collegando i fili motore ad un altro motore e si comporta allo stesso modo, ho verificato le prese di corrente e sono ok (il d214 addirittura ha tutte e 4 le ruote isolate così non c'è rischio di corti) il decoder è stato regolarmente messo sul binario prova, programmata la CV1 ad indirizzo 6 e regolarmente ha fatto lo "scattino" di quando riceve la programmazione. La cosa che, ripeto, mi torna strana è che con un corto circuito nel cablaggio il problema dovrebbe presentarsi in ambo i sensi di marcia, sono perplesso anche perché tutti gli altri fili decoder non li avevo ancora neanche collegati

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Problema digitalizzazione D214 Roco

#13 Messaggio da mario »

Ciao se si comporta allo stesso modo è andato un finale. Rimandalo indietro se hai la possibilità.
Mario

DavideGTT
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2023, 19:28
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Problema digitalizzazione D214 Roco

#14 Messaggio da DavideGTT »

grazie, nel caso sapete come mi devo muovere per spedirlo ad esu? sono comprensivi o fanno storie modello negoziante? grazie mille in anticipo!

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Problema digitalizzazione D214 Roco

#15 Messaggio da Senialas »

Spediscilo a questo indirizzo con due righe dove spieghi il problema (possibilmente in inglese) e metti i tuoi recapiti, incluso l'indirizzo email.
ESU GmbH & Co. KG
Garantieabteilung - Edisonallee 29
D-89231 Neu-Ulm

Rispondi