HR 2079 ALN 556 LUCI

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
luigiurso
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
Località: BERNALDA

HR 2079 ALN 556 LUCI

#1 Messaggio da luigiurso »

Salve,
ho ripreso dopo un ceto periodo la mia ALN 556 con rimorchiata dopo un periodo di inutilizzo per lavori di manutenzione del plastico.
Ricordo che ha funzionato sempre regolarmente comprese le luci. Avanti bianche, indietro rosse e luci tra le due unità sempre spente. La cosa che ricordo è che persi un po' di tempo per stabilire il verso di aggancio.
Rimesse stamattina sul plastico funzionano bene ma, le luci non si accendono. Le luci interne si.
Che diavoleria è successa? Ho controllato i decoders con train programmer e le CV riportate nelle istruzioni contenute nella confezione corrispondono e la littorina funziona bene anche le luci interne.
Qualcuno ha suggerimenti.
Ringrazio anticipatamente.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: HR 2079 ALN 556 LUCI

#2 Messaggio da Buddace »

Ho avuto lo stesso problema su due diverse folli senza mai capire la causa. Ho tolto il pcb interno e tutto si è risolto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

luigiurso
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
Località: BERNALDA

Re: HR 2079 ALN 556 LUCI

#3 Messaggio da luigiurso »

domani ci provo e ti faccio saper.

Grazie

luigiurso
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
Località: BERNALDA

Re: HR 2079 ALN 556 LUCI

#4 Messaggio da luigiurso »

Ho aperto la rimorchiata (made in china) ho scoperto che la cassa è stata incollata ma, con grande prudenza sono riuscito ad aprirla senza fare molti danni. Il PCB di cui parli è quello dell'illuminazione interna? Io non vedo altro oltre quello sottocassa dove è alloggiato il decoder.
Le luci sono da un solo lato essendo previsto che viaggi in accoppiata e dovrebbero cambiare colore. Ora si accendono a momenti e cambiano colore indipendentemente dal senso di marcia.
Ho pensato di sostituire il decoder funzioni ed ho scoperto che i principali negozi on line sono sprovvisti. Cercherò su e bay.
Se hai qualche altro suggerimento ..........
Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: HR 2079 ALN 556 LUCI

#5 Messaggio da Buddace »

luigiurso ha scritto:Ho aperto la rimorchiata (made in china) ho scoperto che la cassa è stata incollata ma, con grande prudenza sono riuscito ad aprirla senza fare molti danni. Il PCB di cui parli è quello dell'illuminazione interna? Io non vedo altro oltre quello sottocassa dove è alloggiato il decoder.
Le luci sono da un solo lato essendo previsto che viaggi in accoppiata e dovrebbero cambiare colore. Ora si accendono a momenti e cambiano colore indipendentemente dal senso di marcia.
Ho pensato di sostituire il decoder funzioni ed ho scoperto che i principali negozi on line sono sprovvisti. Cercherò su e bay.
Se hai qualche altro suggerimento ..........
Grazie
Ho tolto il pcb che tiene il decoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

luigiurso
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
Località: BERNALDA

Re: HR 2079 ALN 556 LUCI

#6 Messaggio da luigiurso »

l'hai tolto pulito e rimontato o l'hai eliminato e sostituito con uno con fili sciolti?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: HR 2079 ALN 556 LUCI

#7 Messaggio da Buddace »

luigiurso ha scritto:l'hai tolto pulito e rimontato o l'hai eliminato e sostituito con uno con fili sciolti?
Eliminato del tutto, aveva rogne. Non ho voluto investigare oltre perchè mi aveva già fatto perdere una marea di tempo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi