Strano comportamento Esu Loksound 4 chiedo aiuto

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Strano comportamento Esu Loksound 4 chiedo aiuto

#1 Messaggio da Principe Anchisi »

Chiedo aiuto agli amici del forum per uno strano comportamento di un decoder Esu Loksound 4 montato (di serie direi?) sui una Piko Expert.

Succede che spesso (ma non sempre) quando "chiudo il gas", diciamo così, la locomotiva non si ferma e continua la sua marcia per un (bel) pezzo prima di fermarsi. A volte, se la metto al massimo, parte (ovviamente) a tutta velocità e non so nemmeno se prima o poi si fermerebbe da sola perché devo per forza togliere corrente all'Impianto altrimenti mi si va a schiantare da qualche parte.
A volte, però, parte e si ferma regolarmente.... :shock: :shock: :shock:
Da cosa può dipendere?
Ho controllato tuti i valori importanti con Decoder Pro e ho anche fatto una volta il reset con Cv 8 = 8 ma il problema non si è risolto. Ovviamente non è un problema dell'impianto digitale perchè tutte le altre (molte) loco con relativi decoder non presentano problemi di questo genere.
Le inerzie sono nella norma per un decoder sound, mi sembra, 18 in accelerazione e 12 in frenata ( i valori dopo il reset, comunque).
La cosa strana è anche che mi sembra che in partenza parta un po' troppo "rapidamente" rispetto a una inerzia come quella impostata....
Per inciso, è vero quanto riportato come "avvertenza" nell'ultimo tab della maschera di Decoder Pro, ovvero che con il Loksound 4 i valori di inerzia vanno moltiplicati per 3 per adeguarli agli altri decoder?
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Marco

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Strano comportamento Esu Loksound 4 chiedo aiuto

#2 Messaggio da Senialas »

Marco, prima di tutto un chiarimento: il reset di un decoder non reimposta i valori delle CV a quelle di fabbrica, ma agli ultimi valori salvati come impostazione di default.
Detto questo prova ad azzerare le CV3 e CV4 e prova se la loco parte e si ferma istantaneamente; dopo di che aumenta i valori nelle due CV fino ad un'inerzia che ti va bene.
La partenza un po' rapida potrebbe (è solo una possibilità) dipendere da un alto valore impostato nella CV2.
Leggi la CV29 e vedi che valore ti restituisce, soprattutto se è impostata per la curva di velocità su 3 punti (bit [4] non attivato).
Ciao
Roberto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Strano comportamento Esu Loksound 4 chiedo aiuto

#3 Messaggio da Buddace »

Principe Anchisi ha scritto:Chiedo aiuto agli amici del forum per uno strano comportamento di un decoder Esu Loksound 4 montato (di serie direi?) sui una Piko Expert.

Succede che spesso (ma non sempre) quando "chiudo il gas", diciamo così, la locomotiva non si ferma e continua la sua marcia per un (bel) pezzo prima di fermarsi. A volte, se la metto al massimo, parte (ovviamente) a tutta velocità e non so nemmeno se prima o poi si fermerebbe da sola perché devo per forza togliere corrente all'Impianto altrimenti mi si va a schiantare da qualche parte.
A volte, però, parte e si ferma regolarmente.... :shock: :shock: :shock:
Da cosa può dipendere?
Ho controllato tuti i valori importanti con Decoder Pro e ho anche fatto una volta il reset con Cv 8 = 8 ma il problema non si è risolto. Ovviamente non è un problema dell'impianto digitale perchè tutte le altre (molte) loco con relativi decoder non presentano problemi di questo genere.
Le inerzie sono nella norma per un decoder sound, mi sembra, 18 in accelerazione e 12 in frenata ( i valori dopo il reset, comunque).
La cosa strana è anche che mi sembra che in partenza parta un po' troppo "rapidamente" rispetto a una inerzia come quella impostata....
Per inciso, è vero quanto riportato come "avvertenza" nell'ultimo tab della maschera di Decoder Pro, ovvero che con il Loksound 4 i valori di inerzia vanno moltiplicati per 3 per adeguarli agli altri decoder?
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Marco
Problema del controllo di carico, prova ad eseguire l'autoratura.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano comportamento Esu Loksound 4 chiedo aiuto

#4 Messaggio da Principe Anchisi »

Grazie Nuccio, scusa l'gnoranza, come si fa?

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano comportamento Esu Loksound 4 chiedo aiuto

#5 Messaggio da Principe Anchisi »

Principe Anchisi ha scritto:Grazie Nuccio, scusa l'gnoranza, come si fa?
Fra l'altro, sei sicuro che il Loksound 4 (non 5) abbia questa funzione...?

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano comportamento Esu Loksound 4 chiedo aiuto

#6 Messaggio da Principe Anchisi »

Principe Anchisi ha scritto:
Principe Anchisi ha scritto:Grazie Nuccio, scusa l'gnoranza, come si fa?
Fra l'altro, sei sicuro che il Loksound 4 (non 5) abbia questa funzione...?
Ok trovato le istruzioni e fatto l'auto tune (CV 54= 0 poi premo f1 etc.) I valori delle CV da 51 e 56 sono radicalmente cambiati e adesso la loco non sembra dare più inorblemi che dava prima :wink:

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Strano comportamento Esu Loksound 4 chiedo aiuto

#7 Messaggio da Principe Anchisi »

A questo punto mi viene il dubbio che sia il 5 e non il 4, come fare a saperlo? Cv 7 è uguale a 255 e cv8 è 151

Rispondi