Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#16 Messaggio da p48308 »

ciao, no l impulso nel decoder va dai 0,1 secondi a 10 secondi quindi una bobina attivata per 0,3 secondi fa il suo dovere un motore no perche richiede che l energia sia duratura per tutto il suo tempo di movimento (vedi disegno di origine del mtb, generatore e i due contatti )altra cosa non è che il tuo alimentatore che serve i decoder è in DC se si va messo in alternata , poi sui contatti di uscita del decoder con un tester in portata Volt DC devi riuscire a vedere che il contatto C quello di centro quando è pilotata l uscita ci deve essere tensione e il puntale rosso deve essere connesso al punto C il nero deve essere spostato alternativamente sui terminali ai suo lati a seconda del comando inviato ci sarà la variazione.


qui trovi le specifiche del decoder per verificare
https://www.dccconcepts.com/manual/lenz ... t-decoder/
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#17 Messaggio da p48308 »

ciao, no l impulso nel decoder va dai 0,1 secondi a 10 secondi quindi una bobina attivata per 0,3 secondi fa il suo dovere un motore no perche richiede che l energia sia duratura per tutto il suo tempo di movimento (vedi disegno di origine del mtb, generatore e i due contatti )altra cosa non è che il tuo alimentatore che serve i decoder è in DC se si va messo in alternata , poi sui contatti di uscita del decoder con un tester in portata Volt DC devi riuscire a vedere che il contatto C quello di centro quando è pilotata l uscita ci deve essere tensione e il puntale rosso deve essere connesso al punto C il nero deve essere spostato alternativamente sui terminali ai suo lati a seconda del comando inviato ci sarà la variazione.


qui trovi le specifiche del decoder per verificare
https://www.dccconcepts.com/manual/lenz ... t-decoder/
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#18 Messaggio da p48308 »

ciao, novita?
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Mugnaif
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2023, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#19 Messaggio da Mugnaif »

No,
Nessuna perché non è L’impulso il problema. Come detto l’MP6 non può essere catalogato come motore lento. Ha il
Comportamento di un motore lento ma il funzionamento di uno a bobina. L impulso necessario ai peco pl10 è necessario per farlo muovere ed usa l’alimentazione esterna per andare a fine corsa. Il problema sta sul decoder che da solo al banco funziona quando invece inserito in coppia con l’altro no. Credo sia più un problema di alimentazione.. non so indicare quale sia. Ho provato tutte le combinazioni anche dotarlo di alimentazione dedicata.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#20 Messaggio da p48308 »

ciao, ho cercato piu info sul tipo di mpx e con quello sono rimasto indietro , è corretto quello che ai indicato che ha ingressi attivabili ad impulso , domanda il terminale V- e V+ li colleghi ai terminali di alimentazione indipendenti dal LS ? se si allora manca il riferimento verso l alimentazione del decoder quindi V- andrà collegata al terminale comune come indicato dalla figura due del disegno nelle istruzioni LS , sicuramente a banco ai usato una alimentazione unica per entrambi ed ecco perche funziona ,
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Mugnaif
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2023, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#21 Messaggio da Mugnaif »

Ciao,
il trasformatore alimenta un bus che gira intorno al plastico. In questo momento, Da questo prendono alimentazione sia I decoder sia i motori MP6.
Ho provato anche ad alimentare il decoder 2 con un trasformatore dedicato ed a dedicargli un segnale digitale dedicato. Non funziona lo stesso.

Lo Schema che ho postato in un precedente post con il Lenz e L'MP6 non sta nel manuale ma è in rete ed è pure sbagliato, perché il comune su questi motori in questa configurazione non serve. Infatti le polarità il motore le prende dal V- del trasformatore e da Poz 1 e Poz 2 che sono (+) insieme al V+ de trasformatore. Se si collega il V- al comune del decoder il motore "frigge" e non si muove.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#22 Messaggio da p48308 »

ciao, non ho capito l ultima spiegazione , se collego a banco uscita trafo ai terminali V+ e V-
il motore è fermo, ok
prendo il filo Pz1 e lo tocco con il V- cosa accade ?
stessa cosa con il Pz2 lo tocco con il V- cosa accade ?
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Mugnaif
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2023, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#23 Messaggio da Mugnaif »

Ciao,
al banco, ovvero con Decoder isolato, il V- ed il V+ del trasformatore li ho collegati al V- e V+ dell'MP6 e contemporaneamente alle entrate del decoder. In questa configurazione funziona ed il motore si muove. Non c'e bisogno di collegare il comune perché le polarità + e -, che servono per muovere il motore, le prende direttamente dal Poz 1 e Poz 2 (+) (se vedi sul motore stesso poz1 e poz 2 sono a polarità positiva) e dal V- del trasformatore.
Se tocco Poz 1 e Poz 2 con il V- (non ho provato) penso vada in corto...

Se seguissi lo schema e inserissi il Comune insieme al V- il motore emette un suono strano (sembra che frigga) e non si muove ed è normale che sia cosi perché se guardi lo schema sul motore il V- funge già da comune.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#24 Messaggio da p48308 »

ciao, ho capito solo la prima parte ,


Immagine


lo schema che indichi è quello di sx o dx
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Mugnaif
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2023, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#25 Messaggio da Mugnaif »

Lo schema al banco e sul decoder 1 che funziona é questo:
Immagine

Mentre lo stesso collegamento sul decoder 2 non funziona. Anche dedicando un trasformatore al solo decoder 2 è un segnale digitale dedicato non funziona.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#26 Messaggio da p48308 »

ciao, i collegamenti sono quelli che prevedevo anche io , a questo punto posso pensare che il decoder 2 abbia un
parziale danno interno o una versione di hardware diverso dall altro e non gestisce le uscite in modo appropiato ,
proviamo a prendere in considerazione che le uscite +/- del dec devono essere polarizzate per funzionare
(i motori PL peco sono semplici bobine ) inseriamo due resistenze da 1000 ohm tra il C e le due uscite lasciando il circuito come è adesso ,vediamo cosa produce.
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#27 Messaggio da p48308 »

ciao, novita ?
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Mugnaif
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2023, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#28 Messaggio da Mugnaif »

No,
Niente ho provato anche a cambiare l’impulso portandolo a 1.5 sec niente. Provato anche con alimentazione separata e segnale digitale indipendente. Non si muove.

Adesso ho preso un altro LS150 usato per escludere che sia il decoder.

ciccius46
LocoDigitale
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 18:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic_AliceHC_LNWI
Località: Padova
Contatta:

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#29 Messaggio da ciccius46 »

Buon pomeriggio,
il collegamento in digitale per gli MP6 è il seguente.
Servono 2 diodi

POZ 1 | + | POZ 2 collegati all' uscita del decoder.
Il filo del - tramite 2 diodi ( il verso che passa la corrente solo da una parte) vanno collegati sulle uscite del decoder insieme ai fili provenienti da POZ 1 e POZ 2.


il decoder lo alimenti in modo separato : corrente alternata e segnale DCC.
Io stò usando i decoder ESu Switchpilot 3plus impostati con le uscite sempre alimentate (come è collegato un segnale) , ad impulso non funziona.
fammi sapere
Luca





Mugnaif ha scritto:Buongiorno,
sul mio plastico digitale sto utilizzando i decoder LENZ LS150 a cui sono collegati 10 motori Peco PL10 che avevo recuperato da un vecchio plastico. Volevo sostituirli con i motori lenti, a causa della rumorosità e del poco realismo. I Decoder Lenz sono configurati per l'impulso breve per far funzionare i motori. I motori lenti MTB MP6 non necessitano modifiche alla configurazione dei decoder e possono essere sostituiti cosi come sono per cui avevo scelto quelli.
I decoder sono alimentati da un trasformatore dedicato a 16 V 1A.
Ho provato a sostituire 1 motore peco con un uno lento ma credo di sbagliare qualcosa perché il motore non si muove ed emette un suono strano. In particolare ho seguito lo schema elettrico che vi allego sotto.Immagine

Se alimentato cosi non funziona come detto sopra. Ho scaricato anche il collegamento elettrico del costruttore che però prevede i pulsanti e non il decoder (gli MTB sono compatibili con il LS150).

Immagine

In questo schema il motore sembra necessiti di un alimentazione dedicata. Ho creato un bus esterno che alimenta il motore (in AC) ed i decoder (quindi il trasformatore non alimenta direttamente i decoder ma tramite il bus) però cosi il motore è senza il comune proveniente dal decoder essendo il "V+" proveniente dall'alimentatore. In questa configurazione questo motore si muove mentre alcuni PECO iniziano a dare problemi (si muovono male oppure non si muovono). Se monto un altro motore lento con la stessa configurazione quest'ultimo non si muove proprio.

Ho notato inoltre che il LED presente sul motore in quest'ultima configurazione rimane acceso in rosso, quando non si muove il motore, e non sembra una configurazione riportata dal costruttore.

Qualcuno sta usando questi motori in digitale? Cosa sto sbagliando?

Grazie

Mugnaif
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2023, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#30 Messaggio da Mugnaif »

Buonasera,
In realtà ho risolto ma non so fisicamente il perché.
Con due decoder differenti, al banco, nessun MP6 funzionava. Poi continuando a fare prove ho accidentalmente invertito i due cavi dell’alimentazione ed entrambi i decoder hanno iniziato a funzionare. La cosa è strana perché l’alimentazione in entrata è alternata quindi dovrebbe essere irrilevante come si inseriscono i cavi. Riprovando ad invertirli smettono di nuovo di funzionare. I cavi in questione sono quelli indicati in figura.

Immagine

Adesso il decoder è montato sul plastico con alimentazione condivisa e muove un MP6 , 3 MP1 (che hanno sempre funzionato cambiando durata dell’impulso) ed un peco PL10 che a breve cambierò.
Non so sinceramente il perché di questo comportamento. Non ho usato nessun DIODO né su questo ne sull’altro decoder e funzionano.

Rispondi