Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Mugnaif
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2023, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#1 Messaggio da Mugnaif »

Buongiorno,
sul mio plastico digitale sto utilizzando i decoder LENZ LS150 a cui sono collegati 10 motori Peco PL10 che avevo recuperato da un vecchio plastico. Volevo sostituirli con i motori lenti, a causa della rumorosità e del poco realismo. I Decoder Lenz sono configurati per l'impulso breve per far funzionare i motori. I motori lenti MTB MP6 non necessitano modifiche alla configurazione dei decoder e possono essere sostituiti cosi come sono per cui avevo scelto quelli.
I decoder sono alimentati da un trasformatore dedicato a 16 V 1A.
Ho provato a sostituire 1 motore peco con un uno lento ma credo di sbagliare qualcosa perché il motore non si muove ed emette un suono strano. In particolare ho seguito lo schema elettrico che vi allego sotto.Immagine

Se alimentato cosi non funziona come detto sopra. Ho scaricato anche il collegamento elettrico del costruttore che però prevede i pulsanti e non il decoder (gli MTB sono compatibili con il LS150).

Immagine

In questo schema il motore sembra necessiti di un alimentazione dedicata. Ho creato un bus esterno che alimenta il motore (in AC) ed i decoder (quindi il trasformatore non alimenta direttamente i decoder ma tramite il bus) però cosi il motore è senza il comune proveniente dal decoder essendo il "V+" proveniente dall'alimentatore. In questa configurazione questo motore si muove mentre alcuni PECO iniziano a dare problemi (si muovono male oppure non si muovono). Se monto un altro motore lento con la stessa configurazione quest'ultimo non si muove proprio.

Ho notato inoltre che il LED presente sul motore in quest'ultima configurazione rimane acceso in rosso, quando non si muove il motore, e non sembra una configurazione riportata dal costruttore.

Qualcuno sta usando questi motori in digitale? Cosa sto sbagliando?

Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#2 Messaggio da Buddace »

Mugnaif ha scritto:
Qualcuno sta usando questi motori in digitale? Cosa sto sbagliando?
Ciao, si li usiamo sul plastico di CV19 in digitale ma con i miei decoder senza alcun problema di sorta (https://www.dccworld.it/forum/viewtopic ... 24&t=10138).
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Mugnaif
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2023, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#3 Messaggio da Mugnaif »

Buongiorno,
Grazie.

Non vorrei buttare i decoder che ho..sono nuovi. Mi chiedo se sto sbagliando qualcosa nel cablaggio.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#4 Messaggio da Buddace »

Cmq secondo me devi modificare la durata dell'impulso e metterla al massimo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#5 Messaggio da Senialas »

Ma l'alimentazione è in AC?
Se si credo servano i due diodi per polarizzare l'alimentazione del motore.

Mugnaif
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2023, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#6 Messaggio da Mugnaif »

Ciao,
I motori possono essere alimentati sia in DC che in AC. Al momento sto alimentando i decoder in AC con un trasformatore 16V. Dopodiché da un ramo del trasformatore alimento il V- direttamente sul motore mentre il V+ lo prende dal comune del Decoder. Non funziona.

Ho anche provato ad alimentare direttamente i motori con trasformatore AC. In questo modo funziona 1 solo motore lento mentre il secondo, installato sul secondo decoder non funziona.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#7 Messaggio da docdelburg »

Spero tu abbia provato con almeno due o più motori MTB diversi, perché era successo anche a me di avere problemi di questo genere con più di un motore MTB difettoso. E quasi sempre era un problema di malfunzionamento dei finecorsa interni mossi da una specie di albero a camme.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Mugnaif
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2023, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#8 Messaggio da Mugnaif »

Ciao,
si ho provato motori diversi. Il motore 2 che non funziona montato sul decoder 1 si muove..

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Motori MTB

#9 Messaggio da Luca-62 »

Ciao.
Anche se uso materiali differenti descrivo comunque il mio caso nella speranza possa essere di qualche aiuto.

I miei motori sono MTB MP1 (il modello più semplice ed economico).
I decoder sono i DR4018 della (ormai defunta) Digikeijs.

Questa accoppiata la scelsi nel 2022 perché semplifica la vita.
Il decoder prevede infatti, tra i 14 "preset" già memorizzati, quello specifico per questo tipo di motore (è il preset n° 6).
Non devo regolare la durata dell'impulso del decoder perché il preset 6 la fornisce già corretta.
Quindi basta modificare la CV relativa ai preset (è la 47) inserendo il valore 6 e tutto funziona a meraviglia.

Per il cablaggio: tutti i decoder (ne ho 7 in totale perché li utilizzo anche per i segnali) sono alimentati da un'unità separata a 12V 6A e hanno ovviamente il segnale DCC proveniente dalla centrale.
Dal decoder al motore ci sono i classici tre cavi.
Il motore ha poi anche il compito di gestire la polarizzazione del cuore del deviatoio grazie all'uscita ausiliaria di cui è dotato.

Quanto ai malfunzionamenti: purtroppo anche io ho riscontrato su alcuni dei 28 motori istallati finora, qualche problema.
Come già descritto si tratta di un difetto dell'alberino a camme che regola i finecorsa.
Pare ci sia stato un lotto di produzione mal riuscito.
Devo ringraziare il venditore che mi ha sostituito gratuitamente i motori incriminati.
Ora funzionano tutti senza problemi!

:wink:

Mugnaif
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2023, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#10 Messaggio da Mugnaif »

Buonasera,
Stasera ho fatto nuove prove. Il decoder 1 é alimentato direttamente da un trasformatore AC 16v. Il secondo tramite ponte é alimentato dal primo.
Ho collegato al decoder 1 tre motori lenti. Funzionano tutti. Se uno di questi lo collego al secondo decoder non funziona nonostante l’impulso dal decoder parta in quanto il led si illumina di rosso.
Per scrupolo, pensando fosse un problema di alimentazione, ho alimentato il decoder due con un trasformatore dedicato ma il motore non si muove. In tutto ciò i motori Peco invece continuano a funzionare.

Sto esaurendo le idee. I motori MP6 sono appunto costruiti per funzionare con lo stesso impulso di quelli elettromagnetici sfruttando poi l’alimentazione esterna per portare a fine corsa il motore per questo non capisco cosa é che non va.

Mugnaif
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2023, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Motori MTB

#11 Messaggio da Mugnaif »

Luca-62 ha scritto:Ciao.
Anche se uso materiali differenti descrivo comunque il mio caso nella speranza possa essere di qualche aiuto.

I miei motori sono MTB MP1 (il modello più semplice ed economico).
I decoder sono i DR4018 della (ormai defunta) Digikeijs.

Questa accoppiata la scelsi nel 2022 perché semplifica la vita.
Il decoder prevede infatti, tra i 14 "preset" già memorizzati, quello specifico per questo tipo di motore (è il preset n° 6).
Non devo regolare la durata dell'impulso del decoder perché il preset 6 la fornisce già corretta.
Quindi basta modificare la CV relativa ai preset (è la 47) inserendo il valore 6 e tutto funziona a meraviglia.

Per il cablaggio: tutti i decoder (ne ho 7 in totale perché li utilizzo anche per i segnali) sono alimentati da un'unità separata a 12V 6A e hanno ovviamente il segnale DCC proveniente dalla centrale.
Dal decoder al motore ci sono i classici tre cavi.
Il motore ha poi anche il compito di gestire la polarizzazione del cuore del deviatoio grazie all'uscita ausiliaria di cui è dotato.

Quanto ai malfunzionamenti: purtroppo anche io ho riscontrato su alcuni dei 28 motori istallati finora, qualche problema.
Come già descritto si tratta di un difetto dell'alberino a camme che regola i finecorsa.
Pare ci sia stato un lotto di produzione mal riuscito.
Devo ringraziare il venditore che mi ha sostituito gratuitamente i motori incriminati.
Ora funzionano tutti senza problemi!

:wink:

Buongiorno,
sapresti indicarmi quanto è la durata dell'impulso necessaria per gli MP1?

Grazie

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#12 Messaggio da Luca-62 »

Buongiorno a te.
Purtroppo non posso aiutarti: come avevo scritto con i miei decoder (DR4018) mi limito a selezionare il preset 6.
Il manuale del decoder non esplicita la lunghezza dell'impulso.
Nel caso di motori a bobina (preset 0) la durata è regolabile ma non è così per il preset 6.
Non so che dirti: come dò il comando i motori si muovono (lentamente ma non così tanto come vedo accadere ai servo) e poi scatta l'interruttore di fine corsa che li spegne.
Ma quanto duri l'impulso non è dato sapere...
Mi spiace.

Mugnaif
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2023, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#13 Messaggio da Mugnaif »

Perchè vorrei usare gli MP1 al posto degli MP6 (che a quanto vedo sul sito del costruttore non ci sono più), ma devo regolare la durata dell'impulso in quando ho decoder LS150.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#14 Messaggio da p48308 »

ciao, domanda i motori sei riuscito a testarli a banco ovvero dare tensione a V+ e selezionare Poz1 e Poz2
o viceversa vanno ? Se si allora è il decoder che sta " sbagliando " metti un tester sulle uscite e verifica se esce tensione e se possibile capire dalla lettura se vi rimane sufficiente tempo per eseguire i tempi di movimento dei motori , se regolare su tutte si presume che l indirizzo sia corretto e che funziona , è possibile che i settaggi di esso CV siano sbagliati o non si sono modificati alla tua scelta di programmazione per cui vanno rifatti .se propiò
va male la cosa inverti il decoder che va con quello che risponde correttamente e se quelli che ora non vanno funzionano il decoder ha un problema
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Mugnaif
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2023, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Motori MTB MP6 - Decoder Lenz LS 150

#15 Messaggio da Mugnaif »

Ciao,
I motori sono gli MP6 quindi non è una questione di durata dell'impulso perché l'impulso è lo stesso dei motori PECO PL10. Il fine corsa del motore dopo l'impulso è raggiunto grazie all'alimentazione esterna. Detto ciò se isolo il decoder (staccandolo dal plastico) in questione alimentandolo direttamente con trasformatore e segnale DCC, collegandoci il motore questo funziona.
Quango lo installo di nuovo sul plastico sia alimentato separatamente che tramite ponte da altro decoder funzionano solo i Peco. Il segnale al motore MP6 viene inviato (il led rosso si accende) ma il motore non si muove.

Rispondi