Servo scambi - direzione movimento

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
leomonti
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 1 aprile 2018, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos2

Servo scambi - direzione movimento

#1 Messaggio da leomonti »

Buongiorno,
esaurita la scorta di decoder per motori lenti e relativi motori MTB MP-1, sto continuando con i Digikeijs DR4024 e servo 9G, ma il discorso penso valga per qualunque combinazione decoder/servo:
come faccio ad invertire, quando necessario, la direzzione di movimento del servo, o, in alternativa la rappresentazione grafica della posizione sul layout di iTrain?
Fra i settaggi descritti nel manuale del DR4024, non trovo l'opzione, nè una CV che esegua l'inversione. Lo stesso dicasi per quello di iTrain.
C'è una soluzione diversa dal montare il servo girato di 180°?

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Servo scambi - direzione movimento

#2 Messaggio da Senialas »

E' possibile farlo sia tramite il decoder DR4024 sia tramite i/Train.
Per il decoder vai a pag. 8 del rispettivo manuale
Per iTrain trovi le indicazioni a pag.84 del manuale del sw.

leomonti
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 1 aprile 2018, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos2

Re: Servo scambi - direzione movimento

#3 Messaggio da leomonti »

Intanto, grazie per la risposta.
Avevo guardato quella pagina del manuale DR4024. Dici che è necessario invertire - durante la memorizzazione - l'associazione pos.A/F1 con pos.B/F2?
Per iTrain non è così chiaro, ma sul loro forum c'era la stessa domanda e, se non ho capito male, si tratterebbe di invertire la status verde/rosso. E' così?

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Servo scambi - direzione movimento

#4 Messaggio da Senialas »

Per i decoders si imposta la posizione che chiami A e poi si salva con F1, analogamente per la B con F2. E' scritto chiaramente sul manuale.
Per iTrain nella Mappatura dello stato (State mapping) c'è il comando di swap outputs (per scanbiare le uscite) da effettuare premendo la "S" o con il menù a tendina (immagine a pag 86 di 222).

leomonti
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 1 aprile 2018, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos2

Re: Servo scambi - direzione movimento

#5 Messaggio da leomonti »

DR4024: certo, ma dovendo utilizzare il throttle per reggiungere le posizioni A e B desiderate, non ho ancora provato se l'inversione di moto (simulando, come sempre una loco) sia efficace per detrminare la direzione di movimento del servo per poi memorizzare le posizioni con F1 e F2. Proverò...

iTrain: Lo Swap outputs di iTrain è una impostazione globale e condiziona lo stato di tutte le uscite accessori.
Per il singolo scambio, creda si debba agire sul singolo "state mapping", e, nella colonna "configuration", invertire red e green.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Servo scambi - direzione movimento

#6 Messaggio da Senialas »

Con iTrain , in edit dello switchboard, selezioni gli Accessory, scegli il deviatoio che vuoi invertire e con il tasto destro del mouse selezioni Properties per aprire la finestra appunto delle proprietà.
Nello State mapping posizioni il mouse su una delle due righe degli stati e cliccando con il destro del mouse ti si apre la finestrella con la dicitura Swap outputs. La selezioni w il verde si scambia con il rosso.
Poi salvi.
Ciao

leomonti
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 1 aprile 2018, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos2

Re: Servo scambi - direzione movimento

#7 Messaggio da leomonti »

Hai ragione! Non avevo considerato la possibilità di usare il dx mouse sulla riga del singolo "state mapping", e avevo trovato la via più complicata del doppio clic su ciascuna delle righe otuput.
Probabilmente mi è sfuggito nella lettura del manuale che non ha una struttura così "amichevole"...
Comunque, grazie!

Rispondi