Digitalizzare Ale 582

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
DavideGTT
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2023, 19:28
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Digitalizzare Ale 582

#1 Messaggio da DavideGTT »

Buongiorno a tutti, mi trovo a digitalizzare una ale 582 Os.Kar (art.2077) con un decoder Esu loksound MTC21 pin con banco di suoni specifico per il mio modello di elettromotrice (decoder acquistato e programmato da noto negozio). All'arrivo del decoder ho notato che è già predisposto di altoparlante saldato al decoder stesso;il problema è che già il mio modello di fabbrica monta l'altoparlante già cablato, volevo sapere come potermi muovere per non fare danni sia al decoder sia al modello!. Grazie mille in anticipo ed Auguri!!

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Digitalizzare Ale 582

#2 Messaggio da Senialas »

Davide, dissalda (o taglia con accortezza) i due fili del diffusore sonoro dal LokSound 5 e inserisci il decoder sui pins del connettore.
2 dei 21 pins disponibili riportano l'uscita per il sonoro.

DavideGTT
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2023, 19:28
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Digitalizzare Ale 582

#3 Messaggio da DavideGTT »

Grazie mille, ma scollegando l'altoparlante e utilizzando i PIN sulla presa devo fare delle riprogrammazioni nel decoder? Mi è arrivato già preimpostato con il banco suoni per questo modello direttamente dal negozio.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Digitalizzare Ale 582

#4 Messaggio da Senialas »

No, se ti va bene la mappatura fatta dal negozio (cioè motore con F1, fischio con F2, ecc.).

DavideGTT
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2023, 19:28
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Digitalizzare Ale 582

#5 Messaggio da DavideGTT »

Sisi, la mappatura del negozio va benissimo, la mia perplessità rigurdava la disconnessione dell'altoparlante. In sostanza ero preoccupato di dover riprogrammare le uscite sulla presa, ma da quanto ho capito queste lavorano in "parallelo" ai contatti dell'altoparlante già installato giusto?

DavideGTT
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2023, 19:28
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Digitalizzare Ale 582

#6 Messaggio da DavideGTT »

Grazie mille a tutti per le informazioni!, alla fine mi sono deciso a fare il lavoro e devo dire che ha funzionato tutto senza problemi! :D . Unico neo sta nel fatto che le funzioni sound vanno da F1 A F26 ma il mio multimaus arriva fino a F20, ce un modo per aggiornare od ovviare al problema? grazie mille!

Rispondi