Problema decoder ESU V5 plux

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Problema decoder ESU V5 plux

#1 Messaggio da andreachef »

Buongiorno
chiedo suggerimenti per risolvere un fastidioso problema con un decoder ESU V5 nuovo plux 22 ;
installato nel PCB della loco , mi sono subito accorto che il decoder è entrato con troppa leggerezza nella presa e si muove una volta inserito ;
ho provato un altro decoder e questo entra con la giusta resistenza e resta poi fermo ;

la conseguenza del decoder lasco è che ci sono falsi contatti che accendono le luci in modo anomalo ( falsi contatti ...? )
ho provato a piegare la fila di piedini anteriori al decoder , con intenzione di creare resistenza e garantire un contato stabile ;
il decoder entra con più resistenza ma restano i falsi contatti ...

avete qualche idea per risolvere il problema ?....
ho pensato a mettere un pò di stagno ai piedini , ma la vedo difficile riuscire in modo equo ...

grazie
Andrea

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Problema decoder ESU V5 plux

#2 Messaggio da Senialas »

Scusa Andrea, ma il PluX22 è un decoder, diciamo, maschio con il connettore femmina sulla pcb.
Quindi il problema secondo me non possono essere i pins del decoder che sono piccoli.
O le molle del connettore femmina sulla pcb sono scarse (ma mi sembra che un decoder diverso offra un inserimento "normale") oppure le saldature dei pins del decoder non sono state fatte correttamente.
Quindi se il decoder è in garanzia lo si fa cambiare, altrimenti guarderei se è possibile riprendere le saldature dei 21 pins (o quelli che servono) con un saldatore da una decina di watt.
Ciao
Roberto

Rispondi