loco non riceve comandi CV

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
eugenionava
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 19:03
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 Fleishmann Roco

loco non riceve comandi CV

#1 Messaggio da eugenionava »

Salve a tutti , sto preparando un plastico in N e siamo agli inizi
ho un problema con la programmazione di una locomotiva Fleischmann , stavo cambiando l'indirizzo CV dal 3 classico a 2 e la machina non risponde più
ho provato in tutti i modi a ripetere l'operazione sia con multimaus che con l'app sul telefono anche resettando tutto su cv8 ma non riesco più
con l'app clicco l'icona READ CV mi esce la scritta CV address can not be read , non lo scrive , se ripeto l'operazione mi cambia il numero ma non lo scrive cliccando su SET CV , esce sempre le scritta can not be read
strano perchè ho programmato altre due locomotive cambiando l'indirizzo e velocità e tutto funziona bene
la loco in questione è di un kit fleischmann , il sistema è z21 , praticamente nuova , all'inizio con indirizzo 3 provata andava benissimo
nell'app sulla pagina di funzionamento della locomotiva però le luci le accende e spegne e se inverto il senso di marcia scambia tra luci bianche e rosse ma non va
a qualcuno è già successo o sa se c'è qualche modo per riattivarla o resettarla completamente come se esce da fabbrica
grazie anticipate

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: loco non riceve comandi CV

#2 Messaggio da mario »

Ciao hai controllato se per caso si è staccato un polo del motore? Se le luci vanno ma non accetta i comandi perché la centralina non vede il decoder puo essere. Hai anche fatto il reset del decoder?

Ciao
Mario

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: loco non riceve comandi CV

#3 Messaggio da mario »

Il decoder che monta per caso avevi letto la cv 8 per sapere che modello era? Forse uno Zimo ? Prova con cv 8 =8.

eugenionava
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 19:03
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 Fleishmann Roco

Re: loco non riceve comandi CV

#4 Messaggio da eugenionava »

ogni volta che do il comando di verifica cv 1 mi da numeri diversi anche se faccio cv8 = 8 per resettare da numeri diversi e esce la scritta che non riesce a scrivere ho riprovato ancora tante volte e ora non accende più neanche le luci
o che provo ad aprire la macchina per verificare che non ci siano falsi contatti o qualche contatto a pettine sia allentato e non ha mai subito urti o sbattimenti violenti
con calma ci riusciremo , intanto grazie

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: loco non riceve comandi CV

#5 Messaggio da mario »

La centrale non riesce a leggere il decoder ammesso che non ci siano altri problemi come falsi contatti o fili staccati. Non so se nella loco ci sia un decoder Zimo dato che da qualche tempo è fornitrice ufficiale della Roco/Fleischmann fai le tue prove ed eventualmente chiedi a Portigliatti se riesce a darti dei suggerimenti.

Ciao
Mario

eugenionava
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2023, 19:03
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 Fleishmann Roco

Re: loco non riceve comandi CV

#6 Messaggio da eugenionava »

problema risolto , era il motore bloccato e mandava in palla il decoder
dopo pulizia effettuata dal fornitore e prove tecniche , tutto regolare
grazie a tutti

Rispondi