Info crimpatura cavo loconet

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

Info crimpatura cavo loconet

#1 Messaggio da elpao »

Buongiorno
Ho acquistato da poco una Z21 e vorrei collegare la multizentralepro. Da indicazione della Roco è possibile fare il collegamento usando un cavo Loconet. Il mio dubbio riguarda all'assemblagio del cavo.
I due connettori RJ12 devono avere i pin invertiti?

Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Info crimpatura cavo loconet

#2 Messaggio da Buddace »

Il cavo loconet è pint to pin detto anche 1 a 1 dove il pin 1 di un connettore corrisponde al pin 1 dell'altro.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

Re: Info crimpatura cavo loconet

#3 Messaggio da elpao »

riporto la nota sul sito della Z21:

The multiZENTRALEpro is the LocoNet™ slave and is powered by ther Z21 (12 VDC).

So do not use any power supply for the multiZENTRALEpro!

Connect the tracks with the LocoNet™ master.


Ho trovato questo link:
https://dccwiki.com/LocoNet/Making_a_LocoNet_Cable

Continuo ad avere dubbi.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Info crimpatura cavo loconet

#4 Messaggio da docdelburg »

Per risolvere il tuo dubbio, usa un metodo semplice semplice: il cavo piatto nero che si usa per il cavo Loconet, ha una superficie piatta liscia mentre l'altra ha una piccola riga centrale (credo di saldatura della guaina di plastica).
Al momento di crimpare i connettori RJ12, imposta i connettori sempre con la levetta verso l'alto; in uno infilerai il cavo loconet con la parte liscia verso l'alto e nell'altro lo infilerai con la parte che mostra la linea di saldatura sempre verso l'alto.
In questo modo, se tendi il cavo in modo uniforme, senza torciture, avrai i connettori uno con levetta verso l'alto e l'altro con levetta verso il basso, come nello schema riportato nel link che hai indicato.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

Re: Info crimpatura cavo loconet

#5 Messaggio da elpao »

Seguendo le indicazioni avute da coloro che sono intervenuti, ho realizzato il cavo loconet e confermo che la centrale ROCO Z21 e la multizentralepro interagiscono correttamente.

Rispondi