Z21 DCC deviatoi TRIX necessito supporto tecnico

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Edo
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2024, 15:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale

Z21 DCC deviatoi TRIX necessito supporto tecnico

#1 Messaggio da Edo »

Buongiorno al forum,

desisto e mi trovo a dovervi disturbare causa mia incompetenza.

Ho assemblato un piccolo plastico digitale con un tracciato molto semplice, con tre deviatoi.
Centralina Z21 nera, binari TRIX-C, deviatoi TRIX-C, relativo motore e centralina Marklin, ho anche aggiunto la lampada di segnalazione.

Per quanto riguarda le locomotive sono riuscito ad assegnare un CV differente e tutto viene riconosciuto dall'app Z21 e sul tracciato non ci sono problemi.

Per i deviatoi ho seguito vari tutorial ma non riesco a comandarli.

La centralina del deviatoio Marklin/Trix presenta un dip switch che ho impostato sul valore 101 per il primo deviatoio, 102 per il secondo e 103 per il terzo mediante le relative combinazioni di switch.

Sull'app Z21 ho inserito un tracciato e mediate l'ingranaggio ad ogni deviatoio ho inserito in "Address" il valore 101 etc, non ho toccato lo stato ed era già settato come DCC.
Poi vado in "Steernig" ma variando i deviatoi non funziona nulla sul tracciato.

Il tracciato è funzionante e le locomotive possono circolare, le luci dei deviatoi sono attive, quindi le centraline sono alimentate.

Ho provato con CV Programming utilizzando sia la connessione "main track" che attaccando un deviatoio al binario di programmazione "programming track",
POM Accessory Read CV, non ritorna nulla. Ho provato set CV 101, ma anche in questo caso non mi viene restituito nulla.

Non capisco dove io stia sbagliando.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Ciao.

obywan
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2022, 16:14
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arduino Dcc++

Re: Z21 DCC deviatoi TRIX necessito supporto tecnico

#2 Messaggio da obywan »

La risposta completa la trovi qua: https://www.z21.eu/en/faqs-support/questions-answers punto 4.8; è un problema di indirizzamento, ci sono impazzito anch'io all'inizio :D
Andrea :D

Edo
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2024, 15:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Z21 DCC deviatoi TRIX necessito supporto tecnico

#3 Messaggio da Edo »

Grazie della attenzione.

Nel mentre, poiche' non funzionava nulla, ho notato che sulla App Z21 quando si assegna un indirizzo ad un deviatoio sotto chiede di specificare se DCC o Motorola.
Il decoder Marklin/Trix ha un dip per scegliere tra Motorola e DCC che ovviamente avevo settato come DCC.
Ho provato a mettere tutto Motorola ed il sistema si e' messo a funzionare correttamente.
Ho anche un semaforo ad ala sempre Trix e settero' anche quello come Motorola.

Spero di non incorrere in problemi con una parte DCC ed una Motorola.

Comunque grazie del link........una soluzione alquanto intuitiva :D

obywan
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2022, 16:14
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arduino Dcc++

Re: Z21 DCC deviatoi TRIX necessito supporto tecnico

#4 Messaggio da obywan »

Si perchè il protocollo Motorola non preve lo shift degli indirizzi come il protocollo DCC con la centrale Roco Z21
Andrea :D

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Z21 DCC deviatoi TRIX necessito supporto tecnico

#5 Messaggio da Buddace »

obywan ha scritto:Si perchè il protocollo Motorola non preve lo shift degli indirizzi come il protocollo DCC con la centrale Roco Z21
nessun protocollo prevede lo shift degli indirizzi ... è sempre stata una peculiarità (negativa) del digitale roco.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

obywan
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2022, 16:14
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arduino Dcc++

Re: Z21 DCC deviatoi TRIX necessito supporto tecnico

#6 Messaggio da obywan »

Giusto, mi sono espresso male io
Andrea :D

Rispondi