Digitalizzazione E402A di Acme

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#31 Messaggio da andreachef »

Oggi finalmente ho avuto tempo per digitalizzare la loco : come avevo letto da qualche parte la locotiva va all'incontrario , perchè esce dalla fabbrica montata con vomere chiuso dalla parte sbagliata ,ovvero lato cabina B . Quindi o si invertono i vomeri oppure si interviene sulla CV29.
Ho notato che il sottocassa è mobile e probabilmente vuoto :forse l'intenzione della ACME è quella di lasciare lo spazio per il decoder , ma non ho trovato dove far passare i fili.
Confermo l'ottima meccanica della loco che sopperisce a piccoli difetti estetici.
Continuo a ringraziare Mario per tutti gli aiuti dati,ciao Andrea

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#32 Messaggio da mario54i »

Allora e' vero che va al contrario.
Finora ho visto decine di commenti nei vari forum, quasi tutti sul prezzo, sugli sconti, sulla serie limitata, su Hornby, ma a parlare di come va il modello siamo in quattro gatti e nessuno lo aveva fatto notare.
Non sono d'accordo sulla bonta' della meccanica, la macchina e' troppo leggera, solo 340 grammi, e in salita non tira piu' di 6 carrozze e poi slitta.
E' una delle macchine piu' deboli che abbia mai visto, ed ha le gomme.
La molletta del portagancio e' delicata e si rompe subito.
Ho provato a togliere il portagancio per spostarlo dietro e mi e' rimasto in mano, per fortuna c'e' quello di scorta.
Nel sottocassa c'e' la zavorra, il decoder sta comodo sotto il tetto.
Andrea mi ha fatto venir voglia di mettere i macchinisti, due immagino.
Io proseguo con l'elaborazione, se vi interessa continuo a raccontarvela.
Ciao
Mario

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#33 Messaggio da andreachef »

Continua ...non volevo dirlo ma anche a me si è rotto il portangacio nel tentativo di sfilarlo....Per i macchinisti mi sembra che siano d'obbligo perchè i vetri sono molto trasparenti e la cabina mi pare bella.Non va al contrario ,è montata al contrario!!!!!
Sulla meccanica mi sono espresso male : intendevo dire la regolarità  di marcia, sugli scambi e in presenza di qualche scalino o piccola imperfezione del binario .Ricordo che la 402b RR ho dovuto limare il telaio in modo che i carrelli avessero più cabraggio.
Ma come si smonta la cabina? devi togliere i leds ?

GFPentium

#34 Messaggio da GFPentium »

quanti bei complimenti quanto l'avete pagata??'

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#35 Messaggio da andreachef »

Euro 155.

GFPentium

#36 Messaggio da GFPentium »

apperò

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#37 Messaggio da mario54i »

La cabina e' solo incastrata, viene via facilmente.
Bisogna togliere la cabina per togliere i LED, non viceversa. O meglio, i LED sono incastrati in due telaietti che vengono via solo dopo aver smontato la cabina. Non togliere i LED dai telaietti se non vuoi cambiarli, non so perche' ma quelli nuovi ballano.
Cosa ne dici delle prese di corrente ? Io mi sono trovato spesso con la macchina ferma sugli scambi col cuore isolato, aveva le ruote sotto tensione ma la macchina era ferma senza alimentazione. Cattivo contatto con le lamelle.
Ciao

micropalla
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 22:14

#38 Messaggio da micropalla »

Come scrivevo in altro thread, volevo rendere indipendenti le luci, ossia Function luce bianca e F2 luce rossa (Cabina A) e poi F1 Luce bianca e F3 luce rossa (Cabina B).

Sapreste dirmi dove posso intervenire sul circuito stampato per isolare le luci e poi attaccare i fili marrone e verde ???

Grazie !!

Altra cosa, io il decoder l'ho messo dalla parte opposta, vicino alle due matassine leggermente sporgente sul carrello.
Entra benissimo !!

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#39 Messaggio da andreachef »

Ok grazie per la cabina, ho capito ,prossimamente intervengo. Per il problema prese di corrente a me non è successo, magari provo con la loco a velocità  ridotta; le prese non mi sembrano il massimo della tecnologia, credo siano meglio quelle con filo armonico tipo Lima RR.
Per Micropalla : penso sia meglio rifare il circuito stampato come ha fatto Mario

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#40 Messaggio da andreachef »

Ho provato e riprovato ancora ma niente problemi di presa di corrente......per ora :D :D :D
Mario per separare il terzo faro cosa hai fatto ? Hai aggiunto anche una resistenza o è già  incorporata da qualche parte? Un amico ha ridotto la luminosità  dei leds rossi che in effetti anche a me sembrano troppo forti.

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#41 Messaggio da mario54i »

Ci ho lavorato tutto il pomeriggio ieri. Ho rifatto praticamente tutto, ho unito il positivo (anodo) dei tre LED e va al filo blu del decoder, il negativo di ogni LED ha il suo filo e va alla funzione del decoder. Io ho usato 660 ohm (2 da 330 in serie perche' in teoria una sola scalda) per il terzo faro, 1500 per il LED dei due fari bianchi e 2200 per quelli rossi. Io volevo fare il terzo faro piu' luminoso degli altri due, visto che e' un faro di profondita', ma la differenza non si nota tanto anche se la corrente e' piu' che doppia.
Ciao

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#42 Messaggio da mario54i »

Ultime modifiche : non mi piaceva il faro di profondita' piu' debole degli altri due. Dicono che i due bassi servono a farsi vedere, quello alto per vederci.
Visto che non riuscivo a mandare piu' luce nella guida del faro l'ho tolta e ho messo il LED direttamente nel faro. Adesso mi piace.
Immagine
Ciao

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#43 Messaggio da andreachef »

Hai provato ad abbassare la tensione di quelli sotto ? Forse trovando il minimo di corrente per il led potrebbe funzionare...
E' stato difficile il lavoro sul terzo faro ,in effetti io la penso come te,quello sopra per vedere, quelli sotto per farsi vedere.

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#44 Messaggio da mario54i »

Si, la corrente nel LED sotto e' 10 mA, in quello sopra 22, ma anche con le correnti cosi' diverse quello sopra sembrava meno luminoso di quelli sotto semplicemente perche' c'era di mezzo tutta la guida. Quasi spegnere quello sotto per far risaltare di piu' quello sopra non mi piaceva.
Per mettere il LED nel faro sopra ho fatto una cosa rischiosa, ho spianato con la fresetta un lato del LED fino a meno di 1 mm dai terminali. Non e' piu' cilindrico, ha un lato piatto. Ho ricoperto con nastro isolante nero il tetto, se no la luce usciva dal tetto, ho messo un pezzettino di biadesivo sottile sul nastro nero dietro al fanale e ci ho fissato il lato spianato del LED. Tenendo il LED acceso ho regolato bene la posizione, il biadesivo lo ha tenuto fermo anche quando ho tolto il dito. Altro nastro isolante nero sopra per evitare di illuminare la cabina ed e' pronto. Ho provato anche con un LED SMD, va bene ma non riuscivo a fissarlo. Non volevo usare colla, i LED non si rompono quasi mai, soprattutto se e' facile cambiarli.
Ciao

teus69
LocoDigitale
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 9:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Brescia

#45 Messaggio da teus69 »

andreachef ha scritto:Euro 155.
Orca la miseria, ma possibile che io non riesco a trovarla a meno di 175? Devo rapinare qualcuno?

Rispondi