nuovo iscritto

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
sped01
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 17 aprile 2004, 20:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Noale

nuovo iscritto

#1 Messaggio da sped01 »

Salve a tutti,
E’ da alcune settimane che vi seguo e mi sono chiesto: “possibile che nessuno usi la centrale Arnold?”
Così mi sono deciso a registrarmi per chiedervi i pro e contro della centrale Arnold e se è allo stesso livello delle più volte citate Intellibox, Lenz.
Vi segnalo che il mio sistema digitale è formato appunto dalla centrale Arnold (art. 86201) e da decoders Arnold, Lenz e Zimo.
Grazie a tutti e alla prossima. Saluti sped01.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

E’ da alcune settimane che vi seguo e mi sono chiesto: “possibile che nessuno usi la centrale Arnold?”
PUrtoppo tutto il digitale Arnold oltre a essere obsoleto ha un prezzo esagerato rispetto a quello che fa. Inoltre è stato abbandonato (non lo sviluppano più) da parecchio tempo dalla Limarossi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sped01
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 17 aprile 2004, 20:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Noale

#3 Messaggio da sped01 »

Grazie per la bella notizia.
Saluti, Carlo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Mi spiace ma è la cruda realtà  :(
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#5 Messaggio da Pik »

Carlo,
piuttosto dacci tu qualche impressione di utente.
Ti trovi bene, è intuitiva, ha un buon manuale, cosa cambieresti, etc......
Magari il tuo parere potrà  risultare utile a qualcuno che trovasse un'occasione (a buon prezzo!).
Ciao, e benvenuto!.
Franco

sped01
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 17 aprile 2004, 20:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Noale

#6 Messaggio da sped01 »

Ciao Franco

leggendo le recensioni dei sistemi digitali citati su DCCWorld posso dire che la centrale Arnold è molto più semplice. Infatti, come dice Buddace, per quello che fa costa anche troppo.
Comunque le istruzioni ed il display in italiano aiutano, passo passo, a configurare le varie CV.

Per i decoder che uso, si nota una leggera differenza di funzionamento tra decoder di marche diverse:
- i decoder Arnold hanno un funzionamento regolare ma il motore della loco è un po’ rumoroso (gratta);
- i decoder Lenz e Zimo vanno benissimo, anche se qualche volta mi sembra di sentire delle improvvise e brevi accelerazioni, penso che siano dovute a sbalzi di tensione che provengono dalla centrale Arnold;
- i decoder Roco ne ho presi due e due li ho bruciati. (non chiedermi come ho fatto perchè non saprei dirtelo!)

Ieri sera ho letto il manuale della centrale MX1 sul sito di Portigliatti: “un altro mondo!”

Saluti, Carlo

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#7 Messaggio da Pik »

sped01 ha scritto: - i decoder Lenz e Zimo vanno benissimo, anche se qualche volta mi sembra di sentire delle improvvise e brevi accelerazioni, penso che siano dovute a sbalzi di tensione che provengono dalla centrale Arnold;
E' successo anche a me, con decoder a compensazione di carico, e dando tensione molto lentamente. Ho risolto diminuendo la percentuale di compensazione di carico, e nel caso della d345 addirittura annullandola!
La mia ipotesi è che il decoder senta le lievi variazioni di tensione come carichi decrescenti, e compensi fino ad un certo punto (=no variaz. velocità ) poi salti di un gradino e così via. Ma forse è una spiegaz. troppo semplicistica.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

La mia ipotesi è che il decoder senta le lievi variazioni di tensione come carichi decrescenti, e compensi fino ad un certo punto (=no variaz. velocità ) poi salti di un gradino e così via. Ma forse è una spiegaz. troppo semplicistica.
La speigazione è un altra, bisogna farsi un pò di teoria dei controlli ;)
Bisogna varaire la CV del PID del decoder, portigliatti di dirà  meglio.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Nel caso in cui si utilizzino sistemi con uscita non stabilizzata (ovvero tensione sui binari costante, indipendentemente dal fatto che circolino una o n locomotive), se la regolazione del controllo del carico non e' soddisfacente (dopo essere intervenuti sui parametri della CV 56), si puo' intervenire sulla CV 57.

Se questa CV ha un valore pari a zero, e' presa come riferimento per la compensazione la tensione presente sui binari, ma se questa tensione non e' costante, possono verificarsi i problemi descritti.

Occorre dunque settare questa CV ad un valore che sia minore della tensione di uscita della vostra centralina.

Il valore della CV 57 e' espresso in decimi di volt, ovvero un valore pari a 120 significa una tensione di riferimento pari a 12 V.

Vi invito a leggere il paragrafo 4.2.6 "Guida per il corretto settaggio delle variabili di configurazione riguardanti il motore" del manuale dei decoder ZIMO MX62 MX63 e MX64.

Saluti

sped01
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 17 aprile 2004, 20:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Noale

#10 Messaggio da sped01 »

Grazie Paolo, i tuoi consigli sono sempre chiari e preziosi.
Saluti, Carlo

Rispondi