decoder fai da te

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#46 Messaggio da Despx »

Certo Nuccio, sono più grossi ma non eccessivamente, su RS ci sono quelli della VAX da 220 uF 10V che sono un rettangolo lungo 7,3 mm largo 4,3 mm alto 2,9 mm oppure 100 uF 6,3V da 6x3,2x2,6.
Il mio suggerimento è di usare un condesatore da 33 uF 35V (7,3x4,3x4,1) dopo il ponte retificatore ed uno da 220 uF 10V dopo lo zener. lo spazio occupato dai due non è molto (anche i decoder commerciali li usano) e si guadagna enormemente in stabilità  di funzionamento.

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#47 Messaggio da dccvr »

Ok.. invece di 1, 3 soluzioni 3, mi sembra!

Ciao a tutti!
C.Z.

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#48 Messaggio da jimbo »

Riciao a tutti innanzi tutto vi ringrazio per la pazienza che avete avuto alle giornate fiorentine per la mia tampinata sul docder col "nome da pulire"
vi confesso che non ho avuto ancora il tempo di provare il decoder, in compenso ho montato il decoder per principianti da montare sulle mie vecchie lococ on motore G o a cipolla ( dove lo spazio abbonda):
una domanda mi sorge spontanea: se si guardano i 3 disegni annessi all'articolo e gli elementi dei componenti ci sono moolte differenze, una delle principali sono: 3 transistor/2 transistor, 2 resistenze mai elencate, e poi il comune è colegato al polo + :? aiuto ci capisco sempre meno!!
Nec Recisa Recedit

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#49 Messaggio da Buddace »

TI spiego subito la differenze. Il decoder prevede 3 uscite funzioni ma sul pcb ci s amo limitati a due per non esagerare con lo spazio.
TU segui solo il pcb (lascia perdere lo schema teorico che è fatto per gli smanettoni).
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#50 Messaggio da jimbo »

Ok afferrato grazie!!!
Nec Recisa Recedit

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#51 Messaggio da jimbo »

Risalve a tutti accomi di nuovo qua per tartassarvi 1 po' di domande :shock: :shock: ( e vi chiedo scusa da subito) sul digitale fai da te....

vediamo:
1) il mitico decoderino funzioni funziona abbastanza bene, però, appena metto su un altra loco con decoder va in palla... come mai? soluzioni possibili?, tolta la loco, tutto torna alla normalità  quasi subito

2) mi rispiegate con panzienza ( perdonatemi) il discorso "pulizia del nome..." a firenze ne avevamo parlato, ma tra la confusione e le interruzioni...mi è rimasto ben poco

ciao e come al solito grazie
Nec Recisa Recedit

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#52 Messaggio da Buddace »

1) il mitico decoderino funzioni funziona abbastanza bene, però, appena metto su un altra loco con decoder va in palla... come mai?
C'è qualcosa che non va perchè a me funziona benissimo e non perde mai gli indirizzi. Che tu abbia sbagliato qualcosa ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#53 Messaggio da jimbo »

Suggerimenti in merito....? tutto è stagnato bene, quello che posso pensare è il pic....
Nec Recisa Recedit

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#54 Messaggio da Buddace »

Se la circuiteria è corretta non può ch eessere il pic.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#55 Messaggio da jimbo »

Ok provo e ti dico!!
Nec Recisa Recedit

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#56 Messaggio da Buddace »

Adesso adesso ho fatto una chiaccherata con un argentino che ha fatto questo decoder (potenza del web). Con il topogiocattolo aveva sto problemino, se cambiava indirizzo per comandare un altra loco il decoder non funziovava più.
Gli ho suggerito di mettere cv 19 = 0 e cv 29 = 6. Adesso gli funziona ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#57 Messaggio da jimbo »

Allora finalmente sembra che son riiuscito a trovare il bando della matassa, come da suggerimento di Despx ho cambiato i condensatori con dei 220mf 25v( scusate la "m" ma non trovo il carattere giusto), e 10mf 63v inoltre con un mio amico, mooolto abile con il saldatore abbiamo approntato delle uscite femmine per jumper in modo da fare un "pit stop" veloce al decoder intero in caso di bruciatura del decoder, o per facilitare le varie prove su di un solo rotabile già  elaborato.
Se rieso lo porto a Novegro in modo da farvi vedere il lavoretto!!
Nec Recisa Recedit

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#58 Messaggio da Despx »

Bene sono contento per te! Ti avviso che ho messo online il KDecoder, non è maluccio...ed usa il pic12F675 che è sempre un 8 pin ma è riscrivibile n volte (la Microchip li ha anche come sample gratuiti), inoltre, il "piccolo" è predisposto per montare finali per il driver di potenza di tre diverse potenze (da motori che assorbono 500mA fino a 3A!).

Ciao
Despx 8)

PS: hai una foto della creatura?
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#59 Messaggio da jimbo »

O yes, ma non so come pubblicarla!! se vuoi te la mando via mail!!
Nec Recisa Recedit

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#60 Messaggio da greenant »

come carattere usa la u per indicare i micro
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Rispondi