Come segnalare la posizione degli aghi di un deviatoio?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
nico
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 16:07
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmaus2
Località: Legnano

Come segnalare la posizione degli aghi di un deviatoio?

#1 Messaggio da nico »

Ciao,
anche se la domanda è stupida per tutti voi, non lo è per me.
In sintesi:
sto realizzando un plastico con loco DCC e scambi in analogico azionati da deviatori a pulsante/levetta da quadro con posizione ON-OFF-ON, acquistati in un negozio di elettronica.
Anche se la domanda non è pertinente al forum, vi chiedo come segnalare la posizione del deviatoio, utilizzando dei led rossi e verdi da inserire in un semaforo per dare lo stop o il via al locomotore in base alla posizione dello scambio oppure visualizzare la posizione sul lato del plastico per non creare corti e deragliate?.
Anche se i deviatori sono doppi, non vedo altra soluzione che utilizzare dei relè, ma è davvero l'unica?
Grazie anticipatamente per le risposte.
nico

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da BuddaceDCC »

Basta usare dei contatti ausiliari presenti sul motore.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

nico
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 16:07
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmaus2
Località: Legnano

#3 Messaggio da nico »

ho dei motori ROCO posti sullo scambio e non hanno contatti ausiliari, tranne quelli per la polarizzazione del cuore.
nico

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#4 Messaggio da andreachef »

Se usi i Roco in parallelo , con le dovute resistenze , puoi mettere i led al filo che comanda il movimento del motore (bobina). I contatti per la polarizzazione credo si possano usare per alimentare la tratta sezionata, in modo che dai corrente al binario che vuoi usare e la togli all'altro

Rispondi