Spina per decoder facile

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Spina per decoder facile

#1 Messaggio da andreachef »

Per digitalizzare una loco con presa NEM per il decoder se non si ha il decoder con presa ho utilizzato questo sistema ,suggeritomi da un amico .Siccome è facile facile e a costo zero può interessare ad altri.
Per il materiale necessario occorre del tubo termorestingente e gli spezzoni delle resistenze che di solito buttiamo via;
Immagine

Si inserisce un pezzetto di max 1 cm. di tubo, si salda il filo del decoder allo spezzone che deve essere lasciato lungo , lo tagliamo dopo
Immagine

A questo punto si piega lo spezzone della resistenza , si copre con il tubo e lo si prova ,in modo da stabilire di quanto deve essere tagliato lo spezzone.
Immagine

E si inseriscono le spine
Immagine
Immagine
Immagine

non resta che chiudere la macchina e :D :D :D buon divertimento
Immagine
Ultima modifica di andreachef il lunedì 26 settembre 2005, 23:15, modificato 1 volta in totale.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Ma se ci metti una pezzettino di millefori non fai un corpo unico e solido ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#3 Messaggio da andreachef »

Non lo sò io il mille fori non sò manco come è fatto , così mi sembra facile, e poi quando la macchina è chiusa che problemi hai? mica si muovono le spine

ACEI-P
TrenoDigitale
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 1:19
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da ACEI-P »

L'osservazione di Buddace è sacrosanta. :!: Se i pezzi di reoforo che utilizzi per fare le spinette non sono del diametro adeguato, che entri con uno sforzo non troppo forte (rovinerebbe il contatto all'interno della boccola sul circuito della loco) nè troppo scarso (rischio di sfilamento) c' è la concreta possibilità  di aggiungere un decoder alla propria collezione di decoder "cotti". Se proprio si vuole adottare questa strada consiglierei, dopo essersi accertati che la spinetta "home made" faccia una sufficiente tenuta e quindi un contatto affidabile, di fissare i fili sul circuito della loco con della colla a caldo (quella che si applica con le "pistole" con la cartuccia di colla che si infila dal retro).
Per tua conoscenza, andreachef, i circuiti "millefori" sono dei circuiti stampati per montaggi sperimentali che hanno una serie di fori con relativa piazzola disposti a matrice di righe e colonne a passo 0,1"" (2,54 mm.): tutte le piazzole sono isolate tra di loro e consentono di saldare, quindi fissare con sicurezza, un componente elettronico al circuito stampato, poi si collegano le piazzole con un filo ai punti desiderati (ad esempio altre piazzole dove sono fissati altri componenti).
Quando trovo un po' di tempo faccio un prototipo come proposto da Buddace e mando le foto.

Ciao e buone elaborazioni!
:peace:
ACEI-PC ... il Capostazione del tuo plastico digitale sarai TU!

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#5 Messaggio da andreachef »

Per il problema del diametro io non ne ho trovati ,ripeto ho utilizzato gli spezzoni avanzati delle resistenze , senza trovare difficoltà  ad inserirli .Queste foto sono di un 636 Roco ,forse qualche problema può esserci con i Lima RR dove la presa del circuito stampato è solo stampata sulla basetta.
Ciò non toglie che ogni miglioria al sistema è ben accetta :peace:

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#6 Messaggio da greenant »

io più semplicemente ho usato 2 spezzoni di strip, quelle distanziate di 2.54 mm credo. Basta incollarle tra di loro, parallelamente, e si è fatta la spina NEM (quella a 8 poli, la più comune)

Poi basta inserire i fili nelle strip e fermarli con una goccia di stagno
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Paolo Portigliatti »

greenant ha scritto:io più semplicemente ho usato 2 spezzoni di strip, quelle distanziate di 2.54 mm credo. Basta incollarle tra di loro, parallelamente....
Esistono gia' in fila doppia. Il problema e' che la maggior parte degli strip ha pin con sezione quadrata che non entra nella presa NEM. Occorre trovare strip con pin a sezione rotonda.

Saluti

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

#8 Messaggio da carraccio »

Cacchio, che bella stazione, non ho mai visto foto del tuo plastico.. me ne manderesti qualcuna al mio indirizzo mail,
saresti molto gentile
Ciao Davide
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#9 Messaggio da greenant »

Paolo Portigliatti ha scritto:
greenant ha scritto:io più semplicemente ho usato 2 spezzoni di strip, quelle distanziate di 2.54 mm credo. Basta incollarle tra di loro, parallelamente....
Esistono gia' in fila doppia. Il problema e' che la maggior parte degli strip ha pin con sezione quadrata che non entra nella presa NEM. Occorre trovare strip con pin a sezione rotonda.

Saluti
io li ho presi da RS
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

ACEI-P
TrenoDigitale
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 1:19
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da ACEI-P »

:D OK greenant! :D
La soluzione che hai proposto con gli spezzoni di strip incollate è quella che avrei proposto parallelamente alla soluzione dei reofori saldati su millefori: ovviamente è un po' più costosa ma anche molto più robusta ed affidabile, infatti le strip a pin torniti hanno i pin dorati e garantiscono un contatto duraturo, mentre i reofori sono solitamente stagnati e col tempo potrebbero dare problemi di contatto.
E' vero, come scrive Portigliatti, che esistono anche a doppia fila le strip, ma forse sono più difficili da reperire per chi non è del settore elettronico.

Ciao.
ACEI-PC ... il Capostazione del tuo plastico digitale sarai TU!

Rispondi