trasfo lok-boss 6865 e attacco binario

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

trasfo lok-boss 6865 e attacco binario

#1 Messaggio da poffio »

Ciao, premetto che avevo fino a qualche giorno fa' uno starter set fleischmann analogico con trasfo 6735 che si collegava al tracciato tramite un piccolo binarietto con due fili gialli. Oggi mi sono arrivati la prima loco digitale con a bordo il twin decoder e il trasfo lok-boss. Leggendo le istruzioni di quest'ultimo viene riportato nel paragrafo del collegamento, che il morsetto viola deve essere collegato con il filo viola del binario e quello bianco con il filo bianco. Ora mi chiedo, il binarietto di collegamento non puo' essere lo stesso di prima giusto ? Anche perche' ho provato a collegare i due morsetti (viola e bianco) con i due fili (gialli) del vecchio binario e questo ha cominciato ad emettere un ronzio. La loco digitale non ce l'ho messa sui binari; ho bisogno di un binario particolare per il lok-boss ? Grazie a tutti. :wink:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

MI spiace ma non posso esserti molto di aiuto visto che sei il primo di questo forum che è entrato in possesso del lok-boss.
Ora mi chiedo, il binarietto di collegamento non puo' essere lo stesso di prima giusto ?
Teoricamente si.
Ultima modifica di Buddace il giovedì 22 aprile 2004, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Non so se ti può servire ma ho trovato questo: http://www.fleischmann.de/deutsch/digit ... ite_08.pdf
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

klikketto
PlasticoDigitale
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2004, 18:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

#4 Messaggio da klikketto »

Anchio ho una confezione start set Fleischmann 89393,ma non ho riscontrato nessun problema riguardo il ronzio,anche perchè dentro la confezione dovrebbe esserci un binario con due fili,uno di colore viola e uno di colore bianco viola.
Il binario dovrebbe avere il codice di 9114,stessa lunghezza dello sgancia vagoni,ma con attacchi per il digitale,da non confondere con il 9108.
Ciao.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

#5 Messaggio da poffio »

klikketto ha scritto:Anchio ho una confezione start set Fleischmann 89393,ma non ho riscontrato nessun problema riguardo il ronzio,anche perchè dentro la confezione dovrebbe esserci un binario con due fili,uno di colore viola e uno di colore bianco viola.
Il binario dovrebbe avere il codice di 9114,stessa lunghezza dello sgancia vagoni,ma con attacchi per il digitale,da non confondere con il 9108.
Ciao.
Ok ragazzi, sono riuscito a collegare il lok-boss al tracciato utilizzando lo stesso binario di collegamento (con i due fili gialli) utilizzato per lo start set analogico, naturalmente dopo aver contattato un rivenditore fleischmann che mi ha confermato che non esistono binari diversi per il collegamento per il dcc e per l'analogico; il fatto del colore dei cavetti viola e bianco e' un fattore puramente estetico e il ronzio effettivamente si sente solo se metto l'orecchio a un cm dal binario.
Comunque ieri sera ho visto camminare la prima loco digitale e devo dire che e' tutta un altra cosa, i vari livelli di velocita...il minimo e' tutto molto piu' realistico, la loco sembra avere proprio un passo diverso. Finora ottima anche l'impressione del lok-boss che si e' rivelato molto semplice da usare in tutte le sue modalita'; con esso ho potuto naturalmente accendere e spegnere le luci della loco e attivare la funzione 1 per bypassare le accelerazioni e decelerazioni programmate e la funzione 2 che da un controllo molto piu' sensibile per le variazioni di velocita' utilizzando la manopola.
Anche cambiare l'indirizzo alla loco (che non era presettata con indirizzo 3 come si aspetta il lok-boss) e' stato semplicissimo seguendo le istruzioni.
Finora ho avuto un impressione del tutto positiva di questo trasformatore anche considerando che l'ho preso a 49 euro praticamente nuovo (quasi). Buon Fine settimana a tutti. :wink:

Rispondi