Rallentamento
Moderatore: Seba55
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Rallentamento
Ciao,
Ho letto in una lettera inviata dal Sig.Paolo Portigliatti al Sig. Rossetto in aprile 2005, che è possibile fare fermare un treno applicando una tensione 12V DC LIVELLATA:
Perchè ciò avviene e come andrebbe fatto il collegamento?
Ma dopo la fermata switchando la 12DC con la DCC la loco riparte da sola?
Grazie. Gimar
Ho letto in una lettera inviata dal Sig.Paolo Portigliatti al Sig. Rossetto in aprile 2005, che è possibile fare fermare un treno applicando una tensione 12V DC LIVELLATA:
Perchè ciò avviene e come andrebbe fatto il collegamento?
Ma dopo la fermata switchando la 12DC con la DCC la loco riparte da sola?
Grazie. Gimar
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Sono di Brescia Città . Ti ho mandato il mio tel. con messaggio privato.
Quali CV ? Vale per tutti i tipi di decoder?
Se ho ben supposto con la parola swichando, devo sezionare le due rotaie e con un doppio deviatore (o relè) inserire la DC12LIV.
Ma il treno si inchioda o effettua il rallentamento impostato?
Ovviamente le luci e suoni penso si spegneranno!
Ciao.
Quali CV ? Vale per tutti i tipi di decoder?
Se ho ben supposto con la parola swichando, devo sezionare le due rotaie e con un doppio deviatore (o relè) inserire la DC12LIV.
Ma il treno si inchioda o effettua il rallentamento impostato?
Ovviamente le luci e suoni penso si spegneranno!
Ciao.
co, la loco rarllenta in rampa e le luci non si spendgono, solo che non puoi fare manovre sulla loco mentre è in sezzione DCMa il treno si inchioda o effettua il rallentamento impostato?
Ovviamente le luci e suoni penso si spegneranno
questo però è un probblema analogo ai generatorio di frenata, ovvero un segnale che dice al decoder di fermarsi
cmq le difficoltà del sistema stà anel fatto cge il DC ed il DCC non devono ma incontrarsi
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Ciò è valido, se ho ben capito, anche se si usa un modulo di rallentamento, quindi bisogna prevedere una tratta neutra lunga quanto il convoglio più lo spazio necessario a fermarsi.GFPentium ha scritto:il sistema c'è ed è semplice
devi cambiare tesione quando il treno è interamente nella tratta che effettua il passaggio da DC a DCC
P.S. Grazie per tutti i consigli per l'edit del forum, sono inesperto anche di questo oltre che del DCC.
gimar ha scritto:Ciò è valido, se ho ben capito, anche se si usa un modulo di rallentamento, quindi bisogna prevedere una tratta neutra lunga quanto il convoglio più lo spazio necessario a fermarsi.GFPentium ha scritto:il sistema c'è ed è semplice
devi cambiare tesione quando il treno è interamente nella tratta che effettua il passaggio da DC a DCC
P.S. Grazie per tutti i consigli per l'edit del forum, sono inesperto anche di questo oltre che del DCC.
la tratta dove vuoi fermare il treno deve essere lunga lunghezza del treno più lungo + spazzio di frenata
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Per caso nessuno ha mai provato a usare la stessa tensione alternata del DCC con dei diodi?gimar ha scritto:Citazione:
le difficoltà del sistema stà anel fatto cge il DC ed il DCC non devono ma incontrarsi
che peccato perchè se si trova il sistema per evitare il corto si risparmierebbero bei soldini dei moduli di rallentamento ecc
Se funzionasse, per farla ripartire, basterebbe mettere un relè che cortocircuita i diodi, quindi senza mai interrompere l'alimentazione nemmeno per un istante.
Ciao
Alberto Rossetto
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se uso un collegamento come quello sotto penso che la lunghezza possa essere inferiore al treno ma basta per la frenata delle loco (x treni senza luci interne)la tratta dove vuoi fermare il treno deve essere lunga lunghezza del treno più lungo + spazzio di frenata
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linea....................sez....neutro....sez......rallentamento.........sez....STOP
cioè appena la loco entra nel tratto di rallentamento deve swichare la DCLIV e mettere in neutrale la tratta neutro in modo che le ruote dei carrelli vagoni non facciano corto. Ovviamente questa sezione deve essere un pò più lunga del carrello più lungo. Tutto ciò credo valga anche se usiamo un modulo di rallentamento.
Cari amici DDC ditemi se sbaglio, grazie. Ciao.
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Penso sia impossibile perchè comunque avresti un corto tra la DCC e la tensione raddrizzata dai diodi che andrebbe sia al booster che alla loco.Per caso nessuno ha mai provato a usare la stessa tensione alternata del DCC con dei diodi?
Se funzionasse, per farla ripartire, basterebbe mettere un relè che cortocircuita i diodi, quindi senza mai interrompere l'alimentazione nemmeno per un istante.
Ciao.