Rallentamento

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Rallentamento

#1 Messaggio da gimar »

Ciao,
Ho letto in una lettera inviata dal Sig.Paolo Portigliatti al Sig. Rossetto in aprile 2005, che è possibile fare fermare un treno applicando una tensione 12V DC LIVELLATA:
Perchè ciò avviene e come andrebbe fatto il collegamento?
Ma dopo la fermata switchando la 12DC con la DCC la loco riparte da sola?

Grazie. Gimar

GFPentium

#2 Messaggio da GFPentium »

che è possibile fare fermare un treno applicando una tensione 12V DC LIVELLATA:
si è possibile cambiando 2 valori inCV29 , sicuro perchè l'ho sperimentato
Ma dopo la fermata switchando la 12DC con la DCC la loco riparte da sola?
affermativo anche questo

GFPentium

#3 Messaggio da GFPentium »

ma di che parte sei di brescia?

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#4 Messaggio da gimar »

Sono di Brescia Città . Ti ho mandato il mio tel. con messaggio privato.

Quali CV ? Vale per tutti i tipi di decoder?

Se ho ben supposto con la parola swichando, devo sezionare le due rotaie e con un doppio deviatore (o relè) inserire la DC12LIV.

Ma il treno si inchioda o effettua il rallentamento impostato?
Ovviamente le luci e suoni penso si spegneranno! :cry:

Ciao.

GFPentium

#5 Messaggio da GFPentium »

Ma il treno si inchioda o effettua il rallentamento impostato?
Ovviamente le luci e suoni penso si spegneranno
co, la loco rarllenta in rampa e le luci non si spendgono, solo che non puoi fare manovre sulla loco mentre è in sezzione DC

questo però è un probblema analogo ai generatorio di frenata, ovvero un segnale che dice al decoder di fermarsi

cmq le difficoltà  del sistema stà  anel fatto cge il DC ed il DCC non devono ma incontrarsi

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#6 Messaggio da gimar »

Citazione:
le difficoltà  del sistema stà  anel fatto cge il DC ed il DCC non devono ma incontrarsi

che peccato perchè se si trova il sistema per evitare il corto si risparmierebbero bei soldini dei moduli di rallentamento ecc

GFPentium

#7 Messaggio da GFPentium »

il sistema c'è ed è semplice
devi cambiare tesione quando il treno è interamente nella tratta che effettua il passaggio da DC a DCC







furi dal discorso, per fare una citazione
quando fai una risposta invece di premere Rispondi premi Riporta
altrimenti usa quote nell'editor della risposta

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#8 Messaggio da gimar »

GFPentium ha scritto:il sistema c'è ed è semplice
devi cambiare tesione quando il treno è interamente nella tratta che effettua il passaggio da DC a DCC
Ciò è valido, se ho ben capito, anche se si usa un modulo di rallentamento, quindi bisogna prevedere una tratta neutra lunga quanto il convoglio più lo spazio necessario a fermarsi.




P.S. Grazie per tutti i consigli per l'edit del forum, sono inesperto anche di questo oltre che del DCC.

GFPentium

#9 Messaggio da GFPentium »

gimar ha scritto:
GFPentium ha scritto:il sistema c'è ed è semplice
devi cambiare tesione quando il treno è interamente nella tratta che effettua il passaggio da DC a DCC
Ciò è valido, se ho ben capito, anche se si usa un modulo di rallentamento, quindi bisogna prevedere una tratta neutra lunga quanto il convoglio più lo spazio necessario a fermarsi.




P.S. Grazie per tutti i consigli per l'edit del forum, sono inesperto anche di questo oltre che del DCC.

la tratta dove vuoi fermare il treno deve essere lunga lunghezza del treno più lungo + spazzio di frenata

Alberto R.
PlasticoDigitale
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 16:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Padova

#10 Messaggio da Alberto R. »

gimar ha scritto:Citazione:
le difficoltà  del sistema stà  anel fatto cge il DC ed il DCC non devono ma incontrarsi

che peccato perchè se si trova il sistema per evitare il corto si risparmierebbero bei soldini dei moduli di rallentamento ecc
Per caso nessuno ha mai provato a usare la stessa tensione alternata del DCC con dei diodi?
Se funzionasse, per farla ripartire, basterebbe mettere un relè che cortocircuita i diodi, quindi senza mai interrompere l'alimentazione nemmeno per un istante.

Ciao

Alberto Rossetto

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#11 Messaggio da gimar »

la tratta dove vuoi fermare il treno deve essere lunga lunghezza del treno più lungo + spazzio di frenata
se uso un collegamento come quello sotto penso che la lunghezza possa essere inferiore al treno ma basta per la frenata delle loco (x treni senza luci interne)
==============||========||=================||=====
linea....................sez....neutro....sez......rallentamento.........sez....STOP

cioè appena la loco entra nel tratto di rallentamento deve swichare la DCLIV e mettere in neutrale la tratta neutro in modo che le ruote dei carrelli vagoni non facciano corto. Ovviamente questa sezione deve essere un pò più lunga del carrello più lungo. Tutto ciò credo valga anche se usiamo un modulo di rallentamento.
Cari amici DDC ditemi se sbaglio, grazie. Ciao.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#12 Messaggio da gimar »

Per caso nessuno ha mai provato a usare la stessa tensione alternata del DCC con dei diodi?
Se funzionasse, per farla ripartire, basterebbe mettere un relè che cortocircuita i diodi, quindi senza mai interrompere l'alimentazione nemmeno per un istante.
Penso sia impossibile perchè comunque avresti un corto tra la DCC e la tensione raddrizzata dai diodi che andrebbe sia al booster che alla loco.
Ciao.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#13 Messaggio da gimar »

si è possibile cambiando 2 valori inCV29 , sicuro perchè l'ho sperimentato
Quali sono i valori della CV 29 da cambiare?

Ho il Lockmouse 2 si può usare?

Grazie. Ciao.

GFPentium

#14 Messaggio da GFPentium »

la CV 29 devi metterci il vaolre 2 (3 per loco invertite)
mentre nella CV 50 ci metti il vaore 6

io le ho provate su un lenz 1025, però essendo queste 2 cv normizzate dalla NMRA dovrebbe essere così anche per altre marche, però chiedo conferma a qualcun'altro

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#15 Messaggio da mario »

Se vuoi fare rallentare un treno senza szionamenti ti devi procurare uno dei nuovi sistemi digitali tipo il Lissy o altro equivalente oppure usare lo Zimo. Con questo sistema puoi fare tutto quello che vuoi anche in fase di rallentamento provato personalmente. Ciao

Rispondi