Decoder ROCO/ESU

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
luberni68
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Venezia - Padova - Treviso

Decoder ROCO/ESU

#1 Messaggio da luberni68 »

Ciao a tutti.
Ieri ho provato i decoder della Roco prodotti dalla ESU. Si tratta da un Lokpilot vista la minuscola etichetta applicata sul decoder. Questi decoder (erano due) sono stati installati su due diverse locomotive con motore G, una E656 ultima generazione ed una E646 prima generazione, sottolineo sempre motore G. La centralina usata è una Compact Lenz.
A mio avviso se confrontati con LEnz 1025 NON sono idonei, spiego perchè ed accetto suggerimenti:
Su E656 con motore ultima generazione la loco gira perfettamente, la velocità  non è elevata, ma il funzionamento regolare. Pur settando una tensione minima bassa di avvio, ed impostando a zero l'accelerazione e la franata, l'avvio non è dei più fluidi, comunque si riesce a gestire abbastanza bene il funzionamento, che a mio avviso è decisamente inferiore rispetto al lenz 1025. Non so se questo può essere dovuto alla mancanza del controllo di carico da parte del decoder... :?: :roll:
Su E646 prima generazione, il funzionamento NON è assolutamente ragolare. A parte la citata mancata fluidità  nella partenza, alla massima velocità  il motore produce qualche disturbo che frena la loco per poi farla accelerare. Per mantenere la regolarità  ho dovuto settare nel CV5 un valore di 24, ovvero ridurre la velocità . Il problema non sussiste con lenz 1025. Qualcuno sa dirmi se applicando un condensatore ai poli dle motore risolvo il problema?

Mi viene quindi da sconsigliare l'uso di tale decoder per chi volesse utilizzarlo su di un Motore G della Lima.
Prossimamente lo proverò su di una Vecchia Rivarossi scala 1:80. A proposito, sapete dirmi se il motore di tali locomotive è un 5 poli?

Aspetto suggerimenti e ... commenti.

Ciao e Grazie
Luca
:lol:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Mi viene quindi da sconsigliare l'uso di tale decoder per chi volesse utilizzarlo su di un Motore G della Lima.
Sul motore G ho usato con successo un Lenz 1025 ed il suo funzionamento è eccezionale. Minimo da loco cardanica e regolarità  nella marcia.
Prossimamente lo proverò su di una Vecchia Rivarossi scala 1:80. A proposito, sapete dirmi se il motore di tali locomotive è un 5 poli?
Sul motore Rivarossia cipolla della scala 1/80 abbiamo usato con successo uno Zimo MX63 a firenze e il nostro Pik ha usato un MX64 sulla D341 1:80. In entrambi i casi ottimo minimo, motore silenzioso e tutti i vantaggi del digitale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

luberni68
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Venezia - Padova - Treviso

#3 Messaggio da luberni68 »

Ciao...
Volevo precisare che io sono ampiamente soddisfatto del Lenz 1025 e condivido le tue stesse considerazioni, mentre rimango insoddisfatto del ROCO/ESU Lokpilot installato su motore G. Grazie per il consiglio della Rivarossi, ti farò sapere. ciao.

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

cipolla e g

#4 Messaggio da dccvr »

i 'cipolla' sono a 3 poli...

io ho provato lo mx64 su tigre rimotorizzata con 2 G! al minimo si vedono i collettori che girano pianissimo! funzionamento silenziosissimo!
C.Z.

hhsipe
TrenoDigitale
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 27 aprile 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#5 Messaggio da hhsipe »

Scusate se riprendo questo vecchio topic, ma anch'io ho preso un decoder roco (quello con regolazione di carico che doverbbe essere un lokpilot dcc)
poi ho provato l'mx 64 e siamo veramente su un altro pianeta.
Ora, per vedere se riesco a far funzionare in modo decente il decoder roco, potete indicarmi dove trovare un manuale non in lingua tedesca?
C'è qualcuno che sa come si impostano le CV per farlo funzionare bene sulla 412 roco? grazie

TA646
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 12:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz Compact + Lokmaus II
Località: TA

#6 Messaggio da TA646 »

capita a proposito questo vecchio post.
Sul motore Rivarossia cipolla della scala 1/80 abbiamo usato con successo uno Zimo MX63 a firenze e il nostro Pik ha usato un MX64 sulla D341 1:80. In entrambi i casi ottimo minimo, motore silenzioso e tutti i vantaggi del digitale.
Ho per l'appunto una RR D341 1:80 con motore a cipolla e aspetto degli Zimo MX64.
qualche suggerimento sui valori delle CV?

ciao e grazie.
Arturo (TA)
--------------
compact lenz

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

TA646 ha scritto:capita a proposito questo vecchio post.
Sul motore Rivarossia cipolla della scala 1/80 abbiamo usato con successo uno Zimo MX63 a firenze e il nostro Pik ha usato un MX64 sulla D341 1:80. In entrambi i casi ottimo minimo, motore silenzioso e tutti i vantaggi del digitale.
Ho per l'appunto una RR D341 1:80 con motore a cipolla e aspetto degli Zimo MX64.
qualche suggerimento sui valori delle CV?

ciao e grazie.
MI sembra che quelli di default vanno bene..pik confermerà 
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#8 Messaggio da mario »

Sicuramente uno Zimo è superiore al lokpilot della Esu ma io che uso diversi decoder ti dico che non ho riscontrato il tuo difetto citato. Nelle istruzioni del decoder trovi diversi settaggi per diverse loco tipo Maerklin, Fleischmann, Roco non so se hai provato questi suggerimenti penso di si, di più non saprei dirti. Ciao Mario

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#9 Messaggio da Pik »

TA646 ha scritto: Ho per l'appunto una RR D341 1:80 con motore a cipolla e aspetto degli Zimo MX64.
qualche suggerimento sui valori delle CV?
Questo fine settimana guardo i valori. Comunque avevo impostato la Vmax a circa il 30 - 40% di quella originale. E dimmato le luci della metà  o giù di li.

TA646
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 12:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz Compact + Lokmaus II
Località: TA

#10 Messaggio da TA646 »

Pik ha scritto:Questo fine settimana guardo i valori. Comunque avevo impostato la Vmax a circa il 30 - 40% di quella originale. E dimmato le luci della metà  o giù di li.
grazie Pik, è vero la velocità  è sicuramente da limitare,
pensa che com'è adesso (analogica) se va al massimo supera l'etr450 :D

ciao.
Arturo (TA)
--------------
compact lenz

MG42
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 8:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX

#11 Messaggio da MG42 »

Scusate ma io la penso diversamente.
Per prima cosa se confronti un decoder con regolazione di carico (L1024 o mx64) con uno che ne è privo ( Roco-ESU 10742 ) c'è una differenza in partenza incolmabile.
Per secondo il Lenz 1024 non ha le funzioni che hanno ESU e Zimo per dimezzare la velocità  ed eliminare l'inerzia tramite F3 ed F4: limitazione molto grave.
Infine se Roco (legata a Lenz tramite Lokmaus), Fleischmann e Maerklin scelgono ESU avranno i loro motivi..

Rispondi