funzionamento scambi Roco digitali conTwin Center

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

funzionamento scambi Roco digitali conTwin Center

#1 Messaggio da gianmodel »

non riesco a far funzionare i motori Roco con la twin center.qualcuno di voi mi sa spiegare come devo fare e se il tipo di formato e' supportato dalla twin?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Scusa non ho capito.....puoi spiegarti meglio ?
MI serve capire: che decder c'è sulla loco e la centrale digitale che usi (TwinCenter?).
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

OPs, adesso ho letto il titolo ed ho capito la tau domanda. I motori "digitali" per scambi Roco devi programamrli come se fossero un normale decoder per scambi. L'informato in merito è portigliatti ma al momento è a noriberga per la famosa fiera.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

ciao buddace mi fa piacere che mi hai risposto ,e ti ringrazio ma il mio problema e' che ho gia' impostato il decoder Roco come decoder per scambi ma quando provo ad azionarlo non va nella giusta posizione ,cioe' non "scatta" con decisione verso una o l'altra posizione. Mi viene il dubbio che probabilmente la twincenter Fleischmann non supporta il protoccollo Roco che dovrebbe essere il Motorola ciao(chiedero' a portigliatti)P.S. mi sai dire se la fiera di norimberga ha un sito ciao di nuovo
La centrale digitale Twin Cener usa il portocollo DCCNMRA come i motori digitali Roco. Quindi non si trtta di un problema di protocollo (non esiste alcun protocollo Roco)...il problema è semmai che le istruzioni allegate al motori roco sono moltooo carenti.
Prova a ad impostare un indirzzo compreso fra 1e 255 nella CV 513 e poi comanda il motore come se fosse un normale decoder per scambi usando l'indirzzo che hai impostato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#5 Messaggio da gianmodel »

Avevi ragione ho provato e funziona . Comunque e' vero le istruzioni sono carenti .Il negoziante mi aveva detto di utilizzare il motore con l'indizzo di una locomotiva! ciao e ancora grazie sapessi quanto mi ci sono scervellato !Gianfranco

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#6 Messaggio da gianmodel »

Nuccio ti volevo chiedere se per un impianto fisso sono meglio i motori Roco gia digitalizzati ,oppure i motori normali e i rispettivi moduli ricevitori?

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Sono andato a ripescare la risposta che avevo dato sul forum di TuttoTreno:

Dalle ripetute prove, e' emerso quanto segue:

- per programmare il decoder per scambi ROCO 42624 (involucro rosso), occorre rispettare una determinata procedura che richiede la connessione e la sconnessione del filo verde in determinati momenti della sequenza di programmazione; se i passi non sono rispettati, il decoder non memorizza il nuovo codice.

Programmazione con sistema ZIMO:

- scollegare lo scambio dall' alimentazione
- unire il filo verde di programmazione al filo rosso o nero
- alimentare lo scambio al binario di programmazione
- effettuare la programmazione : tasti E+MAN; nuovo codice; tasto W
- appare la sigla Er4, non considerarla
- chiudere la programmazione con il tasto E
- NON STACCARE ANCORA IL FILO VERDE DEL DECODER

- Richiamare il codice scambi rispondente all' indirizzo appena inserito
- far scattare lo scambio premendo il tasto relativo
- STACCARE IL FILO VERDE

Programmazione con TWIN-CENTER o IB:

- occorre prima definire gli indirizzi virtuali e non dei dispositivi elettromagnetici
- scollegare lo scambio dall' alimentazione
- unire il filo verde di programmazione al filo rosso o nero
- alimentare lo scambio al binario di programmazione
- premere il tasto "mode" fino al raggiungimento della "modalita' programmazione"
- premere il tasto "menu"
- selezionare "programmazione DCC" - "prg a CV (byte)"
- inserire il valore della CV 1 e programmare
- appare "errore", non considerarlo
- chiudere la programmazione premendo il tasto "menu"
- NON STACCARE ANCORA IL FILO VERDE DEL DECODER
- premere il tasto "mode" fino al raggiungimento della "modalita' keyboard"
- far scattare lo scambio premendo il tasto relativo
- STACCARE IL FILO VERDE


Saluti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Nuccio ti volevo chiedere se per un impianto fisso sono meglio i motori Roco gia digitalizzati ,oppure i motori normali e i rispettivi moduli ricevitori?
Meglio dei motori normali con dei decoder per accessori.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#9 Messaggio da gianmodel »

Grazie del consiglio :visto che sui prezzi sarai piu' informato di me ,mi sai dire quali sono i decoder per accessori piu' a buon mercato?ciao Gianfranco un grazie particolare a Paolo Portigliatti per l'esauriente spiegazione

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Sille ultimne versioni con motore bianco Portigliatti dice di fare cosi:

La codifica dei motori per scambi digitali ROCO con involucro bianco tramite IB risulta molto piu' semplice.

Dal motore escono 3 fili: 2 neri ed uno verde.

I due fili neri sono i due fili di alimentazione del motore e devono essere collegati alle rotaie.

Il filo verde deve essere collegato ad una delle due rotaie SOLO durante la programmazione.

Per questi motori, con l' IB (o TWIN CENTER) procedere come segue:

- collegare il motore (due fili neri) al binario di programmazione utilizzando le apposite scarpette
- definire su IB (o TWIN CENTER) nella modalita' keyboard gli indirizzi che si utilizzeranno per i dispositivi elettromagnetici (consultare i relativi manuali) incluso ovviamente l'indirizzo che si vorra' dare al motore da programmare
- entrare in modalita' keyboard dal menu' dell' IB (o TWIN CENTER)e posizionarsi sul set di indirizzi in cui e' incluso l'indirizzo da inviare al decoder (in modalita' keyboard le centraline controllano fino a 8 scambi per volta)
- connettere il FILO VERDE del motore ad una delle due rotaie
- azionare i tasti diritto / deviata corrispondenti al nuovo indirizzo del decoder
- il motore si azionera'
- scollegare il tutto ed inserire il motore sul tracciato

A questo punto il decoder rispondera' al nuovo indirizzo.
Ultima modifica di Buddace il giovedì 8 aprile 2004, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#11 Messaggio da gianmodel »

Grazie Nuccio,ci voglio provare poi ti diro' come e' andata,comunque penso che come impiantistica utilizzero' i motori normali(analogici),con i rispettivi moduli ricevitori.Ciao :D

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Io studio, Nuccio copia e incolla e si prende i meriti!

Ovviamente, sto scherzando, saluti.

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#13 Messaggio da gianmodel »

Io infatti ti avevo ringraziato della risposta che avevi dato in precedenza a riguardo ,sei stato molto preciso e schematico ed infatti funziona . :D

Rispondi