Nebbia in Valpadana

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

Nebbia in Valpadana

#1 Messaggio da Pino Sorce »

Amici del forum, ho da poco ripreso a torturare le mie povere locomotive (leggi: digitalizzazione di modelli in N non predisposti, con il supplizio della fresa e del saldatore) dopo una lunga pausa. Premetto che mi sono fatto ormai una certa esperienza con la trasformazione di dieci macchine, ma ogni volta che si ricomincia la strada (ferrata) è purtroppo sempre in salita. Questa volta mi sono apprestato a digitalizzare una locotender Br86 Fleischmann e, visto che lo spazio in cabina sembrava sufficiente, ho messo da parte la fresa e ho fatto le solite saldature previa interruzione delle piste di contatto. Con una certa difficoltà  sono riuscito a rimettere la carrozzeria e a chiudere il tutto. Purtroppo all'atto di leggere la CV01 succedono cose turche: Err2 oppure valori sempre diversi pur non modificando niente. Ho riaperto la macchina e ho provato a rimetterla sul binario di programmazione: si legge CV03. Faccio una verifica anche degli altri CV e sembra tutto a posto. La metto sul tracciato e provo a dare una palata di carbone metaforica. La macchina non si muove e le luci anteriori lampeggiano come forsennate, segno di un cortocircuito in atto.
Provo a dissaldare i fili del decoder e con il tester provo l'isolamento dei vari punti di collegamento. Sembra tutto a posto. Per sfizio provo a sostituire il decoder e a rifare la procedura, lasciando il collegamento volante e senza la carrozzeria. Provo a verificare la CV01, valore 03. La rimetto sul tracciato ma purtroppo la situazione non cambia.
Morale della favola: può essere il motore che è difettoso e manda in tilt il decoder? un'altra volta mi era successo con un'altro modello Fleischmann (forse il sommo Buddace ricorda..) ma fortunatamente avevo un motore di ricambio e avevo subito verificato che il colpevole era proprio lui. E' possibile che un motore che in analogico funziona apparentemente senza problemi possa comportarsi in questo modo quando la macchina viene dotata di decoder?
Utilizzo una centralina Lenz COmpact e decoder Kuehn N025.
Grazie per le eventuali risposte e delucidazioni. Ultimamente sono piuttosto demoralizzato e mi viene voglia di acquistare in futuro esclusivamente macchine già  dotate di decoder oppure con la predisposizione di fabbrica e gettare alle ortiche saldatore e fresa.
Meglio un treno oggi che una gallina domani

Rispondi