LED PER ILLUMINAZIONE LOCO DIGITALE

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ALESSANDRO
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2005, 16:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

LED PER ILLUMINAZIONE LOCO DIGITALE

#1 Messaggio da ALESSANDRO »

E' POSSIBILE INSTALLARE DEI LED(TRADIZIONALI),PER ILLUMINAZIONE FARI E CABINA DI UNA LOCO IN DIGITALE?
CI SONO DEI LED APPOSITI PER IL DCC?
GRAZIE PER CHI VORRA' RISPONDERMI
ALESSANDRO
Mi potete spedire via posta i seguenti programmi per il digitale:
Railyprog
Railyplan
In attesa vi ringrazzio

rbattagi
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 9:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS - ROCRAIL - EXDCC per programmazione
Località: TORINO

#2 Messaggio da rbattagi »

certo, devi solo fare attenzione alla corrente massima che il decoder prevede sull'uscita funzione, per cui occorre una resistenza adeguata ( di solito è 100-150 mA )

Saluti

Roberto

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#3 Messaggio da Luca »

Ciao Alessandro
Esattmente come dice rbattagi le uscite funzioni del decoder sono in continua, quindi nessun problema a pilotare dei semplici LED. Devi solo mettere una resistenza (puoi partire da ad es. 2.2Kohm e poi salire o scendere a seconda della luminosità  che vuoi ottenere, senza esagerare pena la rottura del LED) e stare attento alla polarità  corretta (male che vada il LED non ti si accende, comunque l'anodo-positivo del LED va normalmente al filo BLU - comune - del decoder)
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: LED PER ILLUMINAZIONE LOCO DIGITALE

#4 Messaggio da Buddace »

ALESSANDRO ha scritto:E' POSSIBILE INSTALLARE DEI LED(TRADIZIONALI),PER ILLUMINAZIONE FARI E CABINA DI UNA LOCO IN DIGITALE?
CI SONO DEI LED APPOSITI PER IL DCC?
GRAZIE PER CHI VORRA' RISPONDERMI
ALESSANDRO
Ciao, non c'è bisogno che urli che ci sentiamo benissimo ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#5 Messaggio da Luca »

Spiego il messaggio criptico di Nuccio: scrivere tutto in maiuscolo sul forum equivale per convenzione a gridare... quindi "ciao" è un tono pacato, "CIAO" è un pò più forte :)
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

#6 Messaggio da carraccio »

Aggiungo una mia constatazione sicuramente poco utile, tu mettigli una resistenza così sei sicuro che non rovini il led, poi però la luminosità  ti conviene regolarla attraverso le impostazioni varie delle cv!, é un lavoro più facile e più di fino...

Ciao Davide
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

renato
PlasticoDigitale
Messaggi: 302
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2004, 23:37

#7 Messaggio da renato »

Non tutti i dec possono regolare la tensione in uscita sulle funzioni. :lol:
ciao
Renato

fsgrazzutti
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lokmaus
Località: Scarperia (FI)

#8 Messaggio da fsgrazzutti »

Aggiungo i miei 10 centesimi :

la resistenza in serie al LED NON è una precauzione ma un componente indispensabile al funzionamento del LED stesso.
I LED, come tutti i diodi, sono dispositivi che devono essere polarizzati in modo da far scorrere un determinato valore di corrente, valore che si desume dal datasheet del LED stesso.
Per completezza va detto che solitamente esiste un valore minimo di corrente sotto il quale il LED non emette luce ed un valore massimo oltre il quale il LED se ne va al creatore.

Il passaggio di detta corrente causa una caduta di tensione ai capi del LED, ma sarebbe un errore madornale applicare al LED una tensione senza la resistenza di polarizzazione, anche se taluni decoder consentono la regolazione della tensione d' uscita.

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#9 Messaggio da mario54i »

D'accordo su quasi tutto, aggiungo altri 10 centesimi
fsgrazzutti ha scritto:Aggiungo i miei 10 centesimi :

la resistenza in serie al LED NON è una precauzione ma un componente indispensabile al funzionamento del LED stesso.
I LED, come tutti i diodi, sono dispositivi che devono essere polarizzati in modo da far scorrere un determinato valore di corrente, valore che si desume dal datasheet del LED stesso.
Per completezza va detto che solitamente esiste un valore minimo di corrente sotto il quale il LED non emette luce ed un valore massimo oltre il quale il LED se ne va al creatore.
Non esattamente. La luce e' proporzionale alla corrente, se la corrente e' poca anche la luce e' poca e il LED sembra spento. Sono i laser che hanno una corrente di soglia.
Il passaggio di detta corrente causa una caduta di tensione ai capi del LED, ma sarebbe un errore madornale applicare al LED una tensione senza la resistenza di polarizzazione, anche se taluni decoder consentono la regolazione della tensione d' uscita.
I decoder regolano la tensione di uscita col PWM, il valore medio e' basso ma il valore di picco e' il massimo, anche 20 V. Quindi bisogna calcolare la resistenza in modo che a 20 V non si superi la corrente massima nel LED, poi si regola la luminosita' col PWM.

fsgrazzutti
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lokmaus
Località: Scarperia (FI)

#10 Messaggio da fsgrazzutti »

Grazie a Mario per la precisazione al mio intervento che avevo semplificato di molto.

Rispondi