LokSound per D461

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
alfredmc
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 0:28
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Elité e Multimouse
Località: Roma

LokSound per D461

#1 Messaggio da alfredmc »

Salve a tutti,
pur non ancora convertito al digitale, ho comunque installato vari decoder su diverse locomotive per parenti ed amici.
Sulla locomotiva in oggetto, per un mio parente, ho installato un decorder ESU LokSound e dopo le opportune verifiche sul circuito stampato (vedi posizione diodi come da foto nel sito) ho effettuato il collaudo con una centralina Roco Lokmouse 2.
Tutto alla perfezione!!!
Fin quì tutto bene.
Procedo, come mio solito, prima di rimontare il tutto, al collaudo con il solito alimentatore analogico e... ecco la sorpresa!
La locomotiva continuava la sua marcia, in entrambi i sensi, con le stesse caratteristiche del digitale, SUONI COMPRESI!!!
Aiuto!!! Ho staccato pratcamente tutto per paura di bruciare qualcosa ed eccomi qua.
C'è qualcuno che ha provato tale esperienza? Come può un circuito nato per il digitale funzionare allo stesso modo (vedi anche l'avvio lento della locomotiva) anche in analogico? Dove ho commesso l'errore?
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Alfredo - Roma

p966225
PlasticoDigitale
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 16 maggio 2004, 21:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus
Località: roma

#2 Messaggio da p966225 »

che le loco digitalizzate vadano anche con l'analogico e' normale: c'e' una CV che dice se la loco deve funzionare anche con la continua oppure no;
che anche le funzioni si attivino non ricordo; certo le luci sempre accese (come in analogico) ci possono stare, ma il suono effettivamente puo essere un inconveniente se oltre al rumore c'e' anche il fischio!
provero' e ti sapro' dire

gery

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#3 Messaggio da gianmodel »

Probabilmente il decoder era settato per funzionare solo in digitale .
Regola la CV 50 con valore 1 e tutto dovrebbe andare a posto.
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

alfredmc
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 0:28
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Elité e Multimouse
Località: Roma

#4 Messaggio da alfredmc »

Salve nuovamente a tutti,
ho provato a settare come giamodel ha detto la CV50 a 1 ma il risultato è lo stesso; ho effettuato il reset con i valori di fabbrica (CV8 ad otto) ed i sintomi sono sempre gli stessi…
La locomotiva in DCC funziona a meraviglia, unica cosa che non quadra è la luce in cabina (cavo viola con lampada a massa) che non riesco ad attivarla, ma poco male in quanto credo sia una limitazione delle funzioni attivabili dal Lokmouse2.
In DC la locomotiva ha praticamente l’avvio e la frenata lenta ed il solo rumore del motore (senza fischi e ventole varie). La cosa curiosa è che altre locomotive equipaggiate con lo stesso decoder non presentano tali “anomalie”. Consulterò più a fondo il manuale scaricato dal sito www.loksound.de e vi comunicherò appena possibile la causa di tutto ciò.
Ripensandoci questa sera proverò ad installare il decoder su un’altra locomotiva non vorrei che il circuito della D461, oltre i diodi, abbia qualche problema…

Alfredo - Roma

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#5 Messaggio da gianmodel »

Fai attenzione la lampadina della cabina va' collegata al filo viola e blu ,non il nero(massa ).
Non vorrei che sia questo il problema .
Comunque il primo lotto di locomotive Acme 461 aveva errori sullo stampato ,e potrebbe essere il tuo caso .
Se mi mandi una foto dello stampato lo confronto con quello che mie e' stato fornito dalla Acme ,ed ho installato ,per vedere se e' uguale ,o se lo devi richiedere . 8)
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

alfredmc
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 0:28
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Elité e Multimouse
Località: Roma

#6 Messaggio da alfredmc »

ho confrontato la posizione dei diodi con quella dello stampato sul sito del forum ed ho notato che la posizione dei diodi era quella giusta. Proverò a fare una foto ed inviarla (non so come ma ci proverò).
Grazie e a presto

Rispondi